Usa: amore-odio fra il nuovo Papa e il nuovo "Imperatore"
Leone XIV è un Papa storico: il primo dagli Usa. Come saranno i rapporti con il presidente Trump? L'inquilino della Casa Bianca è entusiasta, i conservatori lo rivendicano come uno di loro, ma su immigrazione e pena capitale sono su poli opposti.
Il doppio gioco di Macron che apre le porte al tagliagole siriano
Il presidente francese ha ricevuto con tutti gli onori all’Eliseo l’autoproclamatosi presidente siriano Ahmed al-Sharaa, noto per i suoi trascorsi da comandante delle forze legate al Al-Qaeda in Siria.
Mengoni e Germano: la sinistra ha due nuove vittime
Mengoni "piange" ignorando lo schiavismo dell'utero in affitto; Germano si lagna per il cinema italiano in mano al governo fascista, tacendo che se è in crisi è per colpa di storie e produzioni conformiste. La sinistra ha trovato due nuove vittime da spennare.
Partenza a handicap per papa Prevost
Papa Prevost è una sorpresa relativa, ma lascia perplessi la scelta dei cardinali di eleggere un confratello inseguito da accuse di aver coperto preti accusati di abusi sessuali. È un elemento di ricattabilità in un mondo che non fa sconti alla Chiesa che vuole essere se stessa.
Prevost è Leone XIV, un Papa americano ma non troppo
Un augurio evangelico, il richiamo alla Madonna di Pompei e la sinodalità nel primo discorso del nuovo Pontefice, descritto come moderatamente progressista. Nato a Chicago, ha ricordato però come "sua" diocesi quella di Chiclayo, in Perù, dove è stato missionario e vescovo.
+++ PREVOST È IL NUOVO PAPA: LEONE XIV +++
Conclave rapidissimo, la quarta votazione è stata decisiva: il cardinale americano Robert Prevost, 69 anni, che è stato vescovo missionario in Perù e ultimamente prefetto del Dicastero dei vescovi, è stato eletto Papa e ha preso il nome di Leone XIV. La fumata bianca alle 18.07 e l'annuncio del "Gaudium Magnum" alle ore 19.14.
Scontro al primo sangue fra India e Pakistan, battaglia sul Kashmir
India e Pakistan si combattono, anche se per ora pare vogliano limitarlo a uno scambio di raid aerei. L'India risponde così al sanguinoso attentato islamico nel Kashmir del 22 aprile scorso (26 morti) senza arrivare alla guerra aperta.
Aifaleaks, la Procura chiede di archiviare anche Magrini
Dopo Speranza, la Procura di Roma chiede l'archiviazione anche per il procedimento che vedeva indagato per diversi reati durante la campagna vaccinale l'ex direttore di Aifa Nicola Magrini. I danneggiati si opporranno. Il caso andrà davanti al Gip.
L’ipocrisia della sinistra sui referendum
Invitare all'astensione per il prossimo referendum è una pratica anti-democratica? Questa è l'accusa che l'opposizione rivolge al centrodestra. Ma nella sua storia la sinistra ha sempre promosso l'astensionismo, quando era contraria a un referendum.
Fumata nera, il mondo in attesa del Papa che verrà
Dopo l'esito scontato della prima votazione, l'attenzione mondiale resta fissa sul comignolo della Sistina fino all'elezione del successore di Pietro. Un segnale di forza per la Chiesa rispetto a un'opinione pubblica pregiudizialmente ostile. E non viene dalle "aperture" ma da un rito plurisecolare.
- Le Chiese orientali, sfida per il prossimo Papa, di Elisa Gestri
La Bussola Mensile: il lavoro dell'uomo nel piano di Dio
Liberata dalle ideologie e dalle idolatrie l'attività umana ritrova pieno senso nel disegno divino: è il primo piano della nostra rivista nel mese di maggio. Ed è la chiave di tutta la questione sociale, come ricordava San Giovanni Paolo II.
Il rapporto con le Chiese orientali, una sfida per il prossimo Papa
I rapporti degli ultimi tre Papi con le Chiese cattoliche d'Oriente e con quelle ortodosse. Un nuovo Papa dall'Oriente? Opportunità (contro le persecuzioni e le guerre) e limiti per il momento attuale. La Nuova Bussola intervista padre Abdo Raad.