1825: il solo Anno Santo (regolare) dell'Ottocento
Il Giubileo del 1825 è stato l’unico dell’Ottocento a Roma. Gli altri non videro Roma come centro a causa delle lotte risorgimentali. Non vi partecipò il Manzoni, da poco convertito, probabilmente per freddezza non nei confronti della religione cattolica, ma piuttosto dello Stato pontificio.
La beata Maria Karłowska, l’abbraccio di Dio
La beata Maria Karłowska e la sua straordinaria opera di conversione delle prostitute che portò alla nascita della congregazione religiosa delle Suore Pastorelle della Divina Provvidenza per dedicarsi al lavoro con le persone moralmente perdute.
Il feticcio di Ventotene e l'europeismo verticistico delle sinistre
Leggendo alcuni passi illiberali del Manifesto di Ventotene, la Meloni ha toccato uno dei nervi più scoperti della sinistra italiana. Perché ha mostrato impietosamente i limiti di quello che è diventato un "feticcio", un mito politico, dopo il crollo del modello comunista: l'europeismo.
La Trasfigurazione – Il testo del video
La Trasfigurazione fu il riverbero della divinità di Gesù, ma anche della gloria della sua anima, prima ancora della morte corporale: fu dunque un miracolo. La doppia finalità della Trasfigurazione. I testimoni dell’Antica Alleanza e quelli della Nuova: i perché della scelta di Pietro, Giacomo e Giovanni.
Il Proprio della terza domenica di Quaresima
I testi del Proprio della terza domenica di Quaresima ben si addicono allo spirito di questo tempo liturgico, ma il loro valore risalta di più nel legame con la lettura del Mattutino del Rito antico che presenta la splendida figura del patriarca Giuseppe.
La Trasfigurazione
La Trasfigurazione fu il riverbero della divinità di Gesù, ma anche della gloria della sua anima, prima ancora della morte corporale: fu dunque un miracolo. La doppia finalità della Trasfigurazione. I testimoni dell’Antica Alleanza e quelli della Nuova: i perché della scelta di Pietro, Giacomo e Giovanni.
«Io, disabile, chiedo ai giudici di riconoscere il mio diritto a vivere»
La Consulta si pronuncerà sulla costituzionalità dei presidi salvavita nel suicidio assistito. Da una parte il radicale Cappato, ma dall'altra per la prima volta un gruppo di disabili che chiedono il rispetto del dettato costituzionale e rivendicano il loro diritto a vivere. La Bussola ha intervistato una di loro: «Il nostro miglior interesse non è morire».
Se la maestra arrotonda su OnlyFans il problema è il reclutamento
Il caso della maestra della scuola cattolica che arrotonda su Onlyfans è la conseguenza dei vincoli legislativi che le scuole paritarie hanno nello scegliere liberamente il personale. Ed evidenzia un problema etico. Ma Pio XI ammoniva: «Le buone scuole sono frutto dei buoni maestri».
Processo Saman. Delitto "d'onore" nell'islam italiano
Processo d'appello per i genitori di Saman Abbas, la ragazza pakistana, residente in Italia, uccisa dai genitori nel 2021 perché non voleva sposare l'uomo da loro scelto. Una finestra sull'islam in Italia.
Il Pnrr al banco di prova, tutte le incognite del post-2026
Opportunità di rilancio o mera parentesi? La scadenza per l'utilizzo dei fondi Ue impone di accelerare ma anche di interrogarsi sull'effettiva sostenibilità e sulla capacità del Paese di mantenere i progressi anche quando terminerà il supporto europeo.
Usa: il processo Mangione scatena, sul Web, l'odio di classe
Luigi Mangione ha ucciso l'amministratore delegato di una compagnia assicurativa sanitaria ed è diventato un eroe. Fra raccolte fondi a suo favore e un vero culto cresciuto sul Web: è odio di classe.
Tra guerra e pace: il rapporto Trump-Putin e l’Europa suicida
Trump ha bisogno di riallacciare i rapporti con la Russia sia per risolvere il conflitto in Ucraina che per altre crisi mondiali, in primis nel Medio Oriente. Pragmatismo e utopia. Il suicidio dell’Europa, succube di Obama e Biden. Dal videoincontro con Gianandrea Gaiani.