Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro da Verona a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Fecondazione: come ti aggiro la Legge 40
CODICE DEONTOLOGICO

Fecondazione: come ti aggiro la Legge 40

Vita e bioetica 17_09_2013

Il nuovo codice deontologico dei medici tutela meno (rispetto all'attuale) i bambini, figli della fecondazione assistita eterologa, facendo prevalere il criterio della soddisfazione dei desideri del paziente-cliente. E gli obiettori di coscienza avranno meno libertà.


L'amore non è (più) una cosa meravigliosa
FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

L'amore non è (più) una cosa meravigliosa

L'amore interessa perché diventa un problema. Lungi dall'essere una cosa meravigliosa, nel mondo contemporaneo è diventato fonte di grande sofferenza. La sociologa Eva Illouz suggerisce una spiegazione: l'amore ha perso la sua dimensione morale.


Siria, due terzi dei ribelli sono integralisti
MEDIO ORIENTE

Siria, due terzi dei ribelli sono integralisti

Esteri 17_09_2013

Sono tanti, ben addestrati e armati. E hanno le armi chimiche "fatte in casa" nei laboratori di Al Qaeda in Iraq. Le milizie jihadiste sono ormai maggioranza assoluta nella galassia della resistenza siriana contro Assad. I combattenti laici e nazionalisti, ormai, sono appena 25mila su circa 100mila insorti. Gli altri si dividono fra Al Qaeda, integralisti locali e Fratelli Musulmani.


Schettino, la rimozione di 32 vittime
COSTA CONCORDIA

Schettino, la rimozione di 32 vittime

Anche quando un uomo, in coscienza, sa che non gli si può muovere alcuna critica per il proprio operato, ma nonostante ciò ha comunque provocato, con le sue innocentissime azioni, una strage, ecco che la sua coscienza gli suggerisce, anzi gli impone e lo sprona a chinare la testa.


Omofobia, attenti all'inciucio "cattolico"
PARLAMENTO

Omofobia, attenti all'inciucio "cattolico"

Da domani alla Camera si vota per la legge sull'omofobia: gli emendamenti presentati rivelano un accordo tra Scelta Civica e Pd per introdurre l'aggravante per i reati di omofobia in cambio di una clausola di salvaguardia per la libertà di espressione. Ma quest'ultima è così generica e astratta, da poter essere interpretata in modi contrapposti. E spianare la strada alle nozze e adozioni gay.


In Parlamento è caccia all'obiettore
LEGGE 194

In Parlamento è caccia all'obiettore

Ambulatorio del Parlamento, il medico rifiuta di prescrivere la "pillola del giorno dopo" (abortiva) a una deputata: è il pretesto che il PD cercava per dare l'assalto all'obiezione di coscienza dei medici che non praticano aborti.


Maaloula,
il martirio della Chiesa d'Oriente
SIRIA

Maaloula, il martirio della Chiesa d'Oriente

Esteri 16_09_2013

In Siria, Maalula è simbolo della sofferenza della Chiesa d'Oriente. Qui, dove si parla ancora l'aramaico, i miliziani di al Nusra sparano sulle case. La stessa cosa è già successa ai cristiani in tanti altri luoghi che sono come stazioni di una Via Crucis.


Pd e Pdl: chi vuole davvero le elezioni anticipate
QUADRO POLITICO

Pd e Pdl: chi vuole davvero le elezioni anticipate

I politici si rendono conto di quanto potrebbe essere letale per la nostra economia un'improvvisa crisi di governo, eppure esiste una voglia di voto anticipato che taglia trasversalmente tutti gli schieramenti.


Ospedali, sempre più investimenti per trans e aborti
SANITA' E IDEOLOGIA

Ospedali, sempre più investimenti per trans e aborti

Cronaca 16_09_2013

Tra Bari e Roma sono sempre più gli investimenti della sanità per le operazioni di cambio sesso e in Lombardia si propongono progetti per l'aborto. Ma le lacune e i problemi della sanità sono ben altri.


La misericordia
non è buonismo
ANGELUS

La misericordia non è buonismo

Durante l'Angelus del 15 settembre papa Francesco è tornato su un tema che gli è caro: la misericordia di Dio, invitando però a non confonderla con il buonismo o con una confusione morale, che rifiuta di riconoscere il «cancro» del peccato per quello che è.


La ricerca della felicità
AL CUORE DI LEOPARDI/1

La ricerca della felicità

Il "pessimista" o "lo sfigato": i ragazzi imparano a conoscere Leopardi da questi pessimi luoghi comuni. Ma è meglio leggere direttamente quel che scrisse di sé il genio di Recanati per comprendere la sua costante ricerca di amore e felicità.


Demografia: l'Italia non ha un futuro
STATISTICHE IMMORALI

Demografia: l'Italia non ha un futuro

Alla Settimana Sociale di Torino dedicata alla famiglia, il professor Gian Carlo Blangiardo sfodera i numeri sulla de-crescita demografica dell'Italia: siamo il Paese con il tasso di natalità più basso del mondo.