Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro da Verona a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Padre Gheddo, missionario "senza se e senza ma"
IL LIBRO

Padre Gheddo, missionario "senza se e senza ma"

Ecclesia 19_09_2013

La prefazione di Sandro Magister al libro "Missione senza se e senza ma" (EMI, 2013), le memorie del missionario e giornalista Padre Piero Gheddo, dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.


Cinque domande ai parlamentari favorevoli
LEGGE SULL'OMOFOBIA

Cinque domande ai parlamentari favorevoli

Egregio parlamentare, il voto di cento deputati di tutti gli schieramenti a favore della pregiudiziale di incostituzionalità relativa alla legge sull'omofobia dimostra che questa legge costituisce un problema. Mi rivolgo a Lei, che ha votato contro la pregiudiziale e si appresta ora a votare a favore della legge, chiedendoLe rispettosamente di rispondere, davanti alla Sua coscienza ma anche ai Suoi elettori, a cinque semplici domande....


Omofobia, partiti sull'orlo di una crisi di nervi
CAMERA

Omofobia, partiti sull'orlo di una crisi di nervi

Voto sugli emendamenti rinviato e caos nei partiti: per la pregiudiziale di costituzionalità tre quarti dei deputati Pdl si ribellano.
- Cinque domande ai deputati, di M. Introvigne
- Una giornata nera per il Parlamento, di G. Amato


Una pagina nera per il Parlamento
GLI INTERVENTI

Una pagina nera per il Parlamento

Politica 19_09_2013

Respinte le pregiudiziali di costituzionalità per la legge sull'omofobia, dibattito ancora strozzato, il Pdl si spacca.


La Chiesa: una madre che ama, corregge, insegna
L'UDIENZA

La Chiesa: una madre che ama, corregge, insegna

Proseguendo la catechesi sui modi di definire la Chiesa, papa Francesco si è fermato sull'immagine di madre, che per il Papa è «il volto che dovrebbe avere sempre di più la Chiesa»: ci indica la via, ci insegna e ci incoraggia per farci camminare bene.


Il vero crimine
è non fermare
questa guerra
EDITORIALE

Il vero crimine è non fermare questa guerra

La vicenda dell'uso del gas sarin lo scorso 21 agosto in Siria e il conseguente accordo Russia-Usa sulle armi chimiche, rischiano di far passare in secondo piano il fatto che - gas o non gas - è in corso una guerra che ha già fatto 100mila vitttime e provocato due milioni di profughi. E che va fermata subito.


I luoghi comuni sulle armi non spiegano la violenza
STRAGE DI WASHINGTON

I luoghi comuni sulle armi non spiegano la violenza

Aaron Alexis era malato di mente, ma armato. La sinistra americana si scaglia contro la mancanza di controllo sulle armi. Ma sbaglia: lo stragista ha agito in un ambiente già iper-controllato.


«Senza verità non esiste amore»
IL CARDINALE CAFFARRA

«Senza verità non esiste amore»

La parola "amore" è stata cooptata dalla cultura moderna e svuotata del suo significato. È il messaggio del Cardinale Caffarra nella sua lectio magistralis, a Bologna, all'apertura dell'anno formativo di educazione cattolica.


L'armonia fra fede e ragione nella scienza
FIDES ET RATIO

L'armonia fra fede e ragione nella scienza

«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità». L'enciclica Fides et Ratio, dopo 15 anni, è di un'attualità sorprendente nel dibattito scientifico.


Altri soldi
(buttati)
alla Somalia
COOPERAZIONE

Altri soldi (buttati) alla Somalia

Esteri 18_09_2013 Anna Bono

Il presidente Mohamud ottiene quasi due miliardi di euro per la Somalia. L'Ue fornisce 650 milioni che vanno sommati al miliardo e passa già donato in passato. Ma gli aiuti fluiti al dilaniato Paese africano, finora, a cosa sono serviti? Il controllo del territorio è ancora in mano ai guerriglieri. E la corruzione dilaga.


Papa "di rottura"? Solo nella testa di Scalfari & co.
INTERVENTO

Papa "di rottura"? Solo nella testa di Scalfari & co.

Ecclesia 18_09_2013

Sempre più frequentemente le parole di papa Bergoglio vengono interpretate dai principali media come espressione della volontà di riscrivere la dottrina cristiana. E le forzature hanno come obiettivo lo scardinamento della verità.


Chi manipola le parole del Papa.
E perché
DOCUMENTO

Chi manipola le parole del Papa. E perché

Ecclesia 18_09_2013

Sempre più frequentemente, le parole di papa Bergoglio sono interpretate dai media di ispirazione anticattolica (cioè da quasi tutti i media purtroppo) come espressione della volontà di riformulare in modo radicale la dottrina cristiana...