Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Protocollo gay per metter su famiglia
EDITORIALE

Protocollo gay per metter su famiglia

Lui è italiano e lui è brasiliano. Convolano "a nozze" in Portogallo. Ma come fare a vivere in Italia come coppia? Semplice, basta arrivare in Cassazione, per cui le coppie omosessuali possono esercitare il diritto alla vita familiare. Esiste ormai un protocollo legale per cui le coppie omosessuali "sposate" all'estero sono riconosciute come "famiglia" in Italia.


La morte di Gigi Rizzi rivela la vera anima italiana
ORGOGLIO ETERO

La morte di Gigi Rizzi rivela la vera anima italiana

Il sentito cordoglio per la morte di Gigi Rizzi, autore di un'unica memorabile impresa, cioè essersi portato a letto Brigitte Bardot, dimostra la nostalgia per i bei tempi, in cui maschi italiani corteggiavano (solo) le donne. 


Gli obiettori davanti all'inquisizione abortista
ABORTO

Gli obiettori davanti all'inquisizione abortista

Martedì scorso con un articolo su l'Unità, la professoressa Marilisa D'Amico, ha proposto “un esame serio delle motivazioni individuali” dei medici obiettori di coscienza. Ma per legge l'obiezione di coscienza non può essere messa sotto esame. 


Egitto in rivolta,
si ricomincia
UN ANNO DI MORSI

Egitto in rivolta, si ricomincia

Clima tesissimo alla vigilia della grande manifestazione convocata per domenica al Cairo per chiedere le dimissioni del presidente Morsi, che in tv attacca tutti. Ora dipenderà dall'atteggiamento dell'esercito, ma intanto cresce la violenza.


Un dossier racconta la repressione della polizia francese
MANIF POUR TOUS

Un dossier racconta la repressione della polizia francese

Un dossier presentato al Consiglio d'Europa – alla presenza di Luca Volonté, delegato PPE – raccoglie testimonianze di partecipanti alla Manif pour tous sulla repressione della polizia francese. - Il video delle violenze


Usa, la Corte Suprema apre alle nozze gay
SENTENZA CLAMOROSA

Usa, la Corte Suprema apre alle nozze gay

Famiglia 27_06_2013

Bocciato dalla Corte Suprema il Defense of Marriage Act (che limita il matrimonio solo tra un uomo e una donna), si apre la strada per il riconoscimento dei matrimoni gay. Ma se si accetta che sia lo Stato a definire il matrimonio, si aprono scenari impensabili, come nel caso della donna tedesca che s'innamorò del Muro di Berlino.


Il finto dibattito
parlamentare
sui caccia F-35
DIFESA

Il finto dibattito parlamentare sui caccia F-35

Politica 27_06_2013

Approvata alla Camera una mozione assolutamente inutile, dopo un dibattito in cui non si sono affrontati i veri nodi: per la Difesa abbiamo bisogno di cacciabombardieri, ma gli F35 non sono la migliore scelta, né economica né strategica. E l'alternativa ce l'abbiamo in casa - i Typhoon - ma nessuno lo dice.


Lo spazio (sempre più ristretto) dei cattolici in politica
POLITICA

Lo spazio (sempre più ristretto) dei cattolici in politica

Torna ciclicamente il tema della rappresentanza dei cattolici. Il panorama politico sembra aver marginalizzato le opzioni cattoliche rispetto alle questioni etiche, anche per l'arrendevolezza di molti cattolici che preferiscono tacere.


Diventare pietre vive del Tempio dello Spirito Santo
PAPA

Diventare pietre vive del Tempio dello Spirito Santo

Ecclesia 26_06_2013

Nell'udienza generale del 26 giugno Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla Chiesa, presentando una terza immagine che la  «Lumen gentium» usa per descrivere la Chiesa: «tempio dello Spirito Santo». 


Mafia ed energie rinnovabili
PUGLIA

Mafia ed energie rinnovabili

Cronaca 26_06_2013

C’è un bel da fare alla Regione Puglia sul tema delle energie rinnovabili. Sia rispetto alle inchieste giudiziarie, sia rispetto alle risposte da dare agli investimenti proposti: 74 miliardi di euro, dei quali sono stati concessi 4 miliardi e 500 milioni.


C'è un problema
di classe dirigente
EDITORIALE

C'è un problema di classe dirigente

Il processo Ruby ha messo in evidenza il modo in cui negli ultimi venti anni è stata selezionata la classe dirigente italiana: o con le iniziative giudiziarie o con il "minettismo". E' ora di cambiare, e un'idea ci sarebbe....


"Il buon prete fa la buona parrocchia"
VITA DELLA CHIESA

"Il buon prete fa la buona parrocchia"

Ecclesia 26_06_2013

La testimonianza di un prete, Don Guido, venuto a mancare di recente, conferma il detto di sapienza popolare: "il buon prete fa la buona parrocchia". Anche partendo da una situazione difficile in oratorio.