Aiuti Ue alla Palestina, quasi due miliardi sono spariti
Negli ultimi quattro anni, sono spariti quasi 2 miliardi di euro di aiuti alla Palestina, "sprecati, sperperati o persi nella corruzione", come recita il rapporto della Corte dei Conti europea. Ennesimo esempio di come non funziona la cooperazione allo sviluppo.
Il potere dell’immaginazione nella vita e nella poesia
L’immaginazione umana è uno dei rimedi più forti, anche se completamente illusorio, al problema della felicità. Il poeta recanatese era convinto che la speranza fosse sempre maggiore del bene e che la felicità non potesse esistere, se non nell'immaginazione.
Francia: non sposi i gay? Tre anni di prigione
Gravissima decisione del Consiglio Costituzionale francese che obbliga sindaci e ufficiali di stato civile a unire in matrimonio le coppie gay. Una misura che riguarda circa 20mila obiettori in Francia, ma il problema è mondiale.
Missionari perché innamorati di Cristo
Il richiamo dei Papi alla missione tra i non cristiani, da Paolo VI a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, non è stato ascoltato. La crisi è anche degli stessi missionari, che devono riscoprire il perché della missione. La lettera di un padre saveriano.
Caso Santoro-Bonev, intervenga l'Ordine dei giornalisti
Con l'ennesima trasmissione sulle "notti di Arcore" si è toccato uno dei punti più bassi dell'imbarbarimento dei talk show. Calpestata ogni regola deontologica in nome dell'audience e della politica. E' necessario rivedere il sistema dei media.
Shoah, il silenzio sui Giusti
Non meno dell'80% della comunità ebraica italiana venne salvato. Merito di una rete di conventi, parrocchie, cascine e case trasformate in rifugi. I Giusti fra le Nazioni, coloro che si opposero alla Shoah, furono tanti, ma difficilmente individuabili e poco considerati dai nostri storici.
Il complesso basilicale di Cimitile a Nola
Ben sette edifici di culto, di età paleocristiana e medievale, per 9.000 mq di superficie: è il complesso basilicale di Cimitile, a nord dell’antica città di Nola, in provincia di Napoli. Visitarlo oggi significa ripercorrere circa ventidue secoli di storia, arte, fede e spiritualità.
Cara Associazione Coscioni, l'embrione è una persona
Caso degli embrioni criocongelati: l'Associazione Luca Coscioni e il legale della coppia dei genitori degli embrioni scrivono ad Amato, affermando che il concepito non può essere considerato oggetto di tutela. L'avvocato Amato risponde...
Barilla doveva prendere esempio da Dan Cathy
Dan Cathy, proprietario della catena di fast food Chick-Fil-A ha condannato il matrimonio gay. Invece di scusarsi, ha rilanciato le sue idee e finanziato associazioni cristiane. Le sue vendite, invece di calare, sono impennate. Perché Barilla non ha avuto lo stesso coraggio?
Trent'anni di condanna alla Massoneria
A Ferrara si apre il convegno nazionale "La croce e il compasso", su iniziativa di Alleanza Cattolica. Trent'anni fa, nel 1983, Papa Giovanni Paolo II approvava la "Dichiarazione sulla Massoneria". La condanna è immutata, perché il metodo massonico è il progenitore del relativismo.
L'insostenibile leggerezza nel parlar di Chiesa
Fa bene a stare in mezzo alla gente o no? E' di sinistra o di destra? Quando si parla di Papa sui media, superficialità e pressappochismo sembrano essere la regola. Come giovedì scorso a Radio24 con Giovanni Minoli.
Caso Priebke, se è la piazza a guidare la Chiesa
Quanto sta avvenendo attorno alla salma dell'ex capitano nazista è sconcertanete e ingiustificabile. Ma a preoccupare devono essere anche le posizioni espresse da ecclesiastici, che implicano gravi conseguenze per la libertà e la missione della Chiesa.