Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tutti gli articoli


«La famiglia è il motore del mondo e della storia»
PAPA FRANCESCO

«La famiglia è il motore del mondo e della storia»

Ecclesia 26_10_2013

Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia. In una società che dimentica i bambini, gli anziani, la famiglia, resta la Chiesa a ricordare che le famiglie sono il motore della storia.


Sorpresa, la Turchia attacca i ribelli siriani
MEDIO ORIENTE

Sorpresa, la Turchia attacca i ribelli siriani

Esteri 26_10_2013

Dopo aver sostenuto in tutti i modi i miliziani anti-Assad, il governo di Ankara scopre ora i pericoli di un abbraccio mortale con al-Qaeda e rivolge contro loro l'artiglieria. Chiuse anche le frontiere. E, da Damasco, Assad si gode lo spettacolo.


Al successo
preferì il pudore
L'esempio
di Maria Luce
GIULIETTA

Al successo preferì il pudore L'esempio di Maria Luce

Maria Luce Gamboni doveva interpretare Giulietta nel musical sulla tragedia di Shakespeare. Una carriera assicurata. Ma ha rifiutato per un costume troppo scabroso. Un pudore ormai raro.


La prossima implosione del Pdl
CRISI POLITICA

La prossima implosione del Pdl

L'azzeramento delle cariche nel Pdl e il definitivo annuncio della rinascita di Forza Italia, delegittimano i ministri del centro-destra. In questo scenario è molto probabile l'implosione del centro-destra.


Cristiani in Africa, le nuove persecuzioni
CONTINENTE NERO

Cristiani in Africa, le nuove persecuzioni

Esteri 26_10_2013 Anna Bono

Sono africani 18 dei 50 stati dove i cristiani sono maggiormente perseguitati: nel 2012 le violenze si sono moltiplicate. I numeri drammatici dell'ultimo rapporto di Open Doors. Cristiani colpiti dagli islamici nel continente con il maggior numero di conversioni.


Per non fare figli, sterilizzatevi
GIORNATA DELLA VASECTOMIA

Per non fare figli, sterilizzatevi

L'ultima trovata dei denatalisti: eseguire 16 operazioni di sterilizzazione dal vivo e in diretta streaming, per farle apparire "cool", attraenti. Succede ad Adelaide, Australia, ma il messaggio è globale: è la Giornata Mondiale della Vasectomia.


New Jersey, matrimoni gay imposti da un giudice
GENDER

New Jersey, matrimoni gay imposti da un giudice

Famiglia 25_10_2013

Nel New Jersey l'opinione pubblica è contraria ai matrimoni gay, il governatore repubblicano Chris Christie ha posto il veto, ma una singola giudice, Mary Jacobson li ha resi comunque legali con una sentenza. È democrazia?


Quanto è distorta l'informazione sulla Siria
GIUSEPPE NAZZARO

Quanto è distorta l'informazione sulla Siria

Esteri 25_10_2013

I cristiani vivono in pace, in Siria, dai tempi di San Paolo. Finché non è iniziata quella persecuzione che qui chiamiamo "ribellione". Intervista a mons. Giuseppe Nazzaro, vicario apostolico di Aleppo dal 2002 al 2012.


Spionaggio Usa
ipocrisie europee
DATA GATE

Spionaggio Usa ipocrisie europee

Esteri 25_10_2013

Va in scena il finto "scandalo" delle classi dirigenti europee, per le intercettazioni a tappeto condotte dagli Stati Uniti, anche a danno della Merkel e di tutti i diplomatici italiani e francesi. Ma si tratta solo di un gioco delle parti.


Prossima fermata: eutanasia
VITA E MORTE

Prossima fermata: eutanasia

Vita e bioetica 25_10_2013

Dopo l'aborto, iniziano ad imporsi le leggi che legalizzano l'eutanasia. Che, una volta introdotte, la fanno diventare un costume comunemente accettato. Anzi: incoraggiato e considerato come una scelta morale "meritevole".


Quando i vescovi
diventano meteopatici
CLIMA

Quando i vescovi diventano meteopatici

Dalla COMECE - organismo che riunisce le conferenze episcopali dei paesi UE - arrivano i risultati di un seminario sui cambiamenti climatici in cui ha trionfato "l'ecologicamente corretto", il sostegno a una ideologia ambientalista profondamente anti-umana e perciò stesso anti-cristiana. 


Risoluzione Estrela rimandata in Commissione
UE

Risoluzione Estrela rimandata in Commissione

Famiglia 24_10_2013

La proposta di risoluzione Estrela avrebbe introdotto una serie di regole europee contro la famiglia naturale. Su richiesta del conservatore britannico Ashley Fox, dopo un voto burrascoso, il testo è stato rinviato in Commissione per un riesame.