Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Leonardo da Porto Maurizio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Respingimenti non dichiarati nel "Mare Nostrum"?
MARINA MILITARE

Respingimenti non dichiarati nel "Mare Nostrum"?

Politica 17_10_2013

Una missione di soccorso in mare con forze navali sproporzionate. Avrebbe senso se lo scopo del gioco fosse quello di riportare gli immigrati in Libia. Le "cannoniere" servirebbero, a questo punto, a far da deterrente contro le milizie locali.


Obama pro-islam
"Ma ci è o ci fa?"
USA

Obama pro-islam "Ma ci è o ci fa?"

In ogni occasione possibile, in Libia, Egitto e Siria, Obama finisce sempre per stare dalla parte degli islamisti, contro i laici locali. Ma lo fa apposta? A quanto pare sì: la sua amministrazione si avvale di un giro di consulenti legati ai Fratelli Musulmani. 


Loyola University, convergenze parallele sull'aborto
USA

Loyola University, convergenze parallele sull'aborto

Senza nemmeno aspettare l'approvazione dell'Obamacare, la riforma democratica della sanità degli Stati Uniti, un'università gesuita, la Loyola University di Los Angeles, accetta compromessi sull'aborto.


Una Chiesa apostolica, che mette al centro la famiglia
UDIENZE

Una Chiesa apostolica, che mette al centro la famiglia

Ecclesia 16_10_2013

Fame nel mondo: sbaglia chi pensa di rispondere alla sfida prescindendo dalla famiglia, luogo di crescita ed educazione alla solidarietà. Il Papa continua il commento sul Credo, spiegando il significato di "apostolica".


Pd e Pdl, lotte di potere in corso
CRISI POLITICA

Pd e Pdl, lotte di potere in corso

Nel Pd funziona a pieno regime la "macchina del fango" contro Matteo Renzi. Il quale punta al suo carisma, ma non svela un programma diverso da quello dei suoi avversari. Nel Pdl, invece, la lotta fra falchi e colombe è appena iniziata. Tanti, troppi personalismi, ma chi pensa al Paese?


In difesa
dei diritti
degli embrioni
LEGGE 40

In difesa dei diritti degli embrioni

Vita e bioetica 16_10_2013

Una coppia ricorre alla fecondazione assistita. Ma vuole che gli embrioni soprannumerari siano usati per esperimenti. Giuristi per la Vita intende nominare un curatore speciale degli embrioni coinvolti, tutelati dalla Legge 40.


La rieducazione delle famiglie a teatro
OMOFOBIA

La rieducazione delle famiglie a teatro

Bologna, al Teatro Testoni Ragazzi, a fine ottobre, partirà il progetto "Teatro Arcobaleno: Infanzia, Teatro ed Educazione alle Differenze". E avanti con un'altra dose di operette per bambini su omosessualità, scelta del proprio sesso, ecc...


Lefebvriani e Santa Sede: fine del dialogo
SCISMATICI

Lefebvriani e Santa Sede: fine del dialogo

Ecclesia 16_10_2013

Il superiore della Fraternità San Pio X, Bernard Fellay chiude l'ultimo spiraglio di negoziato con la Santa Sede. Il "no" lefebvriano a una riconciliazione inizia già dal giugno del 2012, col rifiuto di accettare il Concilio Vaticano II.


Appunti per
una riflessione
sul linguaggio 
della Chiesa
EDITORIALE

Appunti per una riflessione sul linguaggio della Chiesa

C'è una tendenza a contrapporre dottrina e pastorale, come se si dovesse scegliere di volta in volta cosa usare. Ma nei gesti e nelle parole di un Santo c’è tutta la pastorale perché c’è anche tutta la dottrina.


Partire dalla misericordia, proseguire con la catechesi
PAPA FRANCESCO

Partire dalla misericordia, proseguire con la catechesi

Ecclesia 15_10_2013

Il 14 ottobre 2013 Papa Francesco ha esposto, in modo sistematico la linea pastorale del suo pontificato: primato della testimonianza, andare incontro ai più "lontani" e centralità dell'incontro con Cristo.


Disputa sul Papa,
il fattore ignorato
EDITORIALE

Disputa sul Papa, il fattore ignorato

Da mesi si sono formati due schieramenti contrapposti, uniti su un solo punto: papa Francesco rappresenta la rottura con i predecessori. E' un modo parziale di guardare alla Chiesa che, come ricordava Benedetto XVI, è guidata da Cristo.


Malaysia, Allah proibito ai non musulmani
ISLAM

Malaysia, Allah proibito ai non musulmani

Esteri 15_10_2013

In Malaysia, la Corte d'Appello di Kuala Lumpur sentenzia il divieto di usare la parola "Allah" per i non musulmani. Il giudice, con proprietà di linguaggio e aplomb britannico, spiega che le altre religioni sono libere, ma non possono far proseliti.