Francesco ricorda qual è il metodo del Sinodo
«Che il Sinodo agisca sempre “cum Petro e sub Petro” non è una limitazione della libertà, ma una garanzia dell’unità». Così Papa Francesco ha ricordato ai padri sinodali, commemorando il 50° anniversario del Sinodo. Solo il Papa, alla fine, è chiamato a pronunciarsi come «Pastore di tutti i cristiani» e i vescovi sono «gerarchicamente sottoposti a lui».
La scuola di Miro, la storia di un miracolo lungo 40 anni
La storia di un miracolo: il miracolo di un’amicizia che costruisce un’opera. Questa è la storia della scuola media di Casalgrande (Reggio Emilia) sorta per iniziativa di Vladimiro Spallanzani, un giovane conquistato dalla passione educativa e dalla fede cristiana. Oggi la scuola compie 40 anni e ha aperto un'altra sede.
«Contro l’Is intervento militare con i Paesi arabi»
«Formare una coalizione internazionale con i Paesi arabi e musulmani nell’ambito di un mandato dell'Onu per intraprendere un’azione militare seria volta a liberare le aree occupate dai gruppi terroristici». Lo scrive in una lettera al sito web della rivista Oasis, Louis Sako, patriarca caldeo di Bagdhad. Ecco il testo della lettera.
Profughi, le pedine del gioco europeo della Turchia
Dopo mesi di crisi, la Turchia è stata coinvolta dall'Ue sull'emigrazione. Nella trattativa fra Erdogan e Tusk quest'ultimo ha ceduto su tutta la linea. In cambio di una gestione del flusso dei profughi, la Turchia chiede aiuti miliardari e una ripresa delle trattative per entrare nell'Ue.
Una Stabilità di belle speranze, ma "azzardata"
Nel complesso la legge di Stabilità (manovra finanziaria) del governo Renzi è positivamente diversa dalle precedenti. Approfitta della congiuntura economica favorevole per ridurre le imposte e agevolare le imprese. Ma non è tutto oro. Il taglio della spesa è minimo. Ed è triste che si punti ancora al gioco d'azzardo.
«I coniugi Martin ci testimoniano che la famiglia è il primo luogo di santità»
Luigi e Zelia Martin ci mostrano come la famiglia è un luogo privilegiato per santificarsi e vivere il dono di sé nella vita di tutti i giorni». Lo dice alla Bussola, monsignor Jacques Habert, vescovo di Séez (Francia), la diocesi dove si trova Alencon, città di casa Martin.
La basilica sul Monte dove c'è la porta del Cielo
Haec est porta coeli. Queste parole, già pronunciate da Giacobbe dopo aver sognato la scala degli angeli, sono incise sul cartiglio marmoreo del portale di San Miniato al Monte, a Firenze. Varcando l’ingresso della basilica fiorentina noi uomini moderni possiamo, allora, capire cosa intendesse per cielo la tradizione medievale.
Ma la Chiesa crede ancora nella presenza reale di Cristo?
L'enfatizzazione dell'episodio del bambino che dà parte della sua ostia ai genitori divorziati risposati, al fine di rivendicare una sorta di "diritto alla Comunione", mette a nudo il fatto che il vero problema dietro alle tematiche del Sinodo è l'Eucarestia.
- Emozioni al Sinodo, di L. Bertocchi
George che vuole essere Melissa. Piccoli trans crescono
Alex Gino, scrittore newyorkese si autodefinisce genderqueer e per capire chi diamine sono i genderqueer basta guardare la sua foto. Gino ha scritto il racconto George, un classico nella letteratura gender per l'infanzia. C’è un bambino che si sente bambina e alla fine lo diventerà. In Italia il libro è pubblicato da Mondadori.
Siria, l'intervento russo svela la confusione americana
Il pesante intervento armato russo in Siria ha ottenuto un primo risultato di mettere a nudo la debolezza della politica statunitense. In due settimane, i russi hanno condotto più raid aerei della Coalizione a guida Usa, che sta intervenendo da 14 mesi. Anche le reazioni scomposte di Washington dimostrano una grande carenza di strategia dell'amministrazione americana.
Cina e Hong Kong, due sistemi nello stesso paese
Hong Kong, è polemica per il ritardo con cui sono stati incriminati sette poliziotti, accusati del pestaggio di un attivista un anno fa. Polemica anche per l'incriminazione dell'attivista stesso. Ma intanto, nella Cina Popolare, la polizia compie arresti arbitrari e silenzia ogni opposizione.
Se passasse la dottrina Kasper bisognerebbe cambiare il Vangelo
Nel dibattito sulla comunione ai divorziati risposati inaugurato dal cardinal Kasper al Sinodo sulla famiglia , si rischiano di perdere, anche da parte dei credenti, i termini del discorso. Che sono in verità più semplici di quanto sembra. E cioè, nel Vangelo il divorzio viene escluso, e viene affermata senza indugi l’indissolubilità del matrimonio. Paragonato all’amore fedele di Cristo per gli uomini e la Chiesa.
- IL METODO FA LA DIFFERENZA, di S. Fontana