"Giovani non gettate la spugna"
Papa Francesco si è rivolto ai circa 500mila giovani che lo attendevano sui prati di Cracovia: «Per essere pieni, per avere una vita rinnovata, c’è una risposta, è una persona, si chiama Gesù Cristo».
-DIARIO DA CRACOVIA di Luca Fornaciari
Quanta barbarie, ma Bagnasco ci ha dato forza
Le parole del presidente della Cei all'incontro con i giovani italiani: "Di fronte alle barbarie di questi giorni, voi siete una risposta permanente. Siete la risposta alla valanga di odio e Gesù Cristo è la soluzione. Egli è l'unica speranza per la nostra Europa, il nostro occidente, per il mondo".
Espulso l'imam che tifava Dem alle primarie
Imam espulso nel vicentino per i sermoni antioccidentali. Nel Reggiano però partecipò da militante alle primare del Pd portando molti extracomunitari a votare. E il Comune gli pagava anche l'affitto. L'esperta Valentina Colombo: "E' il buonismo del Pd, che ritiene le moschee un bacino di raccolta voti. Senza preoccuparsi della visione estremista di alcuni di loro". Alcuni casi, in particolare a Milano, lo dimostrano.
Ecco l’utero in comodato, con diritto di recesso
Maternità in comodato d’uso. E l’ultima trovata giudiziaria, inventata dalla Corte d’Appello di Milano che ha vietato la maternità surrogata perché contro la dignità della donna e frutto di sfruttamento del corpo. Ma se la surrogazione fosse a titolo gratuito, allora, per i giudici la cosa si potrebbe anche fare.
La chiesa per loro è un simbolo E per noi?
Il carattere anti-cristiano del terrorismo islamista è qualcosa che i suoi stessi leader sono i primi a rivendicare. In tale spirito, gli attacchi alle chiese hanno un deliberato ed evidente valore simbolico. Sono con ogni evidenza dei gesti in odium fidei. Mentre l’Europa censura se stessa e nega le proprie radici cristiane.
Con i genitori contro ogni imposizione, gender compreso
Un servizio alle famiglie e al loro progetto educativo, contro ogni imposizione di progetti gender nella scuola. Questo è il senso di “Sportello famiglia” della Regione Lombardia che ne ha affidato la gestione all'Age. Dopo le polemiche sollevate dai gruppi Lgbt, parla il presidente milanese dell’associazione, Giuseppe Angelillo.
Francesco affida il popolo Gmg a Maria
Di fronte all'icona più sacra della Polonia il Santo Padre invita a vedere in Maria "la piena corrispondenza al Signore: al filo divino si intreccia così nella storia un “filo mariano”.
- DIALOGO SOLO SE C'E' IDENTITA'
- DIARIO DA CRACOVIA, A SCUOLA DAI CAMPIONI DI MISERICORDIA di Luca Fornaciari
- LA FESTA DEGLI ITALIANI SI TINGE DI ARCOBALENO
Religioni e pace, recuperiamo la prospettiva cristiana
Le parole del Papa sull'islam vanno lette nella prospettiva della prudenza, per evitare che la situazione degeneri; ma prese alla lettera possono essere fuorvianti. Piuttosto è bene ricordare che la vera pace è un dono di Cristo, ben diverso dalla pace che intende il mondo. Come spiega sant'Agostino...
Riconoscere l'errore del Jihad e le nostre sviste
L'uccisione di padre Jacques Hamel nella chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray segna il passaggio di una linea rossa: quella della guerra di religione conclamata. Di fronte a un fatto così grave, intellettuali musulmani si interrogano su quali siano gli errori capitali da correggere nella propria cultura. E noi, in compenso, siamo costretti a capire quali siano i nostri errori di intelligence che ci hanno impedito di prevenire l'orrore.
Il Papa in Polonia: «Il dialogo è possibile se ciascuno parte dalla propria identità»
Arrivato a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha subito rivolto un discorso alle autorità politiche soffermandosi sui temi dell'immigrazione e della difesa della vita e famiglia. Sull'aereo che lo portava in Polonia ha invece parlato dell'assassinio in chiesa a Rouen, definendo don Jacques Hamel un «santo sacerdote», per poi escludere che si tratti di «una guerra di religione».
di Lorenzo Bertocchi
- DIARIO DA CRACOVIA, A SCUOLA DAI CAMPIONI DI MISERICORDIA di Luca Fornaciari
Mediaset e partito: Parisi val bene una guerra
Un inestricabile intreccio tra politica e affari. C’è questo nelle ultime vicende riguardanti le telecomunicazioni, dopo la retromarcia di Vivendi su Mediaset Premium. In questo scenario, Stefano Parisi è l’ancora di salvezza per Berlusconi, che però nulla ha a che fare con il rilancio del centrodestra su basi ideali.
A scuola dai "campioni" della misericordia
Le prime catechesi per i pellegrini alla Gmg. Il vescovo Camisasca spiega la misericordia nei due patroni della Gmg: San Giovanni Paolo II Papa e santa Faustina. Il popolo polacco ha vissuto tante tragedie, ma non ha mai dimenticato che Dio è provvidenza e la sua misericordia non ci abbandona mai.