Fo, il giullare che stava con il re
Giusto riconoscere meriti all'attore morto ieri. Ma non ribattezzarlo post mortem: l’odio per la Chiesa fu la sua stella polare. Certo, era un giullare, ma stava col re, non col popolo.
-STRAORDINARIO NARRATORE, MA L'IDEOLOGIA... di Giovanni Moleri*
La vita di Asia Bibi è ancora sospesa. A sorpresa, la Corte Suprema rinvia l'udienza
Pakistan. Ieri avrebbe dovuto essere il giorno dell'ultimo appello di Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte per blasfemia. Ma, a sorpresa, uno dei tre giudici del collegio della Corte Suprema, ha annunciato il suo ritiro. Udienza rimandata a data da destinarsi. E a casua della legge nera sulla blasfemia, Asia Bibi resta in carcere, con la vita in sospeso.
NON SOLO ASIA BIBI di Anna Bono
Fo, narratore rivoluzionario, ma troppo ideologico
La morte dell'artista vista da un uomo di teatro: grande inventore e grande attore del teatro di narrazione. Ma uomo fortemente ideologico che faceva battaglie politiche appoggiando la logica di sistema che esaltava la solitudine dell'io. Resterà la sua maestria nell'intrappolare lo spettatore nel gioco scenico, che però non si è espresso appieno perché trascinato da un carro all'altro del potere culturale dominante.
Scuola, chi crede ancora nello sviluppo integrale?
La prima causa della crisi scolastica sta nel venire meno del vero scopo della scuola. E nel frattempo in tre anni hanno chiuso ben 580 scuole paritarie, il 4,3% del totale, un segnale d'allarme per tutto il sistema scolastico. Ma ci sono anche delle realtà che hanno imparato a sopravvivere alla scuola.
"SCUOLA: ROMPERE IL MURO FRA AULA E VITA", di Giovanni Cominelli.
«Parlano di ponti e nella Chiesa mettono i muri»
Monsignor Negri, arcivescovo di Ferrara, reagisce al dossier sul fondamentalismo cattolico pubblicato dalla rivista "La Nuova Europa": «È uno schema di comodo, senza contenuti culturali, da cui però vengono tirate conseguenze assolutamente scorrette». «Si vadano a riprendere il discorso di don Giussani alla Dc lombarda nel 1987, quello di "meno stato, più società". È fondamentalismo anche questo?».
Europa dove sei? La non-politica estera dell'Ue
Il declino politico americano, il disimpegno degli Usa dall'Europa e dal Medio Oriente, hanno generato un vuoto. La Russia cerca di colmarlo, come può e quando può, con un rinnovato attivismo politico e militare, dal Baltico alla Siria. L'Europa, a trazione tedesca, brilla per assenza.
ARMI E NUOVI SCHIERAMENTI di G. Gaiani
Il mercato della armi ridefinisce le alleanze
I casi della Turchia e della Polonia stanno creando attriti forti all'interno della Nato. Ankara, soprattutto, ha dato uno strappo decidendo di acquistare missili anti-aerei dalla Russia in pieno clima di nuova guerra fredda. E Varsavia attira le ire di Parigi preferendo elicotteri americani e italiani a quelli francesi
Khalil Samir: le radici della guerra civile islamica
Padre Samir Khalil Samir, gesuita egiziano, tra i più importanti islamologi viventi, è stato insignito del premio internazionale Cultura Cattolica. In questa occasione, spiega a La Nuova BQ origine e sviluppo dei conflitti mediorientali. L'odio fra sunniti e sciiti, l'errore occidentale di armare i radicali sunniti, la debolezza con cui affrontiamo l'immigrazione islamica. E l'auspicio che si torni a leggere (bene) la lezione di Ratisbona.
Il culto mariano cresce, nonostante i giudizi sospensivi
La Madonna apparve nel 1947 a Montichiari (nel Bresciano) e nel 1966 nella vicina Fontanelle. Il giudizio della Chiesa su queste apparizioni è sospensivo. E le indagini furono molto affrettate. Nonostante tutto, attorno a questi due luoghi, è fiorito un ricco culto mariano per Rosa Mistica - Madre della Chiesa.
La rieducazione funziona: mamma non butta la pasta
In uno degli ultimi spot Barilla il protagonista torna a casa e ad attenderlo con il ragù già pronto c'è la figlia Giulia. Completamente assente la figura della mamma/moglie. La rieducazione dopo il polverone sugli spot gay nel 2013 sta dando i suoi frutti. Iniziando dall'eliminare la madre dietro i fornelli.
Essere testimoni di misericordia tutti i giorni
Il testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco, di mercoledì 12 ottobre. "Come, dunque, possiamo essere testimoni di misericordia? Non pensiamo che si tratti di compiere grandi sforzi o gesti sovraumani. No, non è così. Il Signore ci indica una strada molto più semplice, fatta di piccoli gesti che hanno però ai suoi occhi un grande valore"
Adozioni, spunta in Cassazione il "golpe" gay
Le lobby gay lavorano per trovare un giudice favorevole alla stepchild adoption. Dopo il via libera di giugno per due donne, tocca ora a una coppia di omosessuali chiedere l'adottabilità. In Appello a Campobasso il giudice aveva detto no, nell'interesse del bambino. Oggi il caso arriva in Cassazione e secondo chi ha già letto la sentenza, il verdetto sarà favorevole. Comitato Difendiamo i nostri figli e alcuni parlamentari in sit in davanti al Palazzaccio.
-VENDOLA E LA BOMBA NELLA MORALE CATTOLICA di Claudio Crescimanno
-UTERO IN AFFITTO, L'EUROPA RESTA NEL LIMBO di Ermes Dovico