Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Attenti al lupo. E soprattutto alle sue lobby
ANIMALISMO

Attenti al lupo. E soprattutto alle sue lobby

Cedendo alle pressioni degli animalisti, lo scorso giovedì 2 febbraio la Conferenza Stato Regioni ha rinviato la discussione della proposta di una pur limitatissima riapertura della caccia al lupo. La proposta era stata presentata dal ministero dell’Ambiente, giustamente sensibile alle difficoltà sofferta dalla pastorizia.


Italia e Libia, un accordo che resterà sulla carta
IMMIGRAZIONE

Italia e Libia, un accordo che resterà sulla carta

Politica 04_02_2017

L'accordo fra Italia e Libia per regolare l'immigrazione nel Mediterraneo è un vero libro dei sogni, cioè un progetto privo di ogni credibilità. “Visioni” a scadenza trimestrale hanno poco senso ma se non si comincerà già da oggi stesso i respingimenti allora vedremo nelle prossime settimane salpare migliaia di clandestini dalle coste libiche. 


Anche la
Chiesa ha
perso a Vasto
VENDETTA PRIVATA

Anche la Chiesa ha perso a Vasto

Nella tragica vicenda di vendetta privata di Vasto perdono tutti: anche la Chiesa, i cui Pastori preferiscono additare le responsabilità delle istituzioni terrene, cosa che ormai attira facilmente l’applauso, piuttosto che andare contro corrente, richiamando tutti alle virtù evangeliche: il colpevole al pentimento sincero e la parte offesa a una indispensabile dose di compassione.


Francescani a Venezia: il più bel quadro del mondo
ITINERARI DI FEDE

Francescani a Venezia: il più bel quadro del mondo

Nel 1518 il più bel quadro del mondo, a detta del Canova, venne posto sull’altare maggiore della chiesa veneziana dei frati francescani, collocato all’interno di  una monumentale edicola marmorea predisposta per accoglierlo.


Lo strano caso dei trafficanti convertiti all'islam
DIFESA

Lo strano caso dei trafficanti convertiti all'islam

Politica 03_02_2017

La vicenda dei coniugi Di Leva arrestati a Napoli e incriminati per traffico internazionale di armi con l'Iran e la Libia suscita qualche perplessità. Convertiti all'islam, avrebbero venduto armi e pezzi di ricambio a Libia e Iran. Ma le attività di cui sono accusati parrebbero troppo grandi per poter essere gestite dai soli indagati.


"Uccidere Trump", a Berkeley comandano i black bloc
UNIVERSITA' LIBERAL

"Uccidere Trump", a Berkeley comandano i black bloc

Milo Yiannopoulos è uno strano fenomeno. Gay dichiarato, ebreo, greco, cittadinanza britannica, appoggia Trump e scherza pesante sul politically correct. All'università di Berkeley i black bloc hanno scatenato una piccola guerra contro di lui, spaccando, incendiando e ferendo gente. Perché doveva parlare di immigrazione e città-santuario.


Testimonianza
non negoziabile
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

Testimonianza non negoziabile

Editoriali 03_02_2017

Ad oggi, la campagna raccolta fondi ha raggiunto i 37.962 euro. Siamo partiti a metà dicembre e, silenziosamente, giorno dopo giorno, ci state supportando con grande attenzione e generosità. 


Il metodo Cirinnà anche per l'eutanasia
DIBATTITO BLINDATO ALLA CAMERA

Il metodo Cirinnà anche per l'eutanasia

Un fortissimo ostruzionismo di alcuni deputati, alcuni di governo, e il parere negativo di 4 luminari della medicina. Eppure il ddl sulla Dichiarazioni anticipate di trattamento ha un palese aspetto eutanasico. E Governo e Parlamento stanno già blindando il dibattito come accaduto per la legge sulle Unioni Civili. 


Giudici di parola:
nozze gay 
per dimenticanza
LA SENTENZA

Giudici di parola: nozze gay per dimenticanza

I giudici tirano le conclusioni dalle premesse della Cirinnà e sentenziano a favore del matrimonio same sex di una coppia di lesbiche sposate in Francia. Avevano ricevuto il sì dalla Corte d'Appello di Napoli, ma per un cavillo burocratico (un avvocato che non ha depositato una copia del ricorso) la Cassazione ha dato loro indirettamente ragione. E in modo furbo. E adesso ne seguiranno molti altri. 


Divorziati risposati, lo strappo tedesco:
"Sì a comunione".
IL DIBATTITO SU AMORIS LAETITIA

Divorziati risposati, lo strappo tedesco: "Sì a comunione".

Con una sorprendente tempestività la Conferenza episcopale tedesca esce allo scoperto e risponde a stretto giro di posta al Prefetto Muller: "Sì alla comunione ai divorziati risposati". Il caos tra il clero è sempre più marcato. Mentre per i fedeli ce n’è abbastanza per scardinare la fede o trasformarla in qualcosa d’altro. Intanto un migliaio di sacerdoti anglofoni sostengono i dubia: "E' minacciata la salvezza delle anime".


Quella lettera del Papa al cardinale Burke
IL RETROSCENA

Quella lettera del Papa al cardinale Burke

Individuare i massoni infiltrati nell'Ordine di Malta e fermare la distribuzione dei contraccettivi nei programmi di assistenza. È questo il senso della “famosa” lettera inviata il 1° dicembre scorso da papa Francesco al cardinale Raymond Burke, che apre scenari nuovi.


Ordine di Malta, lo scandalo contraccettivi esiste
CHIESA

Ordine di Malta, lo scandalo contraccettivi esiste

Non solo distribuzioni di contraccettivi e abortivi in Myanmar, Kenya, Sud Sudan, ma anche la giustificazione teorica di questo comportamento contrario all’insegnamento della Chiesa. Altro che piccolo incidente in Myanmar, subito bloccato non appena scoperto. Stiamo parlando dello scandalo alla base dello scontro degli ultimi mesi all’interno del Sovrano Ordine Militare di Malta.
- QUELLA LETTERA DEL PAPA AL CARD.  BURKE