Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


Sant’Elisabetta di Portogallo

Sant’Elisabetta di Portogallo

Santo del giorno 04_07_2018

Infaticabile nella carità, nelle preghiere, nei digiuni. Sant’Elisabetta di Portogallo (1271-1336), conosciuta pure come Isabella d’Aragona, è una donna che ha segnato un’epoca, sebbene oggi non molti conoscano la sua straordinaria figura.


san Tommaso

san Tommaso

Santo del giorno 03_07_2018

A san Tommaso, detto anche Didimo (entrambi i nomi, il primo aramaico e l’altro greco, significano «gemello»), facciamo spesso torto ricordandone la sola incredulità, che tra l’altro gioca un ruolo provvidenziale nell’economia della salvezza.


san Bernardino Realino

san Bernardino Realino

Santo del giorno 02_07_2018

Prima di decidersi per la vita religiosa e divenire, in modo del tutto singolare, patrono di Lecce, san Bernardino Realino (1530-1616) aveva avuto un’onesta e brillante carriera da amministratore, crescendo tra molteplici interessi e a volte rischiando il baratro, da cui si salvò grazie alla fede.


Preziosissimo Sangue di Gesù

Preziosissimo Sangue di Gesù

Santo del giorno 01_07_2018

I fedeli di ogni tempo e in particolare i santi hanno manifestato sempre una grande pietà verso il Preziosissimo Sangue di Gesù, che la Chiesa celebra l’1 luglio nella forma straordinaria del rito romano, con il grado liturgico di solennità.


Santi primi martiri della Chiesa di Roma

Santi primi martiri della Chiesa di Roma

Santo del giorno 30_06_2018

Il giorno dopo la solennità dei santi Pietro e Paolo, la Chiesa celebra i moltissimi martiri cristiani che furono uccisi brutalmente durante la prima persecuzione a Roma, avvenuta sotto Nerone e iniziata nel 64.


Santi Pietro e Paolo

Santi Pietro e Paolo

Santo del giorno 29_06_2018

I cristiani di ogni tempo devono molto ai santi Pietro e Paolo († 67), due Apostoli con carismi diversi ma uniti dallo stesso amore per Dio e per le anime, che con la predicazione, le sofferenze e la testimonianza data a Cristo con il loro personale martirio sotto Nerone hanno reso possibile la nascita della Chiesa.


san Cirillo di Alessandria

san Cirillo di Alessandria

Santo del giorno 27_06_2018

San Cirillo di Alessandria (c. 370-444), proclamato dottore della Chiesa nel 1882 da Leone XIII, venne chiamato in Oriente “sigillo dei Padri” per il modo in cui espose la dottrina dell’Incarnazione e difese l’ortodossia, svolgendo un ruolo centrale nella disputa cristologica che portò al Concilio di Efeso del 431.


Sant’Ireneo di Lione

Sant’Ireneo di Lione

Santo del giorno 27_06_2018

Sant’Ireneo di Lione (c. 130-202), discepolo di san Policarpo, a sua volta discepolo di san Giovanni Evangelista, è stato il primo teologo vissuto dopo l’età apostolica a operare una sintesi organica del cristianesimo, lasciando in eredità una dottrina ricchissima.


san Josemaria Escrivá

san Josemaria Escrivá

Santo del giorno 26_06_2018

“O sappiamo trovare il Signore nella nostra vita ordinaria, o non lo troveremo mai”, insegnava san Josemaria Escrivá (1902-1975), il fondatore dell’Opus Dei, che ebbe il merito di ricordare che tutti gli uomini sono chiamati alla santità, raggiungibile anzitutto con la santificazione del lavoro quotidiano.


San Guglielmo da Vercelli

San Guglielmo da Vercelli

Santo del giorno 25_06_2018

San Guglielmo da Vercelli (1085-1142) è noto per i diversi monasteri fondati nell’Italia meridionale, tra cui il più famoso è quello di Montevergine. 


Natività di san Giovanni Battista

Natività di san Giovanni Battista

Santo del giorno 24_06_2018

San Giovanni Battista è l’unica creatura, insieme naturalmente a Maria Santissima, di cui la Chiesa celebra solennemente la natività, che cade sei mesi prima della nascita terrena di Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo.


San Giuseppe Cafasso

San Giuseppe Cafasso

Santo del giorno 23_06_2018

Don Giuseppe Cafasso (1811-1860) è stato uno di quei giganti di santità che illuminarono la Torino ottocentesca, piena di problemi sociali, adoperandosi a fare tutto “quello che può tornare a maggior gloria di Dio e a vantaggio delle anime”.