Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


san Giovanni Battista de’ Rossi

san Giovanni Battista de’ Rossi

Santo del giorno 23_05_2018

Nonostante il timore delle crisi epilettiche lo avesse tenuto a lungo lontano dal confessionale, san Giovanni Battista de’ Rossi (1698-1764) divenne popolare per il moltissimo tempo dedicato al sacramento della Confessione


santa Rita da Cascia

santa Rita da Cascia

Santo del giorno 22_05_2018

Per i fedeli è la santa degli impossibili, nonché un esempio mirabile in tutte le vocazioni da lei incarnate nella sua vita: moglie, madre, vedova, sposa di Cristo. Per questo santa Rita da Cascia è una delle figure più care alla pietà cristiana e i pellegrinaggi per venerarne il corpo, che porta i segni della sua partecipazione alla Passione di Gesù, sono spesso accompagnati da grazie e autentiche guarigioni spirituali, testimoniate dagli innumerevoli ex voto.


Beata Vergine Maria “Madre della Chiesa”

Beata Vergine Maria “Madre della Chiesa”

Santo del giorno 21_05_2018

Per la prima volta la Chiesa universale celebra la memoria della Beata Vergine Maria “Madre della Chiesa”, un titolo che è stato definito durante il Concilio Vaticano II, ma che si fonda su duemila anni di cristianesimo e storia della salvezza.


Pentecoste

Pentecoste

Santo del giorno 20_05_2018

Verso la fine della Pentecoste, al cinquantesimo giorno dopo la Pasqua, lo Spirito Santo promesso da Gesù scese copiosamente sui discepoli radunati nel Cenacolo, dando inizio alla missione salvifica della Chiesa tra i popoli di ogni lingua e nazione.


san Celestino V

san Celestino V

Santo del giorno 19_05_2018

Prima dell’incredibile successione di fatti che portò alla sua elezione a pontefice, quando aveva già 85 anni, san Celestino V (c. 1209-1296), al secolo Pietro Angelerio, detto Pietro da Morrone, aveva consacrato la sua esistenza a Dio vivendo per buona parte del tempo da eremita. Molisano di nascita, penultimo dei dodici figli di due contadini, Pietro mostrò fin dalla giovinezza l’attrazione per la vita ascetica.


san Giovanni I

san Giovanni I

Santo del giorno 18_05_2018

Il personale calvario di san Giovanni I (†526), che morì per amore di Cristo e della Chiesa dopo le dure privazioni patite in carcere, si consumò nell’ultimo scorcio di vita del re ostrogoto Teodorico, seguace dell’eresia ariana.


san Pasquale Baylón

san Pasquale Baylón

Santo del giorno 17_05_2018

Il mistico spagnolo san Pasquale Baylón (1540-1592) è stato chiamato il “Serafino dell’Eucaristia” per la devozione angelica con cui si accostava e parlava della Presenza reale di Cristo nell’ostia consacrata, fatto che nel 1897 ha indotto Leone XIII a proclamarlo patrono delle opere e dei congressi eucaristici.


Sant’Ubaldo di Gubbio

Sant’Ubaldo di Gubbio

Santo del giorno 16_05_2018

Alcuni decenni prima del soggiorno di san Francesco d’Assisi, Gubbio aveva conosciuto le virtù di sant’Ubaldo (c. 1085-1160), che per 31 anni fu vescovo della città e la aiutò a proteggersi dagli attacchi nemici. Era nato dalla nobile famiglia dei Baldassini e da bambino rimase orfano del padre.


sant’Isidoro l’Agricoltore

sant’Isidoro l’Agricoltore

Santo del giorno 15_05_2018

Dalla Spagna il suo culto si è propagato pressoché ovunque e oggi diventa un’impresa contare le località in cui sant’Isidoro l’Agricoltore (c. 1082-1172), Isidro Labrador in spagnolo, è invocato come patrono dei contadini e dei raccolti.


san Mattia

san Mattia

Santo del giorno 14_05_2018

La natura apostolica della Chiesa risalta in modo particolare nella festa di san Mattia, colui che fu chiamato a sostituire Giuda l’Iscariota nel tempo immediatamente successivo all’Ascensione, in conseguenza di un’iniziativa di Pietro, che cominciò così a esercitare il sommo ministero al quale l’aveva chiamato Gesù.


Ascensione del Signore

Ascensione del Signore

Santo del giorno 13_05_2018

“Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo” (At 1, 11). Le parole dei due angeli che apparvero ai discepoli mentre questi stavano ancora cercando di scorgere la gloria di Cristo, sottratto al loro sguardo da una nube, chiudono il racconto biblico dell’Ascensione del Signore, l’evento che segna l’inizio della missione della Chiesa.


Santi Nereo e Achilleo

Santi Nereo e Achilleo

Santo del giorno 12_05_2018

Nereo e Achilleo furono due soldati romani che si convertirono al cristianesimo e il cui martirio, a detta degli storici, avvenne verosimilmente intorno al 300, durante le persecuzioni di Diocleziano.