Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bernardino Realino a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


san Domenico di Guzmán

san Domenico di Guzmán

Santo del giorno 08_08_2018

Oltre 150 anni dopo la morte terrena del fondatore dell’Ordine dei frati predicatori, san Domenico di Guzmán (1170-1221), la terziaria domenicana Caterina da Siena dettava nel suo inconfondibile volgare il Dialogo della Divina Provvidenza, ricco di altissimi elogi verso quel suo antico padre spirituale pronunciati direttamente da Dio Padre.


San Gaetano Thiene

Santo del giorno 07_08_2018

San Gaetano Thiene (1480-1547), fondatore dei teatini e tra le figure più belle della Riforma cattolica, è detto «il santo della Provvidenza» per la fiducia immensa che ebbe nel buon Dio, da cui trasse la forza per molteplici opere di carità in favore di malati e bisognosi. 


Trasfigurazione di Nostro Signore

Trasfigurazione di Nostro Signore

Santo del giorno 06_08_2018

Introducendo i misteri della luce nella recita del Rosario, san Giovanni Paolo II scrisse che la scena evangelica della Trasfigurazione di Nostro Signore può essere assunta a «icona della contemplazione cristiana».


Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore

Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore

Santo del giorno 05_08_2018

La Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma, è chiamata così per indicare la sua preminenza su tutte le altre chiese intitolate nel mondo alla Beata Vergine e il suo nome è legato al plurisecolare culto della Madonna della Neve.


san Giovanni Maria Vianney (Santo curato d'Ars)

san Giovanni Maria Vianney (Santo curato d'Ars)

Santo del giorno 04_08_2018

I primi amori di san Giovanni Maria Vianney (1786-1859), per tutti il Curato d’Ars, furono il Santissimo Sacramento e la Madonna, da lui «amata prima ancora di conoscerla. È il mio affetto più antico».


sant’Aspreno

sant’Aspreno

Santo del giorno 03_08_2018

A Napoli sorge la basilica di San Pietro ad Aram, che secondo la tradizione venne fondata sul luogo dove san Pietro battezzò sant’Aspreno (I-II sec.), primo vescovo della città partenopea.


sant’Eusebio di Vercelli

sant’Eusebio di Vercelli

Santo del giorno 02_08_2018

Mentre Costanzo II usava ogni mezzo per imporre l’eresia ariana in tutto l’Impero Romano, sant’Eusebio di Vercelli (fine III sec. - 371) fu uno dei pochi vescovi a difendere strenuamente, a costo della persecuzione, la retta fede nel Figlio di Dio «generato, non creato, della stessa sostanza del Padre», così come era stata confermata solennemente con il Credo niceno.


Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Santo del giorno 01_08_2018

Insigne teologo moralista, compositore di celebri melodie in napoletano e italiano (è sua «Tu scendi dalle stelle»), capace di parlare delle verità di fede sia ai dotti che ai semplici, autore di oltre cento opere, alcune delle quali tradotte in più di settanta lingue. Questo è Sant'Alfonso Maria de' Liguori.


Sant’Ignazio di Loyola

Sant’Ignazio di Loyola

Santo del giorno 31_07_2018

Il grande protagonista della Riforma cattolica fu in gioventù abile suonatore e ballerino, oltre che spavaldo nei tornei cavallereschi, prima di combattere nell'assedio di Pamplona. Fu la ferita grave subita in quella battaglia che lo portò alla conversione e all'illuminazione che fu alla base degli Esercizi Spirituali. Con altri sei compagni, fra cui Francesco Saverio e Pietro Favre, fondò la Compagnia di Gesù, con il caratteristico quarto voto dell'obbedienza speciale al papa.


San Pietro Crisologo

San Pietro Crisologo

Santo del giorno 30_07_2018

L’appellativo di Crisologo, termine greco che sta per «parola d’oro», se lo meritò per l’eloquenza con cui esponeva le verità di fede e si suppone che a darglielo fu l’imperatrice Galla Placidia (figlia di Teodosio I, l’imperatore dell’editto di Tessalonica), una fervente cristiana e figura centrale nella storia del V secolo.


Santa Marta di Betania

Santo del giorno 29_07_2018

Betania si trova a due-tre chilometri da Gerusalemme ed è nota perché Gesù vi passò più volte durante la sua vita pubblica. Era il villaggio di Lazzaro e delle sue sorelle Maria e Marta, tutti e tre commemorati oggi dalla Chiesa,


Sant'Alfonsa dell'Immacolata Concezione

Sant'Alfonsa dell'Immacolata Concezione

Santo del giorno 28_07_2018

“Io sento che il Signore mi ha destinata a essere un’oblazione, un sacrificio di sofferenza… Considero il giorno in cui non ho sofferto un giorno perduto per me”, diceva sant’Alfonsa dell’Immacolata Concezione (1910-1946), nativa di un villaggio nello stato del Kerala, in India.