Hai cercato ungheria - sono stati trovati 102 risultati
Ridefinisci ricerca
Se l'Ue esclude Polonia e Ungheria, sabota se stessa
L'Ungheria assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue nel 2024 e al Parlamento europeo passa una risoluzione che promette di escluderla. Così facendo crea un precedente anche per escludere la Polonia dalla presidenza nel 2025. Una scelta frutto dell'ideologia e contro i trattati dell'Ue.
In Ungheria la più giovane Chiesa metropolitana sui iuris
Dalle parole del metropolita emerge una realtà ecclesiale che, proprio perché radicata nei suoi tesori spirituali, ha molto da dire al cuore dell'uomo del XXI secolo.
Francesco in Ungheria: elogi non scontati e qualche monito
Il Papa rispolvera i principi non negoziabili e addirittura indicando Budapest come un modello per il resto dell’Europa su famiglia e natalità, temi su cui il Paese è isolato rispetto all'Ue, così come sul conflitto in Ucraina. Ma non c’è stato solo miele, anche qualche tuono sui migranti e sul rapporto con la società secolarizzata.
Ungheria, terra di santi e di martiri
Nazione fondata dalla conversione del suo primo re, Santo Stefano, nel XX secolo, come tutti i Paesi dell'Est soggetti alla dittatura comunista, subì il martirio di cui fu simbolo la figura eroica del card. Mindszenty.
Il viaggio in Ungheria parte da Santa Maria Maggiore
Un gesto di affidamento ormai consueto, ripetuto nei momenti salienti del pontificato, e domani la partenza per la tre giorni ungherese.
UE, USA e lobby: tutti contro l’Ungheria che cerca la pace
Il belga Verhofstadt chiede di sospendere il diritto di voto di Budapest nei Consigli europei, dopo la decisione ‘attendista’ del Parlamento ungherese sull’ingresso della Svezia nella Nato. È l’ultimo di una serie di attacchi contro l’Ungheria conservatrice e cristiana, avversata dall’UE, dagli USA di Biden e dalle lobby Lgbt.
Francesco in Ungheria dal 28 al 30 aprile
Confermata la "tre giorni" ungherese del Papa, spicca l'ormai immancabile tappa dai gesuiti locali.
Da Margherita d’Ungheria a Francesco II, quante aureole nobili
Scorrendo le biografie di principi e principesse, re e regine, si incontrano non poche figure di cui la Chiesa ha riconosciuto la santità o avviato la causa di beatificazione. Ecco una rassegna, non esaustiva: da santa Margherita d’Ungheria, celebrata oggi, a Francesco II delle Due Sicilie.
Santa Margherita d’Ungheria
La sua fu una famiglia fuori dal comune. Sua zia era la celebre sant’Elisabetta. La beata Iolanda e santa Kinga di Polonia erano sue sorelle maggiori. Lei scelse la vita religiosa, svolgendo in monastero i lavori più umili e meditando in particolare sulla Passione di Gesù
Europa punta su coppie gay, Ungheria e Polonia staccano tutti
L'Ue conferma le sue politiche rivoluzionarie in tema di adozioni Lgbt e maternità surrogata. Mentre Polonia e Ungheria staccano tutti con proposte di sostegno famigliare uniche e di vasto respiro. L'Italia prenda nota.
Santa Elisabetta d’Ungheria
Fu principessa, sposa, madre di tre figli, vedova e terziaria francescana. Arrivò a mendicare per poveri e ammalati. Per il suo sostegno ai frati presenti in Turingia, san Francesco d’Assisi le mandò un messaggio pieno di benedizioni. A lei sono intitolate diverse congregazioni, che continuano la sua opera di dedizione agli infermi
Ungheria e Polonia, vittime del paternalismo democratico dell'Ue
Parlamento europeo contro Ungheria e Polonia. Nella relazione del 15 settembre, il Parlamento ha declassato l'Ungheria ad "autocrazia elettorale" e non più una piena democrazia, dando spazio alla narrazione dell'opposizione ungherese. Il suggerimento della maggioranza dei partiti è quello di privare il Paese del diritto di voto in Consiglio e dei necessari fondi europei (a cui l'Ungheria stessa contribuisce, per altro). Ma anche la Polonia resta nel mirino, dal 2017. E non ha ancora ricevuto i soldi del Recovery Fund. La pressione delle lobby abortiste, in entrambi i casi, è molto forte sui partiti europei.
- IL PD NON PARLA DI ITALIA di Ruben Razzante