Europa, allarme crimini d'odio contro i cristiani
Nel 2012 si sono registrati ben 67 crimini d'odio contro i cristiani in Europa, tra attacchi a chiese e cappelle ad aggressioni fisiche contro persone. È quanto afferma una relazione dell'Osservatorio europeo su intolleranza e discriminazione contro i cristiani. È in atto una preoccupante escalation.
Venezia, la Curia si consegna alla piazza
Su richiesta degli studenti, un professore di religione parla di omosessualità e all'ideologia del gender contrappone la legge naturale. Un foglio di appunti va su Facebook e scoppia il putiferio.
- Abbiate coraggio. Denunciate il Papa di Magistero della Chiesa
Cattolici sì, ma senza disturbare
Il 15 gennaio 2013 la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha preso una decisione su Nadia Eweida e su altri due casi simili (Lilian Ladele e Gary McFarlane). Tre storie emblematiche che spiegano come essere cattolici oggi sia un problema per il mondo. Tollerato, ma solo se ci si mantiene all'interno della sfera privata.
Francia, Chiesa sotto assedio
Il ministro delle Abitazioni minaccia di requisire gli edifici ecclesiali per ospitare i clochard, se non lo farà la Chiesa stessa. Ma 26 parrocchie solo nel centro di Parigi ospitano già ogni notte i senzatetto. Molto più di quanto faccia lo Stato.