Obama, l'uso del fisco come arma impropria
Alcune organizzazioni no-profit americane, contrarie alle politiche dell'amministrazione Obama, hanno sporto denuncia contro l'IRS per essere state messe arbitrariamente sotto sorveglianza.
La Siria infiamma tutto il Medio Oriente
Libano, Turchia, Iraq, Giordania, Iran: il coinvolgimento nella interminabile guerra siriana sta facendo saltare gli equilibri, con tensioni crescenti tra sunniti e sciiti. Saltano anche alleanze "solidissime", come tra Hamas e Hezbollah, i cui miliziani si combattono ora in territorio siriano.
Iran, sarà il futuro a giudicare Rohani
Hassan Rohani ha vinto le elezioni in Iran al primo turno, succedendo ad Ahmadinejad. Spesso definito dalla stampa riformista e moderato, sarà il tempo a evidenziare come sarà il suo governo.
Verso una svolta nella crisi siriana?
La vittoriosa offensiva delle forze fedeli a Bashar Assad, appoggiate da milizie libanesi Hezbollah e da pasdaran iraniani, sta determinando frenetiche consultazioni tra Stati Uniti, Russia ed Europa, mentre a Washington si parla ormai apertamente di fornire armi ai ribelli siriani e istituire no-fly zone. Le possibili svolte nel conflitto sembrano dipendere dal fattore tempo.
La Lituania pro-life smaschera l'oscuramento dello Stato
Per fronteggiare la crisi demografica, in Lituania limitano l'aborto. L'opinioni di Gintautas vaitoska, psicoterapeuta e insegnante: «Questo risultato porterà a percepire con più profondità il valore dei figli».
- Lituania contro l'aborto
Le diverse anime della Turchia
All'inizio del XX secolo Ataturk, il grande padre della Turchia, volle modernizzare il suo paese, ma con l'arrivo di Erdogan nel 2002 è tornato a farsi sentire il mondo islamico più tradizionalista. E le due anime combattono ancora.
Turismo sessuale, triste primato italiano
Secondo gli ultimi dati, gli italiani sarebbero tra i maggiori fruitori di sesso a pagamento all'estero, sopratutto in Kenya. Putroppo i turisti sessuali quasi mai si preoccupano dell'età di chi si prostituisce, spesso bambine tra i 12 e i 14 anni.
Caso marò: Italia in balia degli indiani
Il governo italiano assicura che la vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone verrà conclusa a breve con un processo “rapido ed equo”. Assicurazioni redicole: i due marò sono bloccati in India da un anno e mezzo e ora Nuova Delhi vuole interrogare gli altri quattro militari italiani presenti sulla Enrica Lexie.
Obama gioca al Grande fratello
Furiose polemiche e imbarazzo della Casa Bianca per la rivelazione dell'esistenza di Prism, un sistema di sorveglianza elettronica che "spia" conversazioni telefoniche e movimenti internet dei cittadini. Un problema politico e costituzionale.
Grecia, senza pane e senza notizie
Il governo chiude la radio e Tv di stato licenziando in tronco i 2800 giornalisti dipendenti:colpa della crisi economica. Ma l'opposizione protesta e giudica la crisi un pretesto per non far vedere la realtà di un paese alla fame.
Al-Azhar, richieste irragionevoli al Papa
Il 7 giugno Al Azhar ha chiesto a Francesco di dichiarare pubblicamente il proprio rispetto per Maometto. Il Papa già in diverse occasioni ha sottolineato l'importanza del dialogo tra le diverse religioni.
Afghanistan, bugie sul ritiro
53 soldati uccisi e 5 miliardi di euro spesi in 11 anni per una guerra persa. Ce ne è abbastanza per aprire un dibattito serio sulla presenza italiana in Afghanistan. Il governo tranquillizza sul futuro: ce ne andiamo nel 2014. Ma non è così: l'Italia ha appena firmato un accordo fino al 2017.