Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Chi mai guarirà 
Roma dalla sua
malattia mortale?
CAPITALE

Chi mai guarirà Roma dalla sua malattia mortale?

L’attuale grande eco mediatica della battaglia per le candidature a sindaco del Comune di Roma è una buona occasione per ricordarsi che la metropoli laziale è uno dei maggiori problemi del nostro Paese, e tra questi il più censurato. Nonostante le sue potenzialità, Roma vive divorando risorse che sostanzialmente sottrae all’Italia del Nord. 


Toghe in guerra
col governo senza
fare mea culpa
DAVIGO CONTRO TUTTI

Toghe in guerra col governo senza fare mea culpa

Scontro furibondo tra l'Anm e Renzi. L'accusa di Davigo sui politici che rubano è figlia di Tangentopoli, ma ormai le procure, dopo aver dettato le agende degli esecutivi, si comportano come un'entità religiosa. E chi sgarra, come la pm del caso Garko, viene scomunicato.


Giornata Terra,
il solito circo
sul clima
EDITORIALE

Giornata Terra, il solito circo sul clima

Oggi, 22 aprile 2016, in occasione della 46ma Giornata della Terra il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha voluto organizzare la cerimonia della ratifica dell’Accordo di Parigi sul clima, siglato a dicembre. Per l’occasione riproponiamo il capitolo dedicato all’Accordo di Parigi del libro della Bussola “Il clima che non t’aspetti”.


Breivik, se la 
tortura è in 
cella “deluxe”
L'ASSURDA CONDANNA DELLA NORVEGIA

Breivik, se la tortura è in cella “deluxe”

Lo Stato norvegese condannato a indennizzare il criminale neonazista che nel 2011 uccise 77 persone. Secondo i giudici la sua detenzione vìola la convenzione europea sui trattamenti inumani. Ma la sua cella è dotata di palestra, playstation e ogni comfort. Ormai il male pretende di essere riconosciuto come bene.


Testimonianza del Papa e nuovi integralismi
EDITORIALE

Testimonianza del Papa e nuovi integralismi

La testimonianza del Papa tra gli immigrati costringe tutti a riconoscere che al fenomeno non corrispondono numeri ma persone. Ma tradurre automaticamente in ricetta politica queste parole e questi gesti è una nuova forma di integralismo che fa il male degli stessi migranti.
LETTERA/ Chiedo scusa, ma non capisco..., di R. Cammilleri


Erdogan, le capre
e la libertà che
diventa licenza
DOVE FINISCE LA SATIRA?

Erdogan, le capre e la libertà che diventa licenza

Un comico tedesco ha pesantemente insultato il premier turco Erdogan. E lui pretende dalla Merkel il suo arresto. Ma sbaglia chi ne fa una battaglia di libertà perché questa ha dei confini molto precisi. E se la satira si trasforma in insulto non fa più ridere. Non è questa la libertà che possiamo insegnare al monolite islamico.


Accogliere non
vuol dire agitare 
le masse
DOPO IL GESTO DEL PAPA

Accogliere non vuol dire agitare le masse

Ci sono vari modi per vanificare il richiamo che papa Francesco ha fatto con la sua visita a Lesbo. Uno è quello, purtroppo serpeggiante anche in molti ambienti del volontariato cattolico, che consiste nel far proprio il metodo dell’ “agitazione” di antica matrice marx-leninista.


Ma le banche 
non sono  
soltanto finanza
IL CASO ATLANTE

Ma le banche non sono soltanto finanza

Si chiama Atlante, ma non è una raccolta di carte geografiche. É una nuova entità finanziaria (un fondo promosso dal governo con risorse private per il settore bancario) che prende il nome dalla mitologia greca. Compito di questa nuova società sarà quello di acquisire dalle banche i cosiddetti crediti deteriorati, cioè non onoratii. 


Gender, la lotta continua anche nelle toilettes
USA

Gender, la lotta continua anche nelle toilettes

Editoriali 16_04_2016

Il comune di Charlotte vara una legge per consentire ai transgender di entrare nella toilette (maschile o femminile) di loro scelta. Multe pronte a fioccare. Allora la North Carolina rettifica con una legge che impone una distinzione in base al sesso indicato sul certificato di nascita. E parte il boicottaggio.


Trivelle, oltre
il gesto simbolico
dei vescovi
VERSO IL REFERENDUM

Trivelle, oltre il gesto simbolico dei vescovi

In un’economia moderna la valorizzazione dell’agricoltura, della pesca e del turismo presuppone la prossimità di un grosso apparato manifatturiero, che a sua volta domanda grandi quantità di energia. E tutto questo non implica alcun danno all’ambiente se i rifiuti vengono trattati in modo adeguato.


Si parla di donne e medici ma nell'aborto il tema è il bambino
EDITORIALE

Si parla di donne e medici ma nell'aborto il tema è il bambino

Un altro caso - a Belfast - di bambino sopravvissuto alla nascita a 23 settimane, rimette davanti agli occhi di tutti la realtà: quando si parla di aborto si parla di bambini uccisi non di diritti delle donne e di lavoro dei medici. E senza abrogazione della 194 l'obiezione di coscienza sarà sempre in pericolo. 


Brennero, il muro
che non c'è
e l'inerzia italica
MIGRANTI

Brennero, il muro che non c'è e l'inerzia italica

Lo scandalo non è il muro, che l’Austria non sta costruendo, ma che non si siano ridiscussi gli accordi di Schengen e Dublino. Assurdo pretendere che i Paesi di primo ingresso dei migranti provvedano a fermarli. Il governo farebbe meglio a impegnarsi a Bruxelles e a prepararsi alla prossima emergenza.