Manipolazioni sul Papa e silenzi vaticani
Papa abortista in Brasile, a favore dell'eutanasia in Canada e a favore dei preti gay in Spagna. Cresce di giorno in giorno la confusione sia sul magistero di papa Francesco sia su ciò in cui crede la Chiesa. E di fronte ad evidenti manipolazioni e forzature è incomprensibile il silenzio della Sala Stampa vaticana, che permette il propagarsi dell'errore.
Mattarella ci ricorderemo anche di te
Se gli uomini di Renzi non hanno capito di essere stati bocciati e continuano a riproporsi, se sono state promosse la Boschi e la Fedeli (uno schiaffo al Family Day) lo si deve soprattutto al presidente. A Sergio Mattarella. E' il presidente che ha nominato il governo senza tener conto dell'umore popolare espresso nel referendum.
Nasce il Renzi II Ce lo hanno scelto i mercati
Nasce il Renzi II mascherato da governo Gentiloni. Nel segno della stabilità chiesta dai mercati. Che poi consiste in una continuità nel gradimento del grande potere economico-finanziario transnazionale. La carriera del riconfermato Ministro dell'Economia Padoan ce lo dimostra. Ignorato l'imponente voto popolare.
Mps simbolo dell'Italia da rifare
La crisi MPS, la banca più antica del mondo. Un vascello in un mare in tempesta. Espressione di tutti i difetti della società italiana: dall’ingerenza dei partiti alle logiche clientelari, dalle scelte economiche guidate dalle relazioni politiche all’ingerenza di gruppi di potere. Simbolo di un’Italia da rifare.
Omosessualità e preti, quelle distinzioni che confondono
È vero che il nuovo documento sulla formazione dei sacerdoti, riguardo all'omosessualità non presenta novità. Però perpetua una formulazione - nella contrapposizione tra tendenze profondamente radicate e tendenze temporanee - che è ambigua e fonte di equivoci.
In morte di una studentessa cinese
Una giovane cinese che muore travolta da un treno mentre insegue i ladri che le hanno rubato la borsa. "Non si può morire così a Roma". E invece si muore così a Roma, e in tanti altri luoghi d'Italia: un popolo che vive nell'insicurezza mentre i politici si dividono tra opposte demagogie sull'immigrazione. E la Chiesa, è ancora baluardo a difesa del popolo?
Solo l'Eni sta facendo politica nel Mediterraneo
I governi che si sono succeduti rapidamente da Berlusconi a Renzi hanno brillato per assenza di una politica mediterranea degna di questo nome. Passi per Berlusconi che era in uscita allo scoppio delle primavere arabe, ma Renzi non ha scuse. Solo l'Eni, col progetto di sfruttamento del giacimento Zohr fa gli interessi dell'Italia.
Zitti, zitti, è già arrivata l'eutanasia
Le motivazioni della sentenza con cui un giudice cagliaritano ha ordinato di staccare le macchine che tenevano in vita Walter Piludu sono improntate all'autodeterminazione e all'inclusione dei trattamenti vitali tra le terapie che un paziente può rifiutare. È l'eutanasia, e agli stessi princìpi è improntato anche il testo che farà da base per le discussioni sulla nuova legge del fine vita.
La potenza di Dio è scesa su una donna
Il ponte dell’Immacolata quest’anno è lunghissimo e molti ne approfitteranno. Ma l’Immacolata cosa c’entra? Su una donna si è riversata la potenza creatrice di Dio. Ci interessa tutto questo? Ci interessa una strada sulla quale camminare lavati dalla misericordia e sostenuti da un Amore senza confini?
La vita rinasce dal rapporto con Cristo
Mentre si svolgono trattative politiche in alto e in basso, noi non possiamo stare ad aspettare. Non si può aspettare per vivere, perché si vive ogni giorno. E arriva puntualmente a scuoterci l’invito dell’Avvento, con il grido del Battista: “Convertitevi, il Regno di Dio è vicino”....
Il lavoro comincia adesso
Non ci si può fermare alla soddisfazione per la vittoria dei "No". Coloro che oggi si proclamano vincitori, purtroppo, non sono certo meglio dello sconfitto Renzi. L'unica vera novità, anche politica, è l'apporto alla causa del "No" del popolo dei Family Day. Su questa base si può ricostruire, ma c'è bisogno che la Chiesa recuperi la sua missione educativa.
Mariam, solo Cristo basta in carcere
La testimonianza della sudanese Mariam, accusata di apostasia e condannata a morte. Dal suo rifugio negli Usa racconta il dramma della vita in prigione, dove la fecero addirittura partorire in catene. Ma Gesù si fa largo anche tra le sbarre con miracolose conversioni.