Il Papa in volo: Russia, Sinodo e un (ipotetico) successore
Nella consueta intervista in aereo al ritorno dalla Mongolia, insieme ai temi "all'ordine del giorno", ripete il nome di Giovanni XXIV: nessuna ipoteca sul futuro, certo, ma è chiaro il profilo di chi vorrebbe al suo posto.
Le Missionarie della Carità, com’è nata la congregazione di Madre Teresa
È il 10 settembre 1946 quando la santa, allora tra le Suore di Loreto, avverte «la chiamata nella chiamata» di servire Cristo nei più bisognosi. Il primo atto di una congregazione oggi presente nei cinque continenti.
Il Papa parla alla Mongolia perché la Cina intenda
Nella storica visita in Mongolia, papa Francesco fa un appello per la pace e rassicura Pechino sul fatto che la Chiesa non ha un'agenda politica. Incontro con gli ultimi vescovi di Hong Kong (ma non il cardinale Zen).
Solesmes e la restaurazione del canto gregoriano
Alle origini del Movimento Liturgico vi fu l'opera dell'abbazia francese e del suo abate Prosper Guéranger, non esente da critiche ma fatta propria dalla Chiesa.
Se ha ragione la FSSPX, le porte degli inferi hanno prevalso
L'irregolarità canonica dei sacerdoti di Ecône non è questione solo disciplinare bensì dottrinale. La crisi è innegabile, ma non se ne esce cercando la soluzione fuori dai confini della Chiesa visibile.
Madre Speranza, «la portinaia del Buon Gesù»
Nel volume Eterna è la sua misericordia, Francesco Lauria ripercorre la biografia spirituale di madre Speranza, apostola dell’amore misericordioso del Padre, che mostra come in esso risieda l’unica speranza per il mondo.
Le lacrime della Madonna di Siracusa, un richiamo per l’oggi
Quattro giorni di lacrimazioni, dal 29 agosto all’1 settembre 1953, da un quadretto di Maria; centinaia di guarigioni, innumerevoli testimoni dei fatti e una commissione medica ad attestarne l’autenticità. Segni per un ritorno a Dio.
Il Papa in Mongolia si porta dietro l'"affaire Ucraina"
Francesco parte oggi per Ulaanbataar, una meta geopolitica piuttosto distante dalla sensibilità antirussa, con l'eco ancora viva delle polemiche dei giorni scorsi.
Nasce "La Bussola mensile", rivista di formazione apologetica
Cresce la famiglia della Bussola: da ottobre un mensile cartaceo per riproporre in modo semplice ma rigoroso l'insegnamento perenne della Chiesa e le ragioni che fondano la nostra fede. È la roccia su cui ricostruire in un momento di grave confusione nella Chiesa. Presentazione ufficiale a Roma il 3 ottobre, con un Convegno dedicato al Sinodo.
L'attivismo papale sfiora la crisi diplomatica con Kiev
Durante un collegamento video con i giovani cattolici russi il Papa elogia la "grande Madre Russia". Parole considerate innocue fino al 2022 ma che oggi urtano l'Ucraina spingendo Sala Stampa e nunziatura a limitare il danno.
- UCRAINI E POLACCHI SI INDIGNANO PER PIETRO I E CATERINA II di Stefano Magni
La stretta sull'Opus Dei è un danno per la Chiesa
Il Motu proprio che declassa le prelature personali è solo l'utimo tassello di una battaglia contro il movimento fondato da san Josemaría Escrivà de Balaguer, in cui il Papa contraddice se stesso andando contro il Concilio e il principio della sinodalità. Il caso di Torreciudad.
L'artista di Dio che cantava nel "Biglietto per l'inferno"
Cinque anni fa moriva fra' Claudio Canali nell'eremo benedettino in cui viveva dagli anni '90, dove l'inquieto protagonista del rock progressive italiano era divenuto un "gioioso cercatore di bellezza".