Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elisabetta di Portogallo a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Nuovi ordini religiosi, legate le mani ai vescovi
RIFORME

Nuovi ordini religiosi, legate le mani ai vescovi

Con un rescritto firmato dal segretario di Stato, cardinale Parolin, modificato il canone 579 per impedire il riconoscimento di nuovi Istituti di diritto diocesano senza l'assenso della Curia romana. Una mossa a sorpresa nel senso del centralismo quando il Papa ha sempre manifestato l'intenzione di decentrare. Perché?


Trinità, l'anima del mondo
COMPRENDERE LA SOLENNITA' DI OGGI

Trinità, l'anima del mondo

Meditazione sulla Solennità di oggi: la Trinità è come inerpicarsi sulla cima di un monte e lì trovare pace. Attraverso i sentieri e i passaggi della vita, i tormenti e le attese, le tensioni e gli sforzi, le chiusure che sprofondano e le radure che improvvisamente si aprono. 


«Ignorare il povero è disprezzare Dio»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Ignorare il povero è disprezzare Dio»

Ecclesia 18_05_2016

Commentando la parabola evangelica del ricco e di Lazzaro, papa Francesco si è soffermato anzitutto sulla realtà dei "poveri". «Per convertirci - ha detto - non dobbiamo aspettare eventi prodigiosi, ma aprire il cuore alla Parola di Dio, che ci chiama ad amare Dio e il prossimo».


Unioni civili, da Bagnasco uno schiaffo ad Alfano
CEI

Unioni civili, da Bagnasco uno schiaffo ad Alfano

La legge Cirinnà equipara di fatto le unioni gay al matrimonio e apre all'utero in affitto. Il giudizio del cardinale Bagnasco non solo smentisce il leader di Area Popolare, ma anche la linea possibilista del quotidiano della CEI, Avvenire, ispirata da monsignor Galantino.
- Cirinnà spavalda: con la riforma costituzionale facciamo passare tutto, di Marco Guerra
- A RETI UNIFICATE: Da oggi l'omosessualità è un bene giuridico, di T. Scandroglio


Nuove idolatrie, Higuain adorato a messa
NAPOLI

Nuove idolatrie, Higuain adorato a messa

In morte del sacro. Nulla contro il Pipita, che ha compiuto un'impresa meravigliosa con il Napoli. Ma il parroco che nella messa di Pentecoste proietta il video di Higuain è trash e blasfemia allo stato puro. Ormai siamo abituati a tutto: anche a vescovi in bicletta per la chiesa. 


Immigrazione, guerre, obiezione: Papa a 360°
L'INTERVISTA

Immigrazione, guerre, obiezione: Papa a 360°

Intervista a La Croix. Immigrazione: «La vera domanda è: perché tanti migranti?». Terrorismo: «Interroghiamoci sul modello di democrazia che si voleva esportare». Leggi ingiuste: «L'obiezione di coscienza è un diritto umano che vale per tutti». 
- IL PAPA ALLA CEI


Il sacerdote sia strumento della tenerezza di Dio
ASSEMBLEA CEI

Il sacerdote sia strumento della tenerezza di Dio

Anche quest’anno il Papa ha aperto l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Ai vescovi riuniti nell’Aula nuova del Sinodo il Pontefice ha offerto un discorso incentrato sul tema dell’assemblea che si svolgerà fino al 19 maggio in Vaticano: il rinnovamento del clero. Quello che Francesco ha offerto risulta così essere un vero e proprio ritratto del prete, un concentrato di alcuni suoi pensieri che in varie occasioni aveva già espresso.
- IL TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO


Non nominare il nome della Misericordia invano
COMANDAMENTO

Non nominare il nome della Misericordia invano

Da un po' di tempo c'è una parola che ritorna insistentemente nella predicazione dei parroci, dei religiosi o sui media cattolici e laici: Misericordia.  Che bella parola, soave, piena di bellezza, di dolcezza, di forza! Ma Nella storia della Chiesa, però, questa parola è sempre stata affiancata ad altre, per non essere fraintesa.


Diaconesse, Ravasi e Kasper bruciano le tappe
CHIESA

Diaconesse, Ravasi e Kasper bruciano le tappe

Dopo le dichiarazioni di Papa Francesco sulla possibilità di riunire una commissione per lo studio del ruolo delle diaconesse nella Chiesa dei primi secoli, i cardinali Ravasi e Kasper sembrano andare già oltre gli studi che questa potrebbe fare, portando verso una conclusione che nella sostanza va ben al di là di quelle che emergono essere le funzioni delle diaconesse dei primi secoli.


Il “doppio” miracolo che ha salvato la vita di Arthur
LA STORIA

Il “doppio” miracolo che ha salvato la vita di Arthur

É uno dei miracoli più grandi e dagli effetti più dirompenti avvenuti a Medjugorje tramite la potente intercessione della Madre di Dio, che da 35 anni appare ai veggenti del paesino bosniaco. La guarigione di Arthur P. Boyle, americano, ormai in fin di vita a causa di un tumore e dopo un’operazione risultata vana. Un miracolo che ha sconfitto non solo il tumore, ma ha cambiato radicalmente la vita di Boyle e dei suoi amici.


Con lo Spirito possiamo fare tutto, senza di Lui nulla
MISSSIONE

Con lo Spirito possiamo fare tutto, senza di Lui nulla

Ecclesia 14_05_2016

Pochi giorni dopo l’Ascensione, gli apostoli erano nel Cenacolo con Maria «per paura dei giudei» e lo Spirito Santo scende su di loro sotto forma di fiammelle di fuoco. Da quel giorno, quei poveri pescatori si sono divisi il mondo e sono usciti dalla Palestina per raggiungere gli altri popoli.


Il Papa e le diaconesse, tanto rumore per nulla
CHIESA

Il Papa e le diaconesse, tanto rumore per nulla

Per la maggioranza dei media italiani, Papa Francesco avrebbe aperto al clero femminile. Quando poi si approfondisce quel che ha veramente detto durante l'udienza dell'Unione Internazionale Superiore Generali, si scopre solo che intende studiare la questione sul diaconato femminile nella chiesa primitiva. Che era cosa ben diversa dal diaconato maschile.