Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Comunione ai risposati, preti e vescovi fanno a gara
DOPO AMORIS LAETITIA

Comunione ai risposati, preti e vescovi fanno a gara

Nella diocesi di Bergamo ci si vanta di usare questa prassi già da anni. Nelle Filippine invece è la Conferenza Episcopale che ordina la "comunione per tutti" e da subito per seguire le indicazioni di Amoris Laetitia. Ma il peggio sarà la "caccia" ai preti che non intendono venir meno agli insegnamenti della Chiesa.


Quel summit 
di socialisti 
in Vaticano
IL CASO

Quel summit di socialisti in Vaticano

La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ha ospitato un convegno per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’enciclica Centesimus Annus, pubblicata da Papa san Giovanni Paolo II. Ci si sarebbe aspettati che la Pontificia Accademia invitasse persone in sintonia con Papa san Giovanni Paolo II. Invece ha organizzato una cosa del tutto angosciante, e forse in realtà rivelatrice.


Profughi portati a Roma. Ecco perché
CONFERENZA STAMPA IN AEREO

Profughi portati a Roma. Ecco perché

«È stata un’ispirazione di una settimana fa che mi è venuta da un mio collaboratore, e io ho accettato subito perché ho visto che era lo Spirito che parlava. Tutte le cose sono in regola: i documenti, lo Stato vaticano, italiano e greco hanno dato il visto». Così in aereo il Papa ha spiegato l'iniziativa dei 12 profughi portati a Roma.


Il Papa a Lesbo: «La più grande catastrofe
umanitaria dopo la Seconda Guerra Mondiale»
MIGRAZIONI

Il Papa a Lesbo: «La più grande catastrofe umanitaria dopo la Seconda Guerra Mondiale»

Ecclesia 16_04_2016

«Non siete soli»: così papa Francesco si è presentato ai profughi presenti nell'isola di Lesbo dove si è recato insieme al Patriarca Ecumenico Bartolomeo e all'Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Ieronymos. Insieme hanno anche firmato una Dichiarazione che chiede un impegno alla comunità internazionale perché affronti questo dramma sia con una generosa accoglienza sia rimuovendo le cause della guerra in Medio Oriente.


Centesimus Annus, non c'è umanesimo senza Dio
DOTTRINA SOCIALE

Centesimus Annus, non c'è umanesimo senza Dio

Il prossimo 1 maggio l’enciclica Centesimus annus di Giovanni Paolo II compirà 25 anni. Ieri e oggi si tiene presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali un convegno internazionale commemorativo dell’evento. E per questo l'enciclica va ricordata per ciò che è. Il suo apparente “umanesimo” dell’enciclica è in realtà teocentrico: il mondo ha bisogno non tanto di riforme materiali quanto di rimettere Dio al centro della propria costruzione.


Padre Scalfi, 
il missionario
"clandestino" che 
ci svelò la Russia
IL PERSONAGGIO

Padre Scalfi, il missionario "clandestino" che ci svelò la Russia

Ecclesia 16_04_2016

Padre Romano Scalfi sognava di diventare missionario in Russia. Non potrà mai realizzare il sogno, ma quando arriva a Milano, nell’ottobre 1957, fonda il Centro Studi Russia Cristiana, in anni in cui il nome “Russia” e tanto più la tradizione cristiana non potevano neanche essere nominate perché ufficialmente esisteva solo l’Unione Sovietica. Oggi padre Scalfi ha 92 anni: ecco la sua straordinaria avventura.


Un grande Amore che si fa strada e compagnia
AMORIS LAETITIA

Un grande Amore che si fa strada e compagnia

La prima raccomandazione: lasciate perdere i commenti dei giornali e soprattutto non fatevi catturare dai titoli ad effetto; abbiate l'intelligenza e la pazienza di leggervi il documento tutto intero. Nell'esortazione del Papa Amoris Laetitia si percepisce la gioia di essere cristiani e di avere una Chiesa, dei maestri e compagni strada che mostrano la bellezza del cammino e non ti mollano quando cedi o ti ferisci. 


- DIVORZIATI RISPOSATI: LA "RICETTA" GALANTINO, di Riccardo Cascioli


Divorziati risposati, la "ricetta" Galantino
IL CASO

Divorziati risposati, la "ricetta" Galantino

Da parroco ha permesso la comunione a una donna in situazione «cosiddetta"irregolare"»: lo ha detto lo stesso segretario della CEI in una trasmissione tv per spiegare cosa significhi discernimento. E non è certo l'unico prete ad averlo fatto. Ma se loro sono i primi a disobbedire in base a quale criterio si aspettano l'obbedienza dei fedeli?


Il Papa: «Andrò a Lesbo per sostenere profughi»
L'UDIENZA DEL PAPA

Il Papa: «Andrò a Lesbo per sostenere profughi»

Ecclesia 13_04_2016

Il Papa, in un "appello" alla fine dell'udienza del mercoledì ha ricordato che sabato sarà a Lesbo, «per esprimere vicinanza e solidarietà sia ai profughi sia ai cittadini di Lesbo e a tutto il popolo greco, tanto generoso nella accoglienza. Chiedo per favore», ha aggiunto, «di accompagnarmi con la preghiera alla Vergine Maria».


Michelet: «Amoris laetitia, coscienza e verità vanno insieme»
INTERVISTA

Michelet: «Amoris laetitia, coscienza e verità vanno insieme»

Le difficoltà interpretative di alcune parti dell'esortazione sono emerse da molti commenti, ma il domenicano Michelet avverte: «Non è vero che si accredita la doppia morale: la questione non è più quella di sapere soltanto se ci si trova o no in una situazione “regolare”, ma se si prende risolutamente un cammino».

 


- UN TENTATIVO DI FARE CHIAREZZA, di Antonio Livi


Tante affermazioni che vanno chiarite
IL TEOLOGO

Tante affermazioni che vanno chiarite

Ecclesia 13_04_2016

In Amoris Laetitia il Papa non parla affatto della possibilità di “benedire” le nuove nozze, e nemmeno accenna direttamente di un “diritto all’Eucaristia”. Ma se certe interpretazioni sono proliferate è perché ci sono troppe frasi ambigue. Tre esempi.


Amoris Laetitia non è magistero, lo dice papa Francesco
COMMENTO

Amoris Laetitia non è magistero, lo dice papa Francesco

Ecclesia 12_04_2016

La recente Esortazione Apostolica Post-Sinodale Amoris Laetitia non va letta come una rivoluzione nella Chiesa, né come un radicale allontanamento dall’insegnamento e dalla prassi della Chiesa sul matrimonio e la famiglia. Papa Francesco ha chiarito fin dall’inizio che l’Esortazione Apostolica Post-sinodale non è un atto di Magistero, ma una riflessione del Santo Padre sul Sinodo.