C'è aria di Ario nella Chiesa
Il recente documento di 23 personalità internazionali in appoggio ai "Dubia" dei 4 cardinali richiama giustamente alla memoria l'eresia ariana, che presente notevoli somiglianze con l'attuale modernismo. Allora solo 4 vescovi mantennero l'ortodossia...
La disperazione è vinta perché Dio è tra noi
Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 14 dicembre. "Quando tutto sembra finito, quando, di fronte a tante realtà negative, la fede si fa faticosa e viene la tentazione di dire che niente più ha senso, ecco invece la bella notizia portata da quei piedi veloci: Dio sta venendo a realizzare qualcosa di nuovo, a instaurare un regno di pace".
La comunione ai divorziati risposati, concessa senza l'approvazione del Sinodo
Di fronte ai “dubia” sollevati da quattro cardinali, il solito "cartello" di teologi, vescovi e giornalisti fa muro affermando che la possibilità di accedere ai sacramenti perquanti vivono in situazione irregolare è l'esito di quanto approvato nei due Sinodi sulla famiglia. Ma ripercorrendo la storia di quanto accaduto in questi due anni, le cose sono in effetti andate diversamente. E la lettera del Papa ai vescovi argentini richiede altri chiarimenti.
Omosessualità, la schizofrenia ecclesiastica
Il documento sulla formazione dei sacerdoti ribadisce il divieto per candidati omosessuali all'ammissione all'ordinazione sacerdotale. Ma allora come mai ci sono vescovi e teologi ad altro livello - per non dire di Avvenire e Tv2000 - che sostengono la normalizzazione dell'omosessualità?
Martiri del Laos, ora si colgono i loro frutti
Laos, uccisi dai comunisti dal 1954 al 1975, diciassette missionari martiri saranno beatificati domani, domenica 11 dicembre. Il loro martirio sta dando i suoi frutti, a mezzo secolo di distanza. Nel paese, tuttora comunista e ateo, la Chiesa sta riacquistando vitalità, con prime ordinazioni di preti e conversioni.
Seminaristi omosex, Papa Francesco conferma le vecchie disposizioni
La nuova Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis, promulgata dalla Congregazione per il clero e approvata dal Papa, conferma quanto già stabilito nel 2005: la tendenza omosessuale "profondamente radicata" rappresenta un disordine oggettivo di carattere psicologico che la rende incompatibile con l'Ordine sacro. Duro colpo per teologi e preti secondo i quali basta mantenere il celibato.
- OMOSESSUALITA', SCHIZOFRENIA ECCLESIASTICA di R. Cascioli
A caccia di Dio, nel bosco della vita
Prende spunto da una fortunta metafora del cardinal Biffi sulla "teologia della beccaccia" la nuova collana di Cantagalli A caccia di Dio, che si pone l'obiettivo di intercettare il bisogno di Assoluto dell’uomo contemporaneo. L'esordio con il libro del cistercense Padre Lepori Si vive solo per morire?
"Chi è senza Dio può ridere, ma non ha il sorriso"
Il Papa dà avvio ad un nuovo ciclo di catechesi imperniato sulla ricerca della speranza cristiana: "Non bisogna lasciare che la speranza ci abbandoni, perché Dio con il suo amore cammina con noi. Io spero, perché Dio è accanto a me. E questo possiamo dirlo tutti noi: “Io spero perché Dio cammina con me!”.
Che idea mi faccio di Dio?
Che idea mi faccio di Dio? Noi siamo sempre nelle braccia di Dio, come un bambino vive nelle braccia di sua madre. E Dio ci ama molto più di nostra madre, perché è “sapienza e bontà infinita”. Ecco il volto di Dio che Gesù ci ha presentato con la sua stessa vita.
Spaemann: «Il Papa faccia come Gesù: sì o no»
Il dibattito sull'Amoris Laetitia si arricchisce dell'intervento del filosofo Robert Spaemann: «Con i dubia i Cardinali assolvono al dovere di sostenere, in quanto “senatori”, il Santo Padre. Deplorevole che solo loro abbiano preso l’iniziativa. Preoccupante il rifiuto del Papa di rispondere, perché il Magistero supremo si inabissa. Anche i discepoli chiedevano a Gesù dei sì o dei no. E lui rispondeva con chiarezza.
- MULLER IN SOCCORSO DEI 4 CARDINALI, di R. Cascioli
"Dubia", arriva il soccorso del cardinale Muller
La Congregazione per la Dottrina della Fede interviene solo su mandato del Papa. In ogni caso la Amoris Latetitia non può essere interpretata come se i pronunciamenti dei papi precedenti non fossero più validi. Ecco le precisazioni de cardinale Muller. E subito scatta la parola d'ordine: minimizzare.
L'intollerabile aggressione ai "quattro cardinali"
Alberto Melloni, padre Antonio Spadaro, vescovi che hanno da regolare conti personali, intellettuali e giornalisti "guardiani della rivoluzione": da quando sono stati pubblicati i cinque "Dubia" con cui i cardinali Burke, Brandmuller, Caffarra e Meisner chiedono al Papa di fare chiarezza su alcuni aspetti della Amoris Laetitia, si sono scatenati in un vero e proprio linciaggio mediatico. Ma fino a ieri si ribellavano ai predecessori di papa Francesco.