Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elisabetta di Portogallo a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il mondo è crudele, ma la misericordia di Dio è più forte
L'UDIENZA DEL PAPA

Il mondo è crudele, ma la misericordia di Dio è più forte

Ecclesia 03_08_2016

È ripresa l’udienza generale del mercoledì di papa Francesco. Tema del discorso il recente viaggio apostolico in Polonia e la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Il Papa ricordato uno dei momenti più toccanti: la visita ad Auschwitz: qui ha sentito la crudeltà del mondo, ma anche la misericordia di Dio.


Perdono d'Assisi
L'obiettivo
è il Paradiso
INDULGENZA

Perdono d'Assisi L'obiettivo è il Paradiso

L'indulgenza della Porziuncola si fa risalire al 1216 e venne concessa da papa Onorio III per le richieste di S. Francesco di Assisi, il quale ottenne il privilegio direttamente dal Signore Gesù. Con un unico scopo: «Voglio mandarvi tutti in Paradiso». Da 800 anni il Perdono di Assisi è un privilegio concesso a tutte le chiese francescane e parrocchiali. Ecco come si ottiene.


«Così con la preghiera abbiamo vinto la droga»
MEDJUGORJE/ La comunità

«Così con la preghiera abbiamo vinto la droga»

È la gratitudine il sentimento prevalente nelle parole degli ospiti del “Padre misericordioso”, la comunità per combattere la dipendenza da droga, alcol e gioco d’azzardo, che si trova a Medjugorje all’interno del Villaggio della Madre, fondato a metà degli anni ’90 da padre Slavko Barbaric per i bambini orfani di guerra.


Persecuzione dei cristiani e lacrime di coccodrillo
JIHAD E LAICISMO

Persecuzione dei cristiani e lacrime di coccodrillo

Occorre tornare sul tema drammatico della persecuzione in atto, da parte delle fazioni più radicali del mondo islamico, contro i cristiani e, in particolare, contro la Chiesa cattolica. Ci sono, in proposito, alcune riflessioni da fare, volutamente dimenticate dai vari commentatori di questi giorni sui media nazionali.


Preziosi ai suoi occhi, nonostante fatica e stanchezza
DIARIO DA CRACOVIA

Preziosi ai suoi occhi, nonostante fatica e stanchezza

Ecclesia 01_08_2016

Ultima puntata del viaggio da Cracovia di don Luca Fornaciari con i ragazzi dell'UP di San Martino in Rio in Diocesi di Reggio. "Ogni volta è una commozione nuova. Tanti volti, tante parole, tanti imprevisti, ma la sostanza è la stessa: Gesù scommette su di noi, perché siamo importanti per Lui, preziosi ai suoi occhi".


Ma chi vuole una guerra di religione?
IL PUNTO

Ma chi vuole una guerra di religione?

Visto che per sua stessa ammissione papa Francesco legge – velocemente – un solo giornale, non guarda la tv e non frequenta internet, sarebbe interessante sapere chi e come gli seleziona le informazioni. Perché quando parla a braccio rispondendo a domande di attualità spesso il Papa dà l’impressione di essere poco e male informato. 


CONFERENZA STAMPA

Ai giornalisti: «L'islam non è terrorista»

Ecclesia 01_08_2016

«A me non piace parlare di violenza islamica, perché tutti i giorni quando sfoglio i giornali vedo violenze, qui in Italia: c’è quello che uccide la fidanzata o la suocera, e questi sono violenti cattolici battezzati. Se parlassi di violenza islamica dovrei parlare anche di violenza cattolica?». Così il Papa nella conferenza stampa sull'aereo di ritorno da Cracovia.


Chiusa la Gmg,
appuntamento
a Panama
L'OMELIA AL CAMPUS MISERICORDIAE

Chiusa la Gmg, appuntamento a Panama

In archivio la 31esima edizione della Gmg con il pensiero costante alla tragedia di Rouen. "Dio fa sempre il tifo per noi come il più irriducibile dei tifosi".

- AI GIORNALISTI: L'ISLAM NON È TERRORISTA - MA CHI VUOLE LA GUERRA DI RELIGIONE?, di Riccardo Cascioli -DIARIO DA CRACOVIA di Luca Fornaciari


Galantino e il mistero di Sodoma
IL CASO

Galantino e il mistero di Sodoma

Tra ironia e sdegno, in questi giorni blog e pagine Facebook si rimbalzano commenti sull’incredibile errore del segretario generale della CEI in un'omelia ai giovani della GMG, secondo cui Dio salva Sodoma. Forse Galantino crede all'esistenza di una Bibbia interattiva, in cui ogni lettore può cambiare le parti a suo piacimento.


Francesco ai terroristi: "Tornate sulla via del bene"
LA VEGLIA DI CRACOVIA

Francesco ai terroristi: "Tornate sulla via del bene"

Nella chiesa di San Francesco il Papa prega per le vittime del terrorismo e agli autori delle stragi chiede la conversione del cuore. Parole che riecheggiano nella spianata del campus misericordiae dove il Pontefice è stato accolto con testimonianze da 1 milione e 500mila ragazzi. Uno dei quali, Rand, siriano, ha raccontato della tragedia della guerra. Da qui l'invito del Papa a lasciare un'impronta di Gesù nel mondo e a non avere una fede "da divano". 

 

-DIARIO DA CRACOVIA di Luca Fornaciari
-GALANTINO E IL MISTERO DI SODOMA, di Riccardo Cascioli


Il "filtro" al Papa, anche sullo sterminio nazista
SHOAH

Il "filtro" al Papa, anche sullo sterminio nazista

Del Papa si cita quel che si vuole citare. I Tg riportano le sue frasi sugli immigrati, ma non l'esortazione a rispettare la vita, alla presenza delle autorità polacche. E anche l'incontro con i Giusti delle Nazioni è passato quasi sotto silenzio. Censura strana, ma non insolita, quella che filtra la memoria sulla Shoah, celando il ruolo dei cattolici in difesa degli ebrei.


La gratitudine e la memoria per la nostra amicizia
DIARIO DA CRACOVIA

La gratitudine e la memoria per la nostra amicizia

Ecclesia 31_07_2016

I giovani in viaggio con la Bussola raccontano la loro Gmg partendo dalla loro amicizia, di cui fare memoria. Un buon passatempo per tutta la giornata di sabato "ad abbrustolirci sotto il sole in attesa dell'arrivo del Papa". E i polacchi non smettono di salutarci, a differenza di altre gmg dove l'accoglienza era più fredda.