Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Battesimo di Gesù a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Dio non è un idolo e non delude mai
L'UDIENZA DEL PAPA

Dio non è un idolo e non delude mai

Ecclesia 11_01_2017

Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 11 gennaio. "Sperare è un bisogno primario dell’uomo (...) Ma è importante che tale speranza sia riposta in ciò che veramente può aiutare a vivere”. La Sacra Scrittura "ci mette in guardia contro le false speranze (...) soprattutto denunciando la falsità degli idoli in cui l’uomo è continuamente tentato di riporre la sua fiducia".


«Il terrorismo
abusa del
nome di Dio»
IL PAPA AL CORPO DIPLOMATICO

«Il terrorismo abusa del nome di Dio»

Il Papa parla al corpo diplomatico: «Appello a tutte le autorità religiose perché siano unite nel ribadire con forza che non si può mai uccidere nel nome di Dio». Le cause di questo tragico terrorismo religioso sono «frutto di una grave miseria spirituale, alla quale è sovente connessa anche una notevole povertà sociale». «L'Europa riscopra le sue radici».


Madre Teresa, una matita nelle mani di Dio
IL NUOVO LIBRO SULLA SANTA

Madre Teresa, una matita nelle mani di Dio

«Non conta quanti malati guarisci» diceva Madre Teresa di Calcutta «ma la testimonianza che dai: vedono che c’è qualcuno che si prende cura di loro ed è questo che conta», diceva Santa Madre Teresa di Calcutta. Esce per Ares una nuova biografia della nuova santa che ripercorre il suo profondo itinerario spirituale. 


La Civilità cattolica va alla guerra degli altari
IL NODO LITURGIA

La Civilità cattolica va alla guerra degli altari

La rivista dei Gesuiti contesta il cardinal Sarah e Papa Benedetto XVI sulla riforma della riforma liturgica. E cita Papa Francesco per il quale la Costituzione conciliare sulla liturgia deve continuare. Ma una eventuale “riforma della riforma” non sarebbe una revisione del Concilio, ma solo della riforma voluta dalla Commissione e promulgata da Paolo VI. Quindi non si contraddirebbe l’espressione di Papa Francesco. 


Se la storia si falsifica per accusare il Cristianesimo
IL CASO MORTARA

Se la storia si falsifica per accusare il Cristianesimo

La sistematica riscrittura della storia a vantaggio delle ideologie anticattoliche ha prodotto in Italia un popolo smemorato che non sa più chi è. Che non conosce niente del proprio passato. Come il caso della Stampa che accusa Pio IX di aver strappato alla famiglia l'ebreo Edgardo Mortara per battezzarlo in segreto.


Don Pietro, l'uomo che capì dove andava la famiglia
L'ANNIVERSARIO

Don Pietro, l'uomo che capì dove andava la famiglia

A cento anni dalla nascita, il movimento Familiaris Consortio celebra il suo fondatore, don Pietro Margini. Da una piccola parrocchia del reggiano ha ispirato quella che oggi è una delle realtà ecclesiali più vivaci. Come? Intuendo 50 anni prima la crisi odierna del matrimonio e correndovi ai ripari. "Perché le famiglie sante salveranno la Chiesa".


Il femminismo clericale rifiuta la spiritualità mariana
DONNA

Il femminismo clericale rifiuta la spiritualità mariana

Lunedì 2 gennaio l’Osservatore Romano pubblicava un articolo sulla Madonna a firma di Anne-Marie Pellettier che cominciava l’anno 2017 (centenario delle apparizioni della Vergine a Fatima) affermando il suo disagio per la crescente spiritualità mariana. Ma chi più della Madonna ha fatto la volontà del Padre?


Abbiamo bisogno di guardare il suo Volto
EPIFANIA

Abbiamo bisogno di guardare il suo Volto

Anche noi come i Magi portiamo impresso quel Volto e d’ora innanzi continuiamo a cercarlo nella concretezza del vivere quotidiano. Abbiamo bisogno di guardare Lui per vivere, abbiamo bisogno di trovarlo presente per esser presi per mano e accompagnati giorno per giorno.


Maggiolini, un vescovo senza attenuazioni
IL LIBRO

Maggiolini, un vescovo senza attenuazioni

A 85 anni dalla nascita del vescovo di Carpi e Como, coautore del Catechismo della Chiesa Cattolica e grande difensore della fede, attraverso l'Eucarestia e la missione, l'associazione che porta il suo nome pubblica un libro di frasi scelte. Da cui traspare un uomo cattolico senza sgarri nè attenuazioni. 


Nelle lacrime, la speranza
L'UDIENZA DEL PAPA

Nelle lacrime, la speranza

Ecclesia 04_01_2017

"E sulla croce sarà Lui, il Figlio morente, a donare una nuova fecondità a sua madre, affidandole il discepolo Giovanni e rendendola madre del popolo dei credenti. La morte è vinta, e giunge così a compimento la profezia di Geremia. Anche le lacrime di Maria, come quelle di Rachele, hanno generato speranza e nuova vita". 


Prossima tappa: preti sposati
NOVITA' PER IL 2017

Prossima tappa: preti sposati

È ormai palese l'intenzione di procedere all'ordinazione di "probati viri" in Amazzonia, con il pretesto di supplire alla scarsità di clero nelle aree di indigeni, la cui cultura non comprenderebbe il celibato. Ragioni già smentite dalla Vergine di Guadalupe, ma si vuole aprire la porta all'abolizione del celibato sacerdotale.


All'inferno di droga e disperazione e ritorno. Storia di Donald
LA STORIA

All'inferno di droga e disperazione e ritorno. Storia di Donald

Un californiano come tanti: genitori divorziati, il non senso di vivere, la droga, l'alcool e i pensieri suicidi. Finché non gli capita in mano un libro: dedicato alle apparizioni mariane. Oggi Padre Donald Calloway ha sconfitto i demoni della disperazione grazie alla Madonna che lo ha condotto all'Incontro con Cristo. E da missionario dell'Immacolata concezione può parlare al mondo di che cosa è la Misericordia di Dio.