Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Antonio Maria Zaccaria a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


In due a due per evangelizzare l'Africa
NEOCATECUMENALI

In due a due per evangelizzare l'Africa

Ecclesia 13_09_2017

In agosto 72 uomini e donne delle Comunità Neocatecumenali del Sudafrica sono stati mandati in una missione mondiale due a due, con nient'altro che una Bibbia nelle loro mani, per annunciare la Buona Notizia in tutto il Sudafrica, Swaziland, Botswana e Lesotho. 


Clima, Farc, Trump e Africa: il Papa "vola" a tutto campo
L'INTERVISTA IN AEREO

Clima, Farc, Trump e Africa: il Papa "vola" a tutto campo

Nella consueta conferenza stampa sull’aereo di ritorno il Papa ha affrontato alcuni temi fondamentali del viaggio appena concluso in Colombia. «Tanti anni di guerriglia, cinquantatré, hanno certamente accumulato tanto odio, molto risentimento. Però ci sono passi che danno speranza».


Caffarra: «Chiesa, metti fine al silenzio sul soprannaturale»
ESCLUSIVA/IL TESTAMENTO SPIRITUALE

Caffarra: «Chiesa, metti fine al silenzio sul soprannaturale»

Ecclesia 11_09_2017

Alla Giornata della Nuova BQ a Milano, letta l'ultima relazione che il cardinale aveva preparato per noi pochi giorni prima di morire. Un testamento spirituale sulla necessità per la Chiesa di porre fine al silenzio sul soprannaturale. «Quanto più la mondanizzazione della Chiesa avanza, tanto più si oscurano nella coscienza del popolo cristiano la verità del peccato originale e la fede nella redenzione: i due cardini sui quali si svolge tutta la proposta cristiana».


«Noi, la sua famiglia», il popolo di Caffarra in una Bologna distratta
LA VISITA ALLA CAMERA ARDENTE

«Noi, la sua famiglia», il popolo di Caffarra in una Bologna distratta

Una camera ardente familiare e intima, mentre fuori, i portici bolognesi "scoppiano" distratti di vita e apertiviti. La Bologna che ha saltuato Caffarra: un popolo di contadini e donne con la borsa della spesa che con orgoglio si sono sentiti la sua famiglia. Perché per loro è stato un padre, che ha offerto nella sofferenza di questi tempi la sua stessa esistenza. 


«Grazie Caffarra per la difesa della famiglia»
LE ESEQUIE DEL CARDINALE

«Grazie Caffarra per la difesa della famiglia»

Ecclesia 10_09_2017

L'omelia dell'Arcivescovo di Bologna Zuppi durante le esequie del cardinal Caffarra: «Il suo era un amore indiscusso ed obbediente per Cristo e per la Chiesa e alcune interpretazioni strumentali o divisive lo amareggiavano profondamente. Lo ringraziamo per l'Istituto Giovanni Paolo II e per la difesa della famiglia, per i contributi sempre capaci di interrogare la coscienza».

-UN POPOLO, LA SUA FAMIGLIA di Andrea Zambrano


Morte di uno strenuo difensore del matrimonio
VELASIO DE PAOLIS

Morte di uno strenuo difensore del matrimonio

E' morto il cardinale Velasio De Paolis. Canonista di primo piano e presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, era co-autore di Permanere nella verità di Cristo: Matrimonio e Comunione nella Chiesa cattolica, in difesa dell'indissolubilità del matrimonio.


Caffarra mi diede un compito per la chiesa brasiliana
RICORDO

Caffarra mi diede un compito per la chiesa brasiliana

Ecclesia 09_09_2017

Quando il cardinale mi ricordava l'importanza del mio paese e il bisogno che il Sud America aveva di conoscere il carisma di Giovanni Paolo II. Fu come ricevere qualcosa che gli veniva da suo padre e che ora ridava ad un figlio. Ricordo la sua voce e la sua fermezza nel parlarmi. La morte di questo grande uomo mi spinge a vivere il mio ministero con una responsabilità maggiore.


Colombia, le Farc supplicano il perdono del Papa
VIAGGIO APOSTOLICO

Colombia, le Farc supplicano il perdono del Papa

Giornata delicata e importante per Papa Francesco in Colombia. Riceve la lettera di Rodrigo Londoño, capo delle Farc che supplica il perdono del Papa. E dell'ex presidente Uribe che chiede una pace giusta e non caratterizzata dall'impunità. Messa di riconciliazione a Villavicencio: Cristo «ci insegna a trasformare il dolore in fonte di vita e risurrezione, affinché insieme a Lui e con Lui impariamo la forza del perdono, la grandezza dell’amore».


Papa in Colombia, speranza per una pace giusta
VIAGGIO APOSTOLICO

Papa in Colombia, speranza per una pace giusta

Primo giorno intenso nel viaggio apostolico di Papa Francesco in Colombia. La pace con le Farc, nella più lunga guerra civile del Novecento, è sempre al centro dell'attenzione. Il pontefice esorta i politici colombiani a una pace giusta, evitando interessi di breve termine e vendette. Ai giovani chiede di edificare una società giusta. Ai vescovi di continuare ad essere testimoni di speranza.


«Guai se la memoria della Chiesa non fosse la Risurrezione»
CAFFARRA

«Guai se la memoria della Chiesa non fosse la Risurrezione»

Ecclesia 08_09_2017

Anticipiamo un breve estratto dell'intervento che il cardinale Carlo Caffarra avrebbe dovuto svolgere domenica 10 settembre alla Giornata della Bussola, che si svolge a Milano. Nell'occasione leggeremo insieme il testo preparato, nella consapevolezza che si tratta di una sorta di testamento spirituale che ci impegna a portare avanti con decisione quella difesa della Verità di cui il cardinale Caffarra è stato grande esempio.


Caffarra, una presenza imponente e umile
Strenuo difensore della verità della fede cattolica
IL RICORDO

Caffarra, una presenza imponente e umile Strenuo difensore della verità della fede cattolica

Con la morte del cardinale Carlo Caffarra se ne va un uomo dalla fede limpida e profonda, un formatore di cristiani e di preti che seppe introdurre alla grandezza delle direttive etiche della vita cristiana. Ha affermato con grande chiarezza la dottrina cattolica sulla famiglia, denunciando tutti gli equivoci e i tradimenti del mondo cattolico.
- ALLA BUSSOLA IL SUO TESTAMENTO SPIRITUALE, di Riccardo Cascioli
- IL MIO AMICO CARDINALE, di Benedetta Frigerio
- AMORE PER LA CHIESA E AMORE PER LA VERITA', di Giampaolo Crepaldi
- DOSSIER: IL CARDINALE CAFFARRA SULLA BUSSOLA


La mia amicizia con Caffarra mentre si consumava per amore della Chiesa
RICORDO

La mia amicizia con Caffarra mentre si consumava per amore della Chiesa

La mia prima telefonata al cardinale, l'incontro in Montagna, il sotegno nel lavoro di giornalista e durante il periodo di fidanzamento. La sua compagnia nel vivere il sacramento del Matrimonio. E le ultime vacanze passate insieme in  montagna. Così Caffarrà mi ha reso vicino il volto di Dio, padre e maestro di verità, con un amore e un affetto senza pari. E lasciando in eredità un grande compito.