Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Attualità


Caccia al microbiota che infiamma ll contagio da Covid
Intervista al biochimico

Caccia al microbiota che infiamma ll contagio da Covid

«Sono le le citochine infiammatorie a provocare l'effetto coagulante, che è all’origine della formazione di trombi nei casi di Covid. Ma è un problema che non è stato considerato». La Bussola intervista il professor Massimo Cocchi che ha scoperto le interazioni tra il microbiota intestinale e le infiammazioni che fanno peggiorare il Coronavirus. 
- «IO CURATA A CASA» di Angela Pellicciari


Segreteria di Stato senza portafoglio, fondi all’Apsa
VATICANO

Segreteria di Stato senza portafoglio, fondi all’Apsa

Per decisione di Papa Francesco, la gestione dei fondi della Terza Loggia passa all’Apsa, sotto il controllo della Segreteria per l’Economia. È l’epilogo atteso di un processo di centralizzazione avviato da tempo e che gli scandali emersi nell’ultimo anno - palazzo di Londra in primis - hanno contribuito ad accelerare. Soddisfazione da fonti vicine a Pell.


Schönborn su Vienna, vuota solidarietà senza Cristo
INTERVISTA AD AVVENIRE

Schönborn su Vienna, vuota solidarietà senza Cristo

|l cardinale Schönborn è arcivescovo di Vienna, ma di fronte all'attentato terroristico di matrice islamica non ha saputo far altro che un appello alla “solidarietà” senza citare mai Cristo. Com'è lontano l'insegnamento di Giussani che ricordava come un popolo è tenuto insieme sempre da una visione di bene che non è qualsiasi perché la solidarietà in sé dà personalità a quel popolo. 


Nelle elezioni Usa la libertà di informazione ha già perso
TRUMP CENSURATO

Nelle elezioni Usa la libertà di informazione ha già perso

Emittenti americane, quali MsNbc, Nbc, Abc, Cbs, Cnsbc, hanno interrotto la trasmissione della conferenza stampa in cui Trump denunciava brogli. Twitter cancella i suoi post. In Italia, Facebook ha censurato un deputato di Fratelli d'Italia su Trump. Chiunque vinca le elezioni Usa, la libertà d'espressione ne uscirà sconfitta.


«Io, alle prese col Covid e curata a casa»
LA TESTIMONIANZA

«Io, alle prese col Covid e curata a casa»

Racconti di cura del Covid a domicilio: «Non tutti hanno giocato sul terrore per imporre ai cittadini l’adozione di modelli di vita estranei alla cultura e alle tradizione della popolazione. Quando ho capito che quasi certamente avevo contratto il virus, sono andata a Fabriano dove in un giorno ho fatto il tampone, subito mi è stata indicata la terapia da seguire, in un giorno un’équipe di radiologi è venuta a casa mia per osservare con l’ecografia cosa fosse capitato al mio polmone: niente». 


Bruxelles: fiera del bimbo per gay, un abuso dell'umanità
UTERO IN AFFITTO

Bruxelles: fiera del bimbo per gay, un abuso dell'umanità

Fiera del Bimbo in Belgio, il 7-8 novembre, per ricchi maschi gay che programmano figli "surrogati" sfogliando cataloghi di donne che forniscono uteri in affitto. I prezzi del "prodotto bambino" variano tra i 90 e i 150 mila dollari e comprendono servizi quali: accompagnamento psicologico, assistenza legale, fornitura di ovuli e anche sperma, madre surrogata, voli e hotel.


Niente discorsi d'odio a tavola, lo Stato ti punisce
REGNO UNITO

Niente discorsi d'odio a tavola, lo Stato ti punisce

Lo scenario tragicomico futuro se dovesse passare nel Regno Unito una proposta della Law Commission di estendere anche a contesti privati il reato di incitamento all’odio relativo ad opinioni espresse su tematiche come l’orientamento sessuale. Decisione figlia di quella ideologia e utopia egualitarie che vogliono eliminare le differenze a tutti i costi, perché il rivoluzionario considera una ingiustizia la diversità in quanto tale.


Poltawska, la paladina anti aborto e il triste compleanno
A 99 ANNI

Poltawska, la paladina anti aborto e il triste compleanno

L'amica polacca di san Giovanni Paolo II, vittima in un campo di concentramento degli esperimenti del nazismo abortista, diceva: “Vedevo i nazisti buttare i neonati nei forni crematori: per tutta la vita avevo davanti agli occhi queste immagini strazianti...mi sono promessa, se fossi sopravvissuta, di studiare medicina e di difendere la vita". Oggi Wanda festeggia il compleanno guardando l'ultimo attacco sferrato alla vita nel suo Paese.


«Medici di base impotenti. Ma ho continuato a curare»
COVID

«Medici di base impotenti. Ma ho continuato a curare»

«La medicina territoriale è stata esclusa dai giochi e si è voluto creare una distanza tra noi e i pazienti, ma io ho continuato a curare e non ho avuto né un decesso, né un ricovero in terapia intensiva». La testimonianza di un medico di base di Bologna che rivela come il ministero «abbia disincentivato i pazienti dal ricorrere a noi medici di famiglia». Il mistero delle sovradiagnosi da Covid e dell'attendibilità dei tamponi. 


C'è un jihadista, un polacco, Trump e un italiano....
RAPSODIA CONTEMPORANEA

C'è un jihadista, un polacco, Trump e un italiano....

A Nizza nessuno invoca l’aggravante del femminicidio, se vince Trump sono guai, l'Italia che non è la Polonia e Erdogan alla canna del gas che gioca la carta religiosa. Rapsodia contemporanea per un mondo sottosopra. 


Attentato a Vienna, islamismo all'attacco dell'Europa
TERRORISMO

Attentato a Vienna, islamismo all'attacco dell'Europa

È di quattro morti (compreso un terrorista) e 15 feriti gravi il bilancio del terribile attacco terroristico che ieri sera ha sconvolto il centro di Vienna. Accertata la matrice islamica dell'attacco che cade in un momento di grave tensione tra l'Austria e la Turchia. Le sconvolgenti immagini dell'attacco dovrebbero svegliare i leader europei e religiosi, che anche dopo il massacro nella cattedrale di Nizza sono stati incapaci di chiamare i terroristi con il loro nome. Qui non si tratta di invocare una guerra contro i musulmani, ma di prendere atto che una guerra è stata dichiarata ed è in corso da parte degli islamisti contro l’Occidente. Ed è ora di svegliarsi e lasciare perdere sogni e utopie.


Lockdown, verso il baratro. Però avremo il monopattino
GOVERNO RIDICOLO

Lockdown, verso il baratro. Però avremo il monopattino

Mentre si profila un nuovo lockdown di almeno un mese e il Paese è lacerato da divisioni tra forze politiche e tra governo e regioni su come salvare l’economia e tutelare la salute pubblica, oggi gli italiani potranno richiedere il bonus bici e monopattino. Ma i numeri sui contagi non tornano e servirebbe più trasparenza.