Cgil in mobilitazione permanente, Landini prepara la leadership
Dopo aver paralizzato le città la Cgil proclama uno sciopero sabato 25 per boicottare il calcio. I toni di Landini sembrano preludere a una discesa in campo. La storia insegna: dall’opposizione sociale a quella politica il passo è breve.
Sanchez, aborto in Costituzione negando la sindrome post aborto
La proposta di legge del premier spagnolo che vuol inserire il diritto all'aborto in Costituzione negando la sindrome post aborto. Che invece esiste ed è documentatissima in letteratura scientifica.
La volontà di Dio, il filo rosso degli scritti di Teresa d’Avila
A distanza di secoli gli scritti della grande riformatrice del Carmelo continuano ad attrarre per la loro bellezza e attualità. Opere ricche di consigli spirituali, che aiutano l’anima nel cammino verso Dio.
Antifa americani vietati da Trump, un impegno per la pace
La messa al bando degli Antifa americani, considerati terrorismo interno da Trump, viene imitata anche in Europa da Wilders e Orban. Sono obiettivamente un pericolo, il divieto serve a ripristinare la pace sociale.
Leone XIV da Mattarella, un'occasione mancata
Motivo dell'incontro ufficiale di un Papa con un Presidente della Repubblica è parlare della collaborazione tra Chiesa e Stato, ma ognuno nel suo ruolo. Nell'incontro di ieri al Quirinale però, nel bel discorso di Leone XIV, mancava qualsiasi riferimento alla religione che è il proprio della Chiesa.
Profanazione a San Pietro, un monito sulla sacralità perduta
L'oltraggio avvenuto venerdì all'altare papale è il terzo episodio in due anni. Gesti che recano offesa alla santità del luogo: una dimensione pressoché dimenticata nel safari turistico che travolge basiliche e cattedrali.
I giornalisti fanno ideologia, ma i lettori sono stanchi
Dagli albori della stampa giacobina, i giornalisti fanno ideologia. Ma i tempi sono cambiati, perché alle loro campagne incendiarie i lettori rispondono non votando e non comprando più i giornali.
Le armi tacciono a Gaza, ma per la vera pace bisogna archiviare l'odio
Trump alla Knesset ribadisce che gli accordi devono mettere fine all'era del terrore e della morte. E a Sharm sigla un accordo storico con i leader arabi. Da ieri le armi tacciono a Gaza, gli ostaggi sono tornati a casa, ma per una vera pace l'odio dovrà cedere il passo al rispetto.
Dilexi te, un passaggio di consegne tra Francesco e Leone
L'esortazione apostolica è un documento di transizione tra due pontificati, ma quanto c'è di Prevost nel testo preparato dal predecessore? A La Bussola parla il missionario canadese che ha condiviso dieci anni in Perù con l'attuale Pontefice.
Giani confermato in Toscana, il campo largo riprende fiato
Esito atteso, meno scontato il distacco tra il governatore toscano uscente (e rientrante) e il candidato del centrodestra. Monito per Schlein: l'allargamento a un elettorato variegato è stato premiato dalle urne. Che restano però semivuote, un dato da non sottovalutare.
Aggrappati alla poltrona: i presidenti più longevi sono in Africa
Elezioni in Camerun: si ricandida ancora il vecchio capo di Stato, Paul Biya, alla testa del paese da 43 anni. Può diventare il più longevo del mondo, come i presidenti di Guinea Equatoriale, Uganda, Eritrea, Rwanda.
Roccella tocca un nervo scoperto: l'antisemitismo è a sinistra
Eugenia Roccella parla di Shoah e viene linciata dalla sinistra. Ma ha ragione: le visite ai campi di sterminio non servono, se poi chi partecipa aderisce alla nuova ondata di antisemitismo. Che è un'ondata di sinistra.











