La posta di Tucho: la via dell'eresia è lastricata di dubia
Con l'era Fernández aumenta il numero di vescovi che pongono quesiti riguardante la fede e la morale. Le risposte vanno tutte nella stessa direzione: a parole non si tocca la dottrina, nella prassi si sdogana il contrario.
Gli esorcisti mettono in guardia sul festival esoterico
Un concentrato di «satanismo, massoneria, templari (e templarismo), stregoneria, alchimia e spiritismo» sarà in mostra a Venezia dal 26 dicembre. L’Associazione internazionale esorcisti avverte che eventi come “Esoterica Exhibition” sono la porta per il culto del demonio.
Gaza, guerra senza limiti. L'assedio della piccola comunità cristiana
Non ci sono più limiti, né regole di ingaggio a Gaza. Come dimostra l'assedio alla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia, dove cecchini israeliani hanno ucciso anche due volontarie, senza alcun motivo. La battaglia infuria anche in Cisgiordania. Appello alla pace del patriarca Pizzaballa.
Chiusa la Comunità Loyola, il processo a Rupnik può attendere
Le 40 suore si trovano ora libere da un sistema malato e oppressivo, ma pur sempre in attesa che un giudizio chiaro della Chiesa mostri il volto dell’aggressore.
Sentenza inaspettata per Becciu condannato a 5 anni e 6 mesi
Il primo round del processo nato dal "caso londinese" (ma non solo) finisce male per il porporato ritenuto colpevole di peculato. È scontato che la difesa ricorrerà in corte d'appello.
La Cop28 non cambia nulla. E il nucleare può tornare in Italia
La Cop28 non cambia nulla di sostanziale, perché non ha prodotto accordi vincolanti. In compenso sdogana il nucleare, a cui può tornare anche l'Italia. Parla il professor Gianluca Alimonti.
Nel Mistero del Natale il Mistero della croce
Nella sofferenza dell’uomo si compie nuovamente la sofferenza del Cristo, offerta per la nostra redenzione. Il mistero della nascita racchiude in sé il mistero della passione e della resurrezione.
Ucraina nell'Ue, un'ammissione di sconfitta a nostre spese
L'avvio dei negoziati dell'Ucraina porterà in Ue a una situazione di totale assistenza, con oneri fiscali maggiori imposti sugli europei. Le scelte sbagliate del bellicismo bideniano saranno pagate, come già sulle forniture energetiche, in primo luogo da noi.
Israele è in un vicolo cieco
Se annientare Hamas è un obiettivo legittimo, non tutti i mezzi per ottenerlo lo sono. E l'azione del governo Netanyahu solleva grossi problemi politico-strategici e morali.
- Attacco israeliano alla parrocchia cattolica di Gaza
Certificato di filiazione, così l’UE vuole imporre l’utero in affitto
Il Parlamento europeo approva una Risoluzione secondo cui la genitorialità stabilita in un Paese UE dovrebbe essere riconosciuta in tutta l’UE. Si prevede un certificato europeo di filiazione. Il testo, ora al vaglio del Consiglio europeo, è il cavallo di Troia per imporre utero in affitto e omogenitorialità.
Usa: miliardi a Planned Parenthood. Resta poco per proteggere le chiese
Record di finanziamenti a Planned Parenthood: Biden ricambia il favore. Ma per la protezione delle chiese, chiesta dai vescovi, ancora nessun finanziamento.
Leggi anti-gay in Africa: più l'Occidente minaccia, più le approvano
Dopo l'Uganda, anche il Ghana inasprisce le sue leggi contro l'omosessualità. La minaccia occidentale di sanzioni rafforza la determinazione dei legislatori e la Chiesa locale approva.