Morti da oppioidi, l'epidemia nascosta offuscata dal Covid
Nei primi tre mesi del 2020 le morti da oppioidi sono aumentate negli Stati Uniti. Dal 1999 al 2017 i decessi per overdose da oppioidi sono state quasi 400mila. Il potentissimo Fentanyl e gli altri sono al 5° posto nella classifica delle morti prevenibili. E c'è il sospetto che chi già ne fa uso, possa incrementarlo nel caso di positività al Covid.
Conte parla da democristiano e il suo governo tira a campare
Li ha chiamati “volenterosi” per lusingarli e spronarli. Sono i voltagabbana pronti a fare da stampella al Governo Conte perché sanno che andrebbero a casa. Conte ha imbellettato la loro figura nel suo discorso di ieri alla Camera. Il premier ha parlato da democristiano ed è riuscito a conquistare voti anche fuori dai confini del centrosinistra
Medici a processo: "No agli ormoni per cambiare sesso"
Dopo la decisione dell'Alta Corte di Londra contro la somministrazione sotto i 16 anni di bloccanti della pubertà e di ormoni del sesso opposto senza il parere di un giudice, il The Mail on Sunday ha ottenuto che venissero pubblicate per intero le opinioni dei medici: si parla di moda e non di scienza, di danni alla salute fisica e mentale, di sperimentazione umana. Eppure il trattamento non viene vietato e il motivo è sconcertante.
Canada, l’hospice rifiuta l’eutanasia. Sfratto vicino
Nella Columbia Britannica, c’è un hospice di ispirazione cristiana che è stato costretto a mandare avvisi di licenziamento ai propri impiegati perché si rifiuta di praticare l’eutanasia ed è in procinto di subire lo sfratto dall’autorità sanitaria locale. Calpestata l’obiezione di coscienza. Un caso che ricorda come la legalizzazione del male porti dritto alla dittatura.
Lockdown modello cinese: nasce con Hobbes
il rifiuto di ascoltare le istanze dei cittadini e, più in generale, la gestione della pandemia a colpi di divieti da parte dell’attuale governo nasce da ed è assolutamente coerente con una radice ideologica che risale a Hobbes.
Con Laschet la Cdu sceglie la continuità con la Merkel
Armin Laschet ha ricevuto 521 voti, mentre 466 delegati hanno votato per Friederich Merz. Vince di misura la linea della continuità, sconfitta con onore l’anima cristiano-sociale ma la partita è tutt’altro che chiusa. Il risultato ufficiale sarà annunciato solo venerdì 22 gennaio. Solo a quel punto sapremo se il voto digitale, non ufficiale, sarà confermato da quello postale. Le sorprese potrebbero non mancare
Nelle scuole francesi regna il separatismo islamico
I dati appena pubblicati raccontano di oltre il 59% degli insegnanti che dichiara di aver già incontrato una forma di separatismo religioso nel proprio istituto attuale. Ed è il 24% dei docenti a fare esperienza "regolarmente" o "di tanto in tanto" di sfide sfacciate al proprio insegnamento. Il dato è aumentato di 9 punti rispetto al 2018. Il rapporto rivela che i casi coinvolgono tutta la Francia, e non più solo periferie e banlieu.
Pieces of a woman, spaccato della modernità anti-vita
Viene celebrato come un “capolavoro”, malgrado le solite nudità e scene spinte che nulla aggiungono alla trama. Tutta la prima parte del film è sul parto, che va male. Quindi lo choc della protagonista, seguito da eccessi. Fine. Se la pellicola offre un motivo di dibattito è sulla vita moderna che è nemica della vita. Ecco perché…
«I cattolici servono per fare il partito di Conte»
«Il problema dei responsabili non è tanto finalizzato al governo, quanto piuttosto la tentazione di entrare e gestire il partito di Conte». Il senatore Quagliariello alla Bussola. Le voci di un partito di Conte spinto dal Vaticano: «Visione di cortissimo respiro». Bassetti (Cei) sui costruttori? «Non condivido, non è che se Renzi ha sbagliato allora questo governo va bene».
Soccorso CEI a Conte, così si diventa Chiesa di Stato
Il dichiarato appoggio della Chiesa italiana ai tentativi del presidente del Consiglio Conte di perpetuare il suo governo va contro la ragione politica e contro le esigenze della fede cattolica nei confronti della politica. Significa anche sostenere che questo governo - fortemente anti-cattolico nelle sue politiche - ha fatto bene le cose e continuerà a farle bene. Giudizio assurdo, viste le mancanze, l'incapacità e il radicalismo anti-vita e anti-famiglia dimostrati dall'esecutivo.
- QUAGLIARIELLO: «I CATTOLICI SERVONO PER FARE IL PARTITO DI CONTE, di Andrea Zambrano
- MARIA FIDA MORO, CONTRO IL GOVERNO PER LA LIBERTÀ, di Gianfranco Amato
- LA BEFFA DEI "RISTORI", di Ruben Razzante
Vaccini non etici, nel 2005 la PAV chiamava alla battaglia
Dall’opposizione esplicita alla produzione di vaccini legati a cellule di feti abortiti la Chiesa è pressoché arrivata, con le note dal 2017 in poi, al “liberi tutti”. Ma il documento del 2005 della Pontificia Accademia per la Vita ha ben altra vis combattiva. Esso sottolinea che la cooperazione al male va valutata sia in relazione all’aborto che agli atti successivi. L’uso è ammesso solo per condizioni gravi e circoscritte. Ma i fedeli sono chiamati all’obiezione di coscienza e a chiedere l’uso di vaccini etici, senza dimenticare le cure alternative.
- RICORDARE IL 2020, di Augusto Pessina
2020, un anno da non dimenticare (per il nostro bene)
La memoria è una caratteristica fondamentale nella vita, per correggere gli errori fatti e affrontare la realtà in modo più ricco di significato. Quindi, bisogna ricordare il 2020 per affrontare il futuro con una rinnovata consapevolezza del valore della vita quale dono prezioso del nostro Creatore. E nutrendo un sano e scientifico realismo che non porti a idolatrare il vaccino.