Parcheggio abusivo? La Massoneria può farlo
Un imprenditore dell'Isola d'Elba denuncia un parcheggio abusivo in pieno parco naturale. L'on. Napoli (commissione antimafia) gli risponde che in quel comune c'è la protezione di "politica, magistratura e Massoneria". Caso archiviato.
Gennaro, il più napoletano dei santi
Ieri si è ripetuto ancora una volta il «miracolo di San Gennaro». Fu vescovo di Benevento, martirizzato sulla via di Napoli nelle persecuzioni di Diocleziano. Per questo divenne il "santo di Napoli" anche se non era napoletano. E non è l'unica sorpresa...
Il vero problema della Teologia della Liberazione
La Teologia della Liberazione si contrappose alla Dottrina Sociale della Chiesa, abbracciando posizioni nettamente marxiste. Di tempo ne è passato tanto. Ma il problema centrale resta: l'ortoprassi. Per i teologi della liberazione la verità, più che "dirla", si deve "fare".
La parabola di Leone
Il caso dell'on. Antonio Leone, relatore del PdL sulla legge contro l'omofobia. Prima aveva attirato le ire della lobby gay. Poi si è distinto come politico "super partes". Infine ha dato le dimissioni da relatore, contrario all'emendamento "anti-razzista" di Walter Verini.
Lacrime di coccodrillo
L'onorevole Costa (PdL) aveva votato contro la pregiudiziale di costituzionalità presentata dall'on. Alessandro Pagano. In cambio aveva ricevuto promesse che non sono state mantenute da Pd e Scelta Civica. Il suo intervento è un lamento per un tradimento subito: tutte lacrime di coccodrillo.
Omofobia: ok della Camera, la battaglia continua
È passata alla Camera la nuova legge contro l'omofobia e la transfobia, con 228 sì, 108 no e 57 astenuti.
Lacrime di coccodrillo di G. Amato
La parabola di Leone di A. Righi
Padre Gheddo, missionario "senza se e senza ma"
La prefazione di Sandro Magister al libro "Missione senza se e senza ma" (EMI, 2013), le memorie del missionario e giornalista Padre Piero Gheddo, dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.
Tutto cambia, ma la Costituzione resta islamica
La nuova Commissione dei Cinquanta, per la riscrittura della carta suprema egiziana, lascia l'articolo 2, che pone l'islam al centro della legge. Benché sconfitti, i Fratelli musulmani conducono ancora il gioco.
Letta si guardi dal "suo" Pd non da Berlusconi
Tutto come 20 anni fa: una seconda discesa in campo di Silvio Berlusconi, annunciata con un messaggio video, per sfidare una parte politicizzata della magistratura. Il governo, invece, non è a rischio. A meno che non siano gli "amici" del Pd a fare cadere Letta.
Siria, è l'Onu che riaccende la miccia
Mentre pareva raggiunto un accordo diplomatico definitivo sulla Siria, l'intervento di Ban Ki-moon, segretario generale dell'Onu, riattizza la tensione. Ban ha condannato il regime di Assad (pur senza nominarlo) per l'uso di armi chimiche.
Omofobia, partiti sull'orlo di una crisi di nervi
Voto sugli emendamenti rinviato e caos nei partiti: per la pregiudiziale di costituzionalità tre quarti dei deputati Pdl si ribellano.
- Cinque domande ai deputati, di M. Introvigne
- Una giornata nera per il Parlamento, di G. Amato
Una pagina nera per il Parlamento
Respinte le pregiudiziali di costituzionalità per la legge sull'omofobia, dibattito ancora strozzato, il Pdl si spacca.