Chi insegnerà la sessualità ai nostri figli nella Buona Scuola
L'A.Ge, Associazione Italiana Genitori, insieme ad altre 40 associazioni, ha consegnato al Presidente oltre 180mila firme a sostegno della petizione “sull’educazione affettiva e sessuale nelle scuole”. Il rischio è che le nuove ore di educazione sessuale e affettiva si trasformino in un indottrinamento gender. Parla Fabrizio Azzolini, presidente di A.Ge.
La seconda volta di un Castro in Vaticano
Fidel Castro, quando incontrò Giovanni Paolo II, concesse una normalizzazione dei rapporti fra il regime cubano e la Chiesa. Oggi l'incontro fra Raul Castro e Papa Francesco, cosa determinerà nel prossimo futuro? Sotto il regime castrista il dissenso è ancora punito col carcere e la libertà di religione è più illusoria che reale.
Mani mozzate a chi dirà che l'erba è verde
«Un giorno il mondo si svegliò e si scoprì ariano». Lo scrive Sant’Agostino: la fede nel Dio unico in tre persone e nella divinità di Gesù Cristo si trovò improvvisamente perduta. Solo l’ardimento combattivo di Sant’Atanasio, che si rifaceva ai Vangeli e al cuore del popolo cristiano, riportò la barca della Chiesa al porto della vera fede.
La Sindone in tv, vince chi fa spettacolo
La puntata di Porta-a-Porta dedicata alla Sindone, merita una riflessione perché da come è andata si può trarre qualche insegnamento. Nell’ambiente del talk-show non importa chi abbia ragione, ma solo chi è capace di bucare lo schermo. Infatti, in un salotto televisivo l’unico requisito che serve è essere dei polemisti.
L’epilogo dei Sepolcri: il desiderio dell’uomo è l’eternità
Come la chiesa di Santa Croce ispira grandi sentimenti, così anche i luoghi nei quali si sono combattute battaglie memorabili ispirano gli ideali della patria. Foscolo celebra il popolo che è disposto a morire per la libertà. La morte non distrugge completamente l’uomo, rimangono le azioni gloriose compiute.
«Il catto-laicismo minaccia la Chiesa»
«C'è un cedimento totale a una mentalità estranea al cattolicesimo, anche perché si è lasciato che fossero media laicisti a definire l'immagine della Chiesa». «La persecuzione di tanti cristiani ci ricorda che la posta in gioco è l'adesione a Cristo che ci mette in condizione di poter essere eliminati da un momento all'altro». Così monsignor Luigi Negri, che rilegge i suoi dieci anni da vescovo.
Netanyahu forma un governo di "necessità" nazionale
Dopo la sua vittoria del 17 marzo, Benjamin Netanyahu forma un governo sostenuto da una maggioranza risicata, dopo lo strappo del suo alleato Avigdor Lieberman. Ora gli restano alleati solo i partiti religiosi e nazionalisti, con una maggioranza di 1 solo seggio. L'Autorità Palestinese ne approfitta per lanciare la sua campagna anti-ebraica.
La svolta conservatrice del Regno Unito
Contro ogni previsione, il Regno Unito ha sterzato nettamente a destra. Vincono i Conservatori con una maggioranza assoluta alla Camera dei Comuni. Merito dell'economia di Cameron, che genera crescita. In Scozia si afferma lo Scottish National Party, indipendentista. Buona, anche se invisibile, la performance del partito euroscettico.
Cacciate chi parla di famiglia perché è omofobo
Cancellate a colpi di spugnette la grande devastazione black blochista anti expo e apparso in edizione domenicale e straordinaria alla testa dei milanesi col cuore e il sapone in mano, il sindaco Giuliano Pisapia è tornato alle sue occupazioni abituali. Cioè a suonare allarmi su fantomatici pericoli omofobi.
Se il Comune obbliga tutti a pensare gender
Cosa pensereste se un Comune obbligasse tutti i propri dipendenti a frequentare in orario di lavoro un corso sull’omofobia e la transfobia, danno un’unica versione del problema? E chiamando pure relatori assolutamente di parte e finanziando la cosa con i soldi dei cittadinii, ossia di tutti, anche di coloro che non la pensano in quel modo?
Santo Stefano a Bologna e le sue tre chiese
Il complesso delle chiese di Santo Stefano si affaccia sull’omonima piazza a Bologna. Da qui lo sguardo abbraccia la facciata di tre chiese: il Crocefisso, il Sepolcro, San Vitale e Agricola. La dedicazione a Santo Stefano è probabilmente legata al ritrovamento delle sue reliquie nel 415 d. C. a Gerusalemme.
Via libera agli Ogm e alle biotecnologie
E possibile che l’agricoltura tradizionale, quella che fa uso della chimica, possa trovare un terreno di incontro con quella cosiddetta “biologica”? Dopo l’articolo di Robi Ronza, risponde oggi Luigi Mariani. La pace è possibile, ma ad alcune condizioni, come valorizzare le biotecnologie in agricoltura, ogm inclusi.