Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ubaldo di Gubbio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Chalabi, l'uomo che provò a liberare l'Iraq e lo distrusse
IL PERSONAGGIO

Chalabi, l'uomo che provò a liberare l'Iraq e lo distrusse

E' morto Ahmad Chalabi, il personaggio che più di ogni altro ha determinato il destino dell'Iraq contemporaneo. Fu determinante nella decisione dell'intervento americano contro Saddam Hussein nel 2003. Pur non essendo mai arrivato al potere, è prevalsa la sua visione di democrazia sciita. Che è alla base dell'attuale disintegrazione dell'Iraq.


Mannino assolto
Ma chi pagherà
per l'ingiustizia?
STATO-MAFIA

Mannino assolto Ma chi pagherà per l'ingiustizia?

Un cocktail esplosivo di protagonismo di alcune toghe ed esibizionismo di penne alquanto disinvolte ha prodotto l’ennesima persecuzione mediatico-giudiziaria. E ora chi paga, ci sarebbe da chiedersi? Ma c’è da scommettere che anche l’assoluzione dell’ex ministro Mannino per la presunta trattativa Stato-Mafia finirà in niente.


Quei noiosi rapper milionari che si fingono nel ghetto
IL FILM

Quei noiosi rapper milionari che si fingono nel ghetto

Sta sbancando i botteghini americani, il film Straight outta Compton. The story of N.W.A. Così, invogliato da un articolo di Paolo Guzzanti, sono andato a cercare di vederlo. Dopo mezz’ora ho lasciato perdere, per noia mortale. Narra la storia di cinque ragazzi che negli anni Ottanta pare abbiano inventato la musica “rap”.


Corvi in Vaticano, avvoltoi e iene nei giornali
VATILEAKS

Corvi in Vaticano, avvoltoi e iene nei giornali

Stampa unita in un sol coro contro la Chiesa e il Vaticano. Raccontati come covi di ladri, malfattori, fannulloni e imbroglioni in talare dalle spese folli e principesche. Così sui quotidiani italiani, dopo gli strilli e le condanne dei due "corvi" arrestati in Vaticano, ieri è stato il giorno delle iene e degli avvoltoi.


«La famiglia è una palestra che allena al perdono»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La famiglia è una palestra che allena al perdono»

«La famiglia è una grande palestra di allenamento al dono e al perdono reciproco, senza il quale nessun amore può durare a lungo». Così papa Francesco all’udienza generale del mercoledì dove ha definito «un evento di grazia» il Sinodo dei vescovi che ha riflettuto sulla vocazione e la missione della famiglia.


Disastro aereo russo, si fa strada l'ipotesi della bomba
SINAI

Disastro aereo russo, si fa strada l'ipotesi della bomba

Esteri 04_11_2015

Non è ancora conosciuta la causa della distruzione di un volo charter russo sui cieli del Sinai, Egitto. Fra le varie ipotesi, quella dell'attentato, condotto con una bomba a bordo dell'aereo, appare finora la più credibile. Meno probabili le tesi dell'incidente ancor meno quelle che parlano di un missile terra-aria. Il mandante sospetto è l'Isis.


Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico
IL QUINTO EVANGELIO

Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico

Cultura 04_11_2015

Uno studioso viene a sapere dell'esistenza di un Quinto Vangelo. Dedica la sua vita alla ricerca del misterioso libro, per scoprire, alla fine, che è solo un grande errore. E' la trama del romanzo-capolavoro di Mario Pomilio, Il Quinto Evangelio, scritto quarant'anni fa e ora ripubblicato. 


Cari padri del 
Sinodo, se questi 
sono i "metodi"
L'ANALISI

Cari padri del Sinodo, se questi sono i "metodi"

Non vorrei che il Sinodo della famiglia, che da pochi giorni ha chiuso i lavori, passasse senza che fosse fatta una riflessione sul metodo dei suoi documenti e, in particolare, della Relatio finalis. Non quindi sul metodo dei lavori, ma sul metodo della redazione dei documenti. La questione è di grande importanza: ecco perché.


Per il giudice dei minori la Cirinnà è già legge
STEPCHILD ADOPTION

Per il giudice dei minori la Cirinnà è già legge

Non serve aspettare il disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili per avere la stepchild adoption. Ci hanno già pensato i giudici. Infatti, il Tribunale per i minorenni di Roma ha permesso ad una lei di una coppia lesbica di adottare la figlia della sua compagna.


Quei rais africani 
messi sul trono
per volere di Dio
REGIMI

Quei rais africani messi sul trono per volere di Dio

Esteri 04_11_2015 Anna Bono

Verso la fine del secolo scorso molti Stati africani accettano di adottare Costituzioni che ridimensionano il potere presidenziale e istituiscono regole democratiche di governo. Sembrava la fine dell’epoca delle dittature e dei regimi personali. Sembrava, ma fatti recenti dicono che non è così.


Guarda chi si rivede: i catto-pacifisti tornati dal freddo
IL CASO

Guarda chi si rivede: i catto-pacifisti tornati dal freddo

É come il gender e i gay: se solo alzi il dito per obiettare qualcosina, sei “omofobo”. Lo stesso con i catto-dialogatori organizzati: a dirgli qualcosa passi per guerrafondaio e conservatore. Così, al solo ventilare una partecipazione bellica italiana in Siria: subito si è levato l’appello alla pace e contro la guerra.


Vaticano, là dove osano i corvi
IL CASO

Vaticano, là dove osano i corvi

Due libri in uscita con documenti riservati sulle finanze vaticane, due arrestati per la fuga dei documenti. Intanto la sala Stampa vaticana mette le mani avanti: ciò che uscirà non aiuterà a stabilire chiarezza e verità.