Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio VII a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Può accadere ovunque e a chiunque per ragioni di fede
MOSTRA A RIMINI

Può accadere ovunque e a chiunque per ragioni di fede

Un viaggio nel mondo della persecuzione attraverso le storie dei protagonisti. Aiuto alla Chiesa che Soffre sarà dal 19 al 25 agosto al meeting di Rimini con una rassegna di 500 metri quadri sulla persecuzione anticristiana dal titolo: “La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda”.


L’usa e getta, 
il vizio antico 
della sinistra
IDEOLOGIA

L’usa e getta, il vizio antico della sinistra

La sinistra non ha tradito la classe operaia, non ha tradito le donne: semplicemente le ha usate, le ha scagliate contro l'ordine naturale per scardinarlo. Allo stesso modo, un domani, la sinistra abbandonerà gli immigrati e gli Lgbtq al loro triste destino quando, dopo averli usati contro la società occidentale, non le saranno più utili.


Don Miguel e l’incontro che cambia la vita
GRANDI CAPOLAVORI CRISTIANI/13

Don Miguel e l’incontro che cambia la vita

Come è capitato all’Innominato del Manzoni a un  certo punto della vita, anche a Miguel Mañara accade di incontrare un volto diverso dagli altri: è quello di Girolama Carillo. Siamo nel secondo quadro dell’opera di O. Milosz, ambientato tre mesi dopo il primo incontro tra la giovane e il libertino.


Uno  storione pallido sbugiarda  Darwin (e l’evoluzione)
IL CASO

Uno storione pallido sbugiarda Darwin (e l’evoluzione)

Tempi duri per lo storione pallido. Vive esclusivamente nello Stato nordamericano del Missouri e l’Unione mondiale per la conservazione della natura dice che è in pericolo di estinzione a causa di una progettata diga. Ma lo storione pallido rappresenta pure una spina nel fianco di Darwin e della sua teoria evoluzionistica.


Paura dell'immigrazione In Italia è più forte che mai
IL SONDAGGIO

Paura dell'immigrazione In Italia è più forte che mai

Il sondaggio Ipsos Mori su come viene percepita l’immigrazione, negli ultimi 5 anni, in 22 paesi del mondo, rivela che al di là delle dichiarazioni governative, l’immigrazione fa paura ovunque. Solo il 20% degli intervistati ritiene che gli immigrati siano una risorsa, il 45% teme le conseguenze per il proprio paese. E in Italia la paura del fenomeno è molto più alta della media.


Manuale per sopravvivere al cinema di sinistra
IL LIBRO

Manuale per sopravvivere al cinema di sinistra

Se siete appassionati di cinema e volete scompisciarvi dalle risate procuratevi il pamphlet di Maurizio Acerbi, critico cinematografico, dal titolo: Come sopravvivere al cinema di sinistra. Un utile strumento per capire quello che disse l regista Dino Risi: «Il comunismo non ha mai avuto tanta forza come da quando non c’è più ».


Storie di fede sul podio olimpico della vita
CATTOLICI FORMATO CINQUE CERCHI

Storie di fede sul podio olimpico della vita

Alcuni sono famosi, come il tennista Del Potro che ha eliminato Diokovic, altri sono leggendari come Michael Phelpls, molti altri ancora non hanno le copertine dei magazine, ma hanno tutti un tratto in comune: la loro fede. Si tratta della "nazionale" degli atleti di Rio 2016 che tra cadute e sacrifici non hanno mai dimenticato di essere chiamati a un destino più alto del podio.


Pure in vacanza  
il mondo brucia 
Ma c’è speranza…
GUERRE E PACE

Pure in vacanza il mondo brucia Ma c’è speranza…

Sono giorni di vacanza e di riposo, eppure il mondo continua a riprodurre sadicamente la propria autorovina, senza smettere alcuna delle sue aberrazioni. Che cosa cerchiamo? Non possiamo sottrarci all'immagine delle tragedie che ci circondano e che domandano la nostra partecipazione, a cominciare dalla preghiera.


L’Assunta con le due torri a farle da guardia
ITINERARI DI FEDE

L’Assunta con le due torri a farle da guardia

La cattedrale di Aosta, intitolata all’Assunta e a San Giovanni Battista, è correlata alla fase iniziale della diffusione del cristianesimo in Valle d’Aosta. La basilica si caratterizza  anche per i campanili al fianco dell’aggettante abside centrale. Le due possenti torri, alte più di 60 metri, sono oggi la struttura più alta della regione.


Le nuove persecuzioni e il fallimento dell'Occidente
L'INTERVENTO DI BAGNASCO

Le nuove persecuzioni e il fallimento dell'Occidente

Le forme di persecuzione sono molte oggi, da «quelle classiche che conosciamo da una storia che si credeva lontana», fino a quelle «raffinate, ma non meno crudeli, legalizzate, ma non meno ingiuste» del nostro Occidente Lo ha ricordato il cardinale Angelo Bagnasco nella festa di San Lorenzo.


Estate del terrore, bombe
in Canada e Tailandia
JIHAD

Estate del terrore, bombe in Canada e Tailandia

In Canada la polizia uccide un aspirante attentatore che avrebbe potuto provocare una strage in un luogo pubblico ancora ignoto. Si trattava di un canadese convertito all'islam e simpatizzante dell'Isis già seguito dalla polizia. In Tailandia scoppiano due bombe nella località turistica di Hua Hin frequentata da occidentali. Tutti fatti separati? Tutte coincidenze?


In Spagna la Chiesa non può più criticare la legge
UN'ESCALATION PREOCCUPANTE

In Spagna la Chiesa non può più criticare la legge

Ci risiamo. Questa volta a finire in procura saranno non uno, ma tre vescovi. Il reato? hanno definito la legge dell'assemblea autonoma di Madrid sull'educazione gender obbligatoria a scuola «un attacco alla libertà di religione e di coscienza» e fanno appello «a genitori e clero a lottare contro la menzogna».