San Giovanni Paolo II, la profezia sulla famiglia
San Giovanni Paolo II aveva visto chiaramente la lotta apocalittica per la dignità dell'uomo tra Dio e i suoi nemici, e per questo tanto si era speso nel magistero e nell'istituzione di un Consiglio per la Famiglia e di un istituto universitario dedicato al matrimonio e alla famiglia. Aldilà delle parole celebrative, è chiaro che oggi le priorità si sono spostate altrove, e quando si parla di famiglia si ritiene a torto - superato questo insegnamento.
Ragazze di Chibok, dopo la libertà inizierà l'ostracismo
Delle 255 studentesse rapite dai terroristi Boko Haram a Chibok, in Nigeria, 57 erano fuggite la notte stessa. Altre 21 sono state rilasciate dal gruppo jihadista la scorsa settimana, per motivi tuttora ignoti. Ora sono state accolte trionfalmente dalle massime cariche dello Stato. Ma la società potrebbe ostracizzarle in futuro.
Aleppo e Mosul, ipotesi di fuga dell'Isis
Fuga di leader jihadisti dell'Isis e delle loro famiglie da Aleppo e da Mosul, per riorganizzarsi a Raqqa. Lo affermano fonti e media locali. E il sospetto è che la fuga sia concordata, con la Coalizione, con la Turchia e con la Russia. Nel caos siriano e iracheno ogni ipotesi è ormai lecita. E questa, visti i precedenti, è particolarmente verosimile, specie se si considerano le ambiguità della politica di Erdogan.
Il dramma ignorato delle suore violentate
In Italia il film franco-polacco Agnus Dei sul dramma delle suore violentate in Polonia dai sovietici e rimaste incinte. La storia (vera), tuttavia, è molto peggiore e non ha alcun lieto fine. In quel convento la soldataglia sovietica violentò per quaranta volte di fila le venticinque suore più giovani: venti morirono.
E' Cristo il filo che lega Benedetto a Francesco
Esce l'edizione italiana a cura di Ares di Benedetto & Francesco. Successori di Pietro al servizio della Chiesa scritto dal Prefetto Gerhard Müller. Pubblichiamo la prefazione di Cesare Cavalleri. «Nella “dittatura del relativismo” e nella “globalizzazione dell’indifferenza”, i confini tra verità e menzogna si confondono».
Coscienza sacrario dell'uomo
La riflessione del Segretario di Stato Parolin al convegno del Livatino sull'obiezione di coscienza: "E' luogo centrale di esercizio della libertà, dove l'uomo discerne il bene dal male e si determina all'azione di conseguenza. Paradossale ferirla oggi a scapito del diritto di creare diritti".
Vescovi sulle orme di Pannella, che tristezza...
Non ci sono parole per esprimere l’amarezza che suscita la notizia della convinta ed entusiastica adesione della CEI alla Marcia per l'Amnistia, la Giustizia organizzata per il 6 novembre a Roma dal Partito Radicale. Un altro schiaffo al popolo dei Family Day, ma soprattutto la negazione di una fede che genera cultura.
L'inverno demografico avanza in Italia
L'Istat registra un nuovo record negativo del numero di nascite. Nel 2016, in Italia, sono venuti al mondo 14.600 neonati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il 6% in meno. Non cambia il numero di figli per donna, da trent'anni, ma il numero di donne fertili decresce. L'inizio di questa tendenza, guarda caso, coincide con la rivoluzione sessuale e le politiche anti-famiglia.
NON E' SOLO UN PROBLEMA ITALIANO di Robi Ronza
Fra Trump e la Clinton ha vinto Wallace, il moderatore
Stavolta, a moderare il terzo e ultimo confronto diretto fra i due candidati presidenziali americani, c'era Chris Wallace di Fox News. Nelle sue domande sui principi fondamentali, ha fatto emergere il meglio della "Right Nation" conservatrice. Ma Trump non ha sfruttato l'assist. E la Clinton ha mostrato la sua "perfidia".
Crisi demografica, problema globale
La crisi demografica non riguarda soltanto l'Italia e neppure solo l'Europa. E' una crisi globale. Le sue cause non vanno ricercate nella crisi economica, semmai in una precisa operazione culturale, nata negli Stati Uniti negli anni '60 sulla pianificazione familiare.
Morire di obiezione di coscienza? L'ennesima bufala
Una donna incinta muore e con lei i due gemelli in grembo. Una tragica infezione diventa la "scusa" per chiamare in causa l'obiezione di coscienza. Che però in questi casi non c'entra niente. Come confermato dallo stesso presidente della società italiana ginecologi. Ma a certi media piace pensare il contrario...
"Strappare" i figli dai genitori, necessità o abuso?
Il sistema attuale di welfare conta numerosissimi casi di allontanamenti familiari. Ma sono tutti necessari? No, perchè la maggior parte è giustificato da povertà di tipo materiale. Si tratta di un abuso figlio della stessa logica che porta alle adozioni gay: bisogna spezzare il rapporto madre-figlio