Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Nato, a 70 anni, scopre il cavallo di Troia: la Turchia
NEO-OTTOMANI

La Nato, a 70 anni, scopre il cavallo di Troia: la Turchia

In occasione del 70° anniversario della Nato, volano accuse fra Usa e Turchia. Trump punta il dito contro Ankara per l'acquisto dei missili russi S-400 e sospende la vendita degli F-35. È solo l'ultimo dei tanti litigi. Il problema di fondo è che la Turchia ha cambiato natura. Quando aderì alla Nato era una repubblica laica, oggi è islamica.


Papa e Lgbt, niente incontro e niente discorsi "storici"
OGGI IN VATICANO

Papa e Lgbt, niente incontro e niente discorsi "storici"

Frederic Martel, l'autore del libro "Sodoma", aveva annunciato nei giorni scorsi un discorso storico del Papa in materia di omosessualità. Sarebbe dovuto avvenire oggi nel corso di un incontro con organizzazioni Lgbt che si battono per la depenalizzazione dell'omosessualità. Ma l'incontro è stato cancellato e la delegazione Lgbt ha potuto incontrare soltanto il Segretario di Stato, cardinale Parolin. Ieri era stata smentita la sola  possibilità di discorsi "storici" del Papa. Ma già tre giorni fa, fonti vaticane rivelavano alla Nuova BQ che sarebbe stato cancellato anche l'incontro. Cosa puntualmente verificatasi malgrado le forti pressioni della lobby gay.


Gardini: «Per salvare la Ue si torni all'Europa dei popoli»
INTERVISTA

Gardini: «Per salvare la Ue si torni all'Europa dei popoli»

«Nella Ue è prevalsa la visione spinelliana che vuole cancellare le identità nazionali in favore di una Europa degli illuminati, calata dall'alto». «I sovranismi sono una reazione giustificata a questa violenza». «C'è nella Ue una ossessione per i diritti individuali che genera conflitti». «Per capire l'Europa e la strada da prendere, bisogna leggere "Memoria e identità" di san Giovanni Paolo II». «Immigrazione, è giusto proteggere i confini esterni, bloccare le partenze dalle coste africane e stroncare il business del traffico di esseri umani». «L'islam? Ci stiamo noi integrando a loro, non è accettabile». L'eurodeputata Elisabetta Gardini interviene sui temi che saranno al centro della Giornata per la Dottrina Sociale della Chiesa, sabato 6 aprile a Milano.

- GLI ABORTI CANCELLERANNO LA SPAGNA, di Giuliano Guzzo
- QUI SI GIOCA IL FUTURO DEL VECCHIO CONTINENTE, di Stefano Fontana


Stampa militante, ci risiamo contro la famiglia
IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Stampa militante, ci risiamo contro la famiglia

Al Festival del Giornalismo di Perugia è previsto un incontro dal titolo Ritorno al passato: l’attacco globale alle donne, ai diritti, alle conquiste sociali. Preso di mira ancora il Congresso di Verona con la solita retorica anticattolica e anti famiglia. In cattedra anche "campioni" del calibro di Michela Murgia e Luxuria. 


Circoncisione fatta in casa, mortale tradizione africana
IL CASO

Circoncisione fatta in casa, mortale tradizione africana

Ieri un bimbo nigeriano è morto dissanguato dopo una circoncisione effettuata in casa da un uomo che non era un medico. La stessa sorte era toccata ad altri due bambini in pochi mesi. La circoncisione dei bambini immigrati dall'Africa viene effettuata molto spesso in casa da non professionisti. Non per motivi di costi, ma per tradizione


L'Università di Trento si schiera: vuole i corsi gender a scuola
IDEOLOGIE

L'Università di Trento si schiera: vuole i corsi gender a scuola

Stefania Segnana, assessore leghista di Trento, aveva sospeso 83 "percorsi formativi" destinati a studenti, insegnanti e genitori,per la loro natura ideologica, gender, anti-famiglia. Dopo lo scontro alla sede della Provincia, anche i docenti dell'Università di Trento stanno sottoscrivendo l'appello "Per una cultura del pluralismo" per reintrodurli.


Stefano ucciso da un perdente radicale, perché felice
OMICIDIO A TORINO

Stefano ucciso da un perdente radicale, perché felice

Sorridere, essere ottimisti, migliora se stessi e il mondo. Ma attira l'odio di una particolare categoria di persone: il perdente radicale. E' la persona che odia il mondo e vuole distruggerne la parte migliore. Stefano Leo, a Torino, esprimeva felicità ed è stato assassinato con una coltellata da Said Machaouat, un perdente radicale


Via Ipazia, riscrittura femminista della storia
NAPOLI

Via Ipazia, riscrittura femminista della storia

Napoli dedica una via a Ipazia, vittima del “Cristianesimo”. L'insostenibile ideologia di riscrivere la storia in chiave femminista. Le solite falsità storiche, nelle quali De Magistris cade per ignoranza. Ad ucciderla furono degli eretici e il vescovo di Alessandria condannò gli assassini. Il prefetto cristiano si serviva dei suoi consigli.


Soldato non ricattabile: il popolo di Verona ai raggi X
L'IDENTIKIT

Soldato non ricattabile: il popolo di Verona ai raggi X

Il popolo che ha marciato a Verona ha poche idee, ma sane e chiare in testa: no ad aborto, eutanasia, fecondazione artificiale, divorzio, omosessualità, unioni civili e indottrinamento gender nelle scuole. Non ammette eccezioni, non è ricattabile, vuole fatti e non parole. E' un soldato dei principi non negoziabili, che non vuole partiti o associazioni in cui intrupparsi, ma cerca generali che lo guidino alla vittoria. I quali però oggi non ci sono e se ci sono, litigano tra di loro. 


Spagna, l'aborto fattore di denatalità
DEMOGRAFIA

Spagna, l'aborto fattore di denatalità

Gli aborti volontari costituiscono un terzo del deficit demografico spagnolo, mentre 4 aborti su 10 sono un mezzo per il controllo delle nascite. Sono i dati che emergeno da un rapporto dell'Instituto de Politica Familiar.


Giovani, il Papa: stop all’«ansia» da dottrina
L’ESORTAZIONE APOSTOLICA / CHRISTUS VIVIT

Giovani, il Papa: stop all’«ansia» da dottrina

Pubblicata l’esortazione apostolica Christus vivit, che fa seguito al Sinodo sui giovani. Molti i temi trattati: giovani santi, donne e diritti, sessualità e omosessualità, fake news, migranti e cambiamenti climatici, clericalismo come causa di abusi, ecc. Con un invito a placare «l’ansia di trasmettere una gran quantità di contenuti dottrinali» e morali.


"Unplanned" sfida la censura e mostra l'orrore dell'aborto
IL FILM PRO-LIFE

"Unplanned" sfida la censura e mostra l'orrore dell'aborto

Si intitola Unplanned ed è la cosa peggiore del mondo: va in scena l'aborto. Il film è tratto dall'omonimo libro di una ex dirigente di una clinica di Planned Parenthood, convertitasi alla causa pro-vita dopo aver realizzato quel che stava facendo. La pellicola, pur subdolamente boicottata (anche da Twitter), è un successo di pubblico.