Trump non cambia le leggi sull'immigrazione. Le applica
La politica di contrasto all’immigrazione illegale di Donald Trump è così dirompente come viene descritta? A parte il tentativo di abolire lo jus soli (finora fallito), la politica di Trump è solo un'applicazione più rigorosa della legge.
Parigi non val più una messa. Macron ospita un irrilevante vertice sull'Ucraina
In risposta all'inizio delle trattative per la fine della guerra in Ucraina, che iniziano oggi a Riad, gli esclusi si incontrano a Parigi. Francia e Regno Unito, una selezione di governi europei, fra cui l'Italia e i vertici di Ue e Nato si confrontano su come continuare il sostegno all'Ucraina. Ma non hanno alle spalle né i mezzi né il consenso necessari. Esercizio di futilità europea.
Dagli ostaggi al piano di Trump, ancora tensioni Israele-Hamas
Nuova disumana sceneggiata da parte di Hamas per la liberazione di tre ostaggi israeliani. E anche Israele cade in un errore simile. Rubio ha incontrato Netanyahu per discutere del piano di Trump sulla Striscia di Gaza. E intanto precipita la situazione in Cisgiordania.
Attentato in Austria, il jihadismo è la nuova normalità europea
Prima, il 13 febbraio, l’attentato a Monaco di Baviera da parte di un afghano arrivato in Europa con un barcone. Poi, il 15, un altro attacco a Villaco, in Austria, ad opera di un siriano: sempre in nome di Allah. E il primo errore è sminuire la matrice islamista.
Adam Smith-Connor: «Grato a Vance per aver sollevato il mio caso»
Citato nello storico discorso del vice-presidente USA alla Conferenza di Monaco, Smith Connor è ancora sotto processo per la preghiera silenziosa nei pressi di una clinica per aborti. La Bussola è uno dei pochissimi media ad aver seguito la sua vicenda passo dopo passo.


L'attacco di Vance mette a nudo un'Europa che tradisce se stessa
Le élite politiche europee si sono scandalizzate per lo storico discorso alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, ma il vice-presidente americano ha messo il dito nella piaga di un'Europa che tende pericolosamente all'autoritarismo e che, se non inverte la rotta, va verso il suicidio.
- Adam Smith-Connor: "Grato a Vance per aver sollevato il mio caso", di Patricia Gooding Williams
- Romania: Trump toglie la copertura al golpe UE, di Luca Volontè
Romania, Trump toglie la copertura al golpe UE
Dopo la visita a Bucarest dell'inviato speciale USA, Richard Grenell, si è dimesso il presidente rumeno Klaus Iohannis, mentre a Washington sono emersi dati sull'influenza dell'amministrazione Biden sul sistema giudiziario rumeno.
Gabbard e Kennedy jr. promossi. Le scelte più controverse di Trump
Robert Kennedy jr e Tulsi Gabbard, ex Democratici, sono stati confermati nell'amministrazione Trump con un voto in Senato. Sono le scelte più controverse e combattute. Perché restano uomini di sinistra in un'amministrazione conservatrice.
La crisi Ucraina è un affare Usa-Russia, Ue al palo
Il contatto stabilito tra Trump e Putin è una svolta nel conflitto ucraino e certifica l'isolamento dell'Europa vittima del suo globalismo progressista. Il conflitto aperto nel 2022 si avvia a concludersi con una vittoria non completa, ma innegabile, di Putin.
- Telefonata Trump-Putin, i due leader negoziano in proprio, di Gianandrea Gaiani
Attentato a Monaco, ancora il jihad delle auto
Un terrorista si è lanciato con un'auto contro una folla di tedeschi, radunatasi in una piazza centrale di Monaco per uno sciopero. La dinamica è sempre la stessa degli attentati islamici con armi improprie. L'autore un richiedente asilo afgano.
Telefonata Trump-Putin, i due leader negoziano in proprio
Stati Uniti e Russia intendono giocare da soli la partita sullo scacchiere internazionale, Medio Oriente compreso. Con il plauso della Cina e l'irritazione dei vertici politici europei, deliberatamente esclusi dai colloqui di pace.
Gaza, una tregua fragile che può essere spezzata dal ciclone Trump
La tregua a Gaza sta per saltare. Hamas non vuole più restituire ostaggi. Israele minaccia di riprendere la guerra e Trump l'appoggia. Ma sarebbe la proposta del presidente Usa (svuotare Gaza e ricostruirla) ad aver messo a rischio la tregua.