Accordo sui dazi, fine del velleitarismo europeo
L'accordo raggiunto in Scozia tra Donald Trump e Ursula von der Leyen ha una valenza politica prima ancora che economica: l'Unione Europea rinuncia a svolgere un ruolo autunomo di potenza sullo scacchiere internazionale e rientra nell'area politico-economica occidentale sotto l'egemonia statunitense.
Brasile, Lula vuole arrestare l'ex presidente Bolsonaro
Prove di autoritarismo di estrema sinistra, in Brasile. Il presidente Lula ha dichiarato apertamente che il suo predecessore, il conservatore Bolsonaro, dovrebbe essere arrestato. Intanto si intensifica lo scontro con Trump, proprio per questo motivo.
La guerra civile è davvero finita? Il dilemma del Libano diviso
Il 13 aprile 1975 scoppiò la guerra civile libanese, protrattasi per 15 anni. Ma non tutti nel Paese dei Cedri concordano sulla sua effettiva fine e il dibattito si è riacceso dopo il rilascio di Georges Abdallah. Le opinioni di Fares Souaid e Rindala Jabbour.
Attacchi anticristiani, un'altra Notre Dame a fuoco a Parigi
La chiesa parigina quasi omonima della cattedrale ha rischiato la stessa sorte. Incendi e vandalismo in tutta la Francia contro i luoghi di culto cattolici. E non è "autocombustione" ma disprezzo per l'identità cristiana.
Aiuti ripresi a Gaza, mire israeliane sulla Cisgiordania
Governo ed esercito israeliano respingono le accuse sulla fame a Gaza, ma intanto proseguono nel piano di spingere i palestinesi ad emigrare. E il voto della Knesset rafforza il progetto di annessione della Cisgiordania.
Ucraina, per l'Occidente Zelensky è diventato un problema
La contestata legge che paralizza le agenzie anti-corruzione è diventata il pretesto per pesanti attacchi al presidente ucraino da parte dei media occidentali. Che improvvisamente scoprono che Zelensky è un pericolo per la democrazia.
Tailandia contro Cambogia, uno scontro di famiglie e templi
La Tailandia è impegnata da due giorni in un conflitto a bassa intensità con la vicina Cambogia. La disputa riguarda il controllo di templi antichi, ma è alimentato dalla rivalità fra due famiglie finora amiche, quella di Thaksin Shinawatra e quella di Hun Sen
«Il Libano è ancora in mano alle milizie. E il governo è debole»
Il problema del Libano? «Siamo tutti divisi e il nostro governo è debole e corrotto», mentre «le milizie continuano a governare il Paese». La Bussola intervista Kamal Kassis, vicepresidente di Aley, città dove cristiani e drusi vivono e lavorano insieme.
Angola, i vescovi lanciano un appello per un vero rinnovamento
Angola, dopo 14 anni di guerra di indipendenza e 27 di guerra civile, il paese è lacerato, anche se ricchissimo di petrolio. Un presidente miliardario governa su masse in miseria. I vescovi esortano a un rinnovamento autentico.
Pizzaballa: l'umiliazione di Gaza è moralmente inaccettabile
La conferenza stampa del patriarca latino di Gerusalemme insieme al patriarca ortodosso Teofilo III: inaccettabile quanto sta subendo la popolazione nella Striscia. Un appello-accusa non contro Israele, ma contro l'attuale politica israeliana che usa la fame come arma.


Trump "arresta" Obama per finta. Ed anche il Russiagate era falso
Un video spopola in rete: Obama arrestato (realizzato con intelligenza artificiale). Si tratta del commento goliardico alle rivelazioni sul Russiagate, l'indagine su Trump e il Cremlino del 2016 che Obama ha usato come arma.
Fondi europei per lo sviluppo aiutano la repressione in Myanmar
Un rapporto di Finance Uncovered ha rivelato che fondi per lo sviluppo provenienti da Regno Unito, Danimarca e Norvegia sono stati usati dal regime del Myanmar per acquistare strumenti sofisticati dalla Cina allo scopo di reprimere il dissenso, soprattutto online.
