Per Starmer l'immigrato buono è quello woke
Il premier britannico un patto con Macron per fermare l'immigrazione incontrollata che loro stessi hanno favorito. E mentre annuncia controlli più severi, il governo di Sua Maestà offre l'accesso agevolato ai visti per i professionisti dell'inclusione.
Libano, una pace armata in attesa del peggio
Per paura di attentati tutte le chiese sono pattugliate dall'esercito. Intanto a distanza di sette mesi dall'accordo per il cessate il fuoco le truppe israeliane e di Hezbollah non hanno ancora lasciato il Sud del Libano e la mediazione americana appare impotente.
«Fermate la barbarie a Gaza»: il Papa chiama la comunità internazionale
Si deve fare «osservare il diritto umanitario (…) nonché il divieto di punizione collettiva, di uso indiscriminato della forza e di spostamento forzato della popolazione». Così Leone XIV ieri all'Angelus in un forte intervento su quanto sta avvenendo a Gaza.
- Le parole del Papa all'Angelus
- Errori e promesse di inchieste, intanto Israele continua le stragi, di Nicola Scopelliti
- Massacri in Siria, e il mondo sta a guardare, di Elisa Gestri


Congo, raggiunto il cessate il fuoco. Il timore è che sia solo una pausa
Il 19 luglio è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco fra gli M23 (gruppo guerrigliero sponsorizzato dal Rwanda) e la Repubblica Democratica del Congo, grazie alla mediazione statunitense. Se la pace regge, è una buona notizia per i cristiani.
"Errori" e promesse di inchieste, intanto Israele continua con le stragi
Ieri ancora oltre cento palestinesi uccisi a freddo nei pressi dei centri di distribuzione degli aiuti. Contestazioni anche dall'interno di Israele, l'ex premier Olmert parla di «guerra di devastazione» con uccisioni indiscriminate di civili. Ma Netanyahu va avanti e lancia una nuova campagna in un'area di Gaza finora risparmiata.
Siria, a Suwayda continuano i massacri e il mondo sta a guardare
L'accordo di Damasco con Israele sta lasciando libere le milizie jihadiste di attaccare le minoranze religiose: almeno mille morti in una settimana, testimonianze video raccapriccianti. Gli appelli dei leader cristiani e drusi.
Caso Epstein: cresce la pressione su Trump perché tolga il segreto
Trump ordina di pubblicare un'altra parte delle carte sullo scandalo Epstein, il milionario morto in carcere nel 2019 dopo l'accusa di un traffico di prostituzione anche minorile. Opinione pubblica e media si interrogano sulla riluttanza di Trump a pubblicare tutto.
Pizzaballa a Gaza con gli aiuti: «Fermate questa guerra insensata»
Il Patriarca di Gerusalemme in visita di solidarietà alla parrocchia colpita dall'esercito israeliano insieme al Patriarca ortodosso riceve la telefonata del Papa. Il premier israeliano Netanyahu chiama Leone XIV: si scusa per l'«errore» e lo invita in Israele.
- Siria, Israele rafforza la presa sul sud, di Elisa Gestri

Siria, Israele rafforza il controllo del sud
L'esercito siriano si ritira dalla regione di Suwayda lasciandosi dietro una scia di morti. Ma l'obiettivo primario dell'intervento di Israele non è aiutare i drusi quanto annettersi una parte del territorio della Siria: «Vogliono creare un corridoio che arrivi fino all'Iraq».
Attacco israeliano alla chiesa di Gaza, l'appello di Pizzaballa
Tre morti e nove feriti è il bilancio del vile attacco dell'esercito israeliano contro la parrocchia cattolica di Gaza, in cui è stato leggermente ferito anche il parroco padre Romanelli. «Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno il potere di prendere decisioni per porre fine a tutto questo», ha detto il Patriarca latino. La solidarietà del Papa.


Polonia, la battaglia dei confini. I tedeschi “scaricano” i migranti
Da mesi la Germania trasferisce illegalmente migranti in Polonia, dove la gente, stanca dell’inerzia e accondiscendenza del governo Tusk, si è organizzata nel Movimento di Difesa del Confine. Le tensioni con gli agenti tedeschi.
Siria, l'intervento di Israele al fianco dei drusi
Violenta offensiva delle forze governative siriane ai danni di drusi e cristiani. I primi godono dell'appoggio di Israele che ieri infatti ha mandato gli aerei a colpire le forze governative, compreso il quartier generale a Damasco.