Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Misericordia per la conversione. I media lo capiranno?
PIERO GHEDDO

Misericordia per la conversione. I media lo capiranno?

Ecclesia 29_03_2015

L’anno Santo straordinario della Misericordia,  indetto papa Francesco, è per lui un’occasione per fare innamorare di nuovo l’Occidente di Gesù. E per farci cambiare vita. Ma c’è il rischio che questo appello della personale conversione non venga colto dall’opinione pubblica, soprattutto dai mass media. 


Cappella Sistina, splendore del vero alla portata di tutti
PAPA FRANCESCO

Cappella Sistina, splendore del vero alla portata di tutti

“Benvenuti (…) Questa è la casa di tutti, è casa vostra (…) Pregate per me. Ho bisogno della preghiera di persone come voi. Il Signore vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita e vi faccia sentire l'amore tenero di Padre”. Con queste semplici parole, Papa Francesco ha accolto 150 senzacasa alla Cappella Sistina.


Via Crucis dei cristiani
Ottava stazione:
Werner Groenewald (Afghanistan)
VENERDI' SANTO

Via Crucis dei cristiani Ottava stazione: Werner Groenewald (Afghanistan)

Lo scorso dicembre a Kabul, la capitale dell’Afghanistan, i talebani hanno fatto irruzione in casa di Werner Groenewald e lo hanno ucciso insieme ai suoi due figli di 15 e 17 anni. Groenewald era un cooperante cristiano originario del Sudafrica e l'Afghanistan è lo stato più pericoloso per i cooperanti cristiani.


Müller: la Chiesa non è un parlamento
VERSO IL SINODO

Müller: la Chiesa non è un parlamento

Ecclesia 26_03_2015

Richiamo all'ordine da parte del prefetto dell'ex Sant'Uffizio, in vista del Sinodo. La Chiesa non è un governo democratico. "Delegare alcune decisioni dottrinali o disciplinari sul matrimonio o la famiglia alle conferenze episcopali è un'idea assolutamente anticattolica". E il cardinal Marx rischia di dividere la Chiesa.


Settima stazione della Via Crucis:
Hikkaduwa (Sri Lanka)
CRISTIANI PERSEGUITATI

Settima stazione della Via Crucis: Hikkaduwa (Sri Lanka)

Il 12 gennaio del 2014 in pieno giorno, a Hikkaduwa, nel sud dello Sri Lanka, sono state attaccate due chiese. Una folla guidata da otto monaci buddisti ha circondato gli edifici scagliando pietre e mattoni, poi ha fatto irruzione all'interno danneggiando le strutture. E non è la prima volta che succede....


«Difendete la famiglia, sacra e inviolabile»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Difendete la famiglia, sacra e inviolabile»

Ecclesia 25_03_2015

Papa Francesco ha dedicato l'udienza generale del 25 marzo a «una sosta di preghiera» all'interno del suo ciclo di catechesi sulla famiglia, in occasione della festa dell'Annunciazione. Ha proposto una preghiera per il Sinodo, affermando che il primo contributo che i fedeli possono dare al Sinodo è pregare.


Il Vangelo della Vita, venti anni di tradimenti
ANNIVERSARIO

Il Vangelo della Vita, venti anni di tradimenti

Ventesimo anniversario dell'enciclica Evangelium Vitae, un'opera monumentale ma ampiamente disattesa dai cattolici, invitati a una mobilitazione generale a difesa della vita. San Giovanni Paolo II era consapevole che «attorno alla famiglia e alla vita si svolge la lotta fondamentale della dignità dell’uomo...»

Papa Francesco: «Difendete la famiglia, sacra e inviolabile»  di M. Introvigne


Sesta stazione:
Douglas Ochwodho (Kenya)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Sesta stazione: Douglas Ochwodho (Kenya)

Quando i terroristi al Shabaab hanno incominciato a sparare, Douglas Ochwodho si è finto morto. È stato così l’unico a salvarsi dei 29 cristiani – oltre a lui, 19 uomini e nove donne – che viaggiavano con altre 30 persone su un pullman attaccato nel novembre del 2014 nel nord del Kenya....


"Il Sinodo faccia un annuncio chiaro e fermo"
LETTERA DALLA GRAN BRETAGNA

"Il Sinodo faccia un annuncio chiaro e fermo"

Mentre il cardinale Kasper invita alla preghiera, affinché le decisioni del Sinodo vadano verso uno “sviluppo della tradizione”, circa 500 sacerdoti di Inghilterra e Galles sottoscrivono una lettera in cui chiedono ai padri un “annuncio chiaro e fermo dell’insegnamento morale immutabile della Chiesa”.


Quinta stazione:
i cristiani di Ko Hai (Laos)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Quinta stazione: i cristiani di Ko Hai (Laos)

In Laos, nell’estate del 2014, sei famiglie cristiane di etnia Hmong, circa 25 persone tra adulti e bambini, sono state costrette a forza a lasciare il loro villaggio, Ko Hai. Si erano rifiutate di abiurare la fede cristiana, ritenuta motivo di collera per gli spiriti del villaggio.


Quarta stazione:
Zakaria Jadi (Niger)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Quarta stazione: Zakaria Jadi (Niger)

Come risposta alle vignette irriverenti di Charlie Hebdo su Maometto, il 16 gennaio scorso si è scatenata una violenza contro i cristiani anche in Niger: saccheggiate  e incendiate 45 chiese, uccisi almeno dieci cristiani, una vittima trovata carbonizzata all'interno di una chiesa cattolica.


"Sì alla speranza, no a corruzione, ideologia e gender"
PAPA A NAPOLI

"Sì alla speranza, no a corruzione, ideologia e gender"

Ecclesia 22_03_2015

Lunga giornata a Napoli, per Papa Francesco. Un giorno incentrato sulla nozione di speranza e sulla denuncia di chi la ruba: la criminalità, lo sfruttamento e le ideologie. Tra cui ha voluto ricordare la cultura che «scarta» gli anziani e li elimina con l’eutanasia e «quello sbaglio della mente umana che è la teoria del gender».