Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

I cristiani nascosti del Giappone
LA STORIA

I cristiani nascosti del Giappone

Sono passati esattamente 150 anni da quando un missionario francese, arrivato in Giappone insieme ai commerciani occidentali, scoprì una comunità cristiana: dopo la feroce persecuzione di Nagasaki per 250 anni avevano tramandato la fede cristiana in clandestinità, aspettando il ritorno dei missionari.


Terza stazione:
Asia Bibi (Pakistan)
LA VIA CRUCIS DEI CRISTIANI

Terza stazione: Asia Bibi (Pakistan)

Accusata di blasfemia, Asia Bibi è stata condannata a morte nel 2010 e ora attende la sentenza definitiva della Corte Suprema. Le è stata offerta la libertà in cambio della conversione all'islam: «Preferisco morire da cristiana che uscire dal carcere da musulmana» la risposta.


Alla destra di Lefebvre, uno scisma tira l'altro
VESCOVI SCOMUNICATI

Alla destra di Lefebvre, uno scisma tira l'altro

Ecclesia 22_03_2015

Presso il monastero benedettino Santa Cruz di Nova Friburgo, nello Stato di Rio de Janeiro, mons. Richard Williamson – uno dei quattro vescovi consacrati da mons. Marcel Lefebvre fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X, ha conferito la consacrazione episcopale a don Jean-Michel Faure. Qualche riflessione.


Il Papa oggi a Napoli: san Gennaro farà il miracolo?
FEDE E SMORFIA

Il Papa oggi a Napoli: san Gennaro farà il miracolo?

Un Papa che viene a Napoli, e oggi arriva Francesco, deve per forza farsi ricevere da san Gennaro, sennò che è venuto a fare? Così pensano i napoletani e, in cuor loro, vogliono vedere se il Santo squaglierà il suo sangue per l’occasione. Scioglimento straordinario perché il miracolo avviene solo in date precise.


Pena di morte. Il Papa spiega perché no
CHIESA

Pena di morte. Il Papa spiega perché no

Ecclesia 21_03_2015

La condanna capitale è «un fallimento» della giustizia, «inammissibile per quanto grave sia il delitto della persona condannata» perché «non rende giustizia alle vittime, ma incoraggia la vendetta». Oggi poi la situazione è resa più grave dall’uso strumentale che della pena di morte fanno i «regimi totalitari», per non parlare dei «gruppi di fanatici».


Seconda stazione:
Kim Sang-Hwa
(Corea del Nord)
VIA CRUCIS

Seconda stazione: Kim Sang-Hwa (Corea del Nord)

Kim Sang-Hwa è la figlia del capo di una chiesa clandestina della Corea del Nord. Ha saputo che i suoi genitori erano cristiani quando, all’età di 12 anni, ha scoperto per caso una Bibbia in un cassetto nascosto....
- PRIMA STAZIONE: SALEM MATTI KOURK (IRAQ)


Se anche la Cei fa appello ai girotondi degli "onesti"
CORRUZIONE

Se anche la Cei fa appello ai girotondi degli "onesti"

Ecclesia 19_03_2015

Monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Cei, invita «il popolo degli onesti” a protestare contro il “male esempio che pare diventato un regime». Il capo dei vescovi si riferisce all'inchiesta sugli appalti delle grandi opere pubbliche. Appello che non si distingue molto da quelli interessati di alcune forze politiche.

Non è indagato, ma per i giornali Lupi è comunque colpevole  di Robi Ronza


«Imparate, i bambini ci dicono che siamo tutti figli»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Imparate, i bambini ci dicono che siamo tutti figli»

Ecclesia 18_03_2015

All’udienza generale, proseguendo le catechesi dedicate alla famiglia, dopo avere meditato sugli anziani papa Francesco ha iniziato un ciclo dedicato ai bambini. «Con la loro stessa presenza, soltanto con la presenza», ha ricordato il Papa, «i bambini ci ricordano che tutti noi e ognuno di noi siamo figli». 


Anno Santo, ecco perché è "straordinario"
GIUBILEO

Anno Santo, ecco perché è "straordinario"

Ecclesia 18_03_2015

Anno Santo del 2015-2016: è il 50mo anniversario del Concilio Vaticano II. Non è la prima volta che un pontefice fissa un Giubileo straordinario in una data non "tonda". Sarà dedicato alla misericordia: di fronte al dramma di una società lontana dalle chiese, il primo annuncio non può che invocare la misericordia.


«Ho 86 anni, mi sento fortunato. Per questi tre motivi»
LE AVVENTURE DI GHEDDO

«Ho 86 anni, mi sento fortunato. Per questi tre motivi»

Ecclesia 18_03_2015

Io ormai appartengo alla “terza o quarta età” e ho anche la fortuna di poter scrivere. Vi racconto tre esperienze che documentano, come dice il Papa, che «gli anziani sono una ricchezza». Ecco adesso che anch’io lo sono, posso dire di essere stato un uomo e un prete molto fortunato. Per almeno tre motivi.


La Dottrina
sociale non è
separabile da
Chiesa e fede
INTERVISTA

La Dottrina sociale non è separabile da Chiesa e fede

A Trieste parte una nuova Scuola di Dottrina sociale della Chiesa per la formazione all’impegno sociale e politico. Il vescovo Giampaolo Crepaldi farà una presentazione il 19 marzo, festa di san Giuseppe, e in questa intervista spiega il senso e l’importanza che i cattolici conoscano la dottrina sociale della Chiesa e agiscano di conseguenza.


Intervenire in difesa dei cristiani. Il Vaticano lo chiede
GUERRA GIUSTA

Intervenire in difesa dei cristiani. Il Vaticano lo chiede

Monsignor Silvano Tomasi presenta la dichiarazione del Vaticano a Ginevra in difesa delle comunità cristiane perseguitate nel Medio Oriente. L'obiettivo è quello di mettere in piedi una coalizione che aiuti a fermare il genocidio. Non si esclude affatto l'intervento militare. Svolta rispetto al pacifismo? No. Il Vaticano ha sempre parlato in questi termini. E' la comunità internazionale che si è finora tappata le orecchie.