Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Pio XII, un film per rendere giustizia alla verità
IL FILM, LA POLEMICA

Pio XII, un film per rendere giustizia alla verità

Ancora polemiche su Pio XII e sul suo ruolo nel salvare la vita a oltre 800mila ebrei? Sì, per l'uscita di Sfumature di Verità, film che rende giustizia alla figura storica del pontefice. Vittorio Messori ci spiega da dove e perché nacquero così tanti pregiudizi ideologici contro di lui.


Un libro censurato, cardinali furiosi e sospetti 
Un giallo scuote il Sinodo sulla famiglia
VATICANO

Un libro censurato, cardinali furiosi e sospetti Un giallo scuote il Sinodo sulla famiglia

Copie di un libro sul Sinodo distrutte perché sospettate di fare la fronda al cardinale Kasper e al Papa, con la copertura del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Gerhard Müller. Malumori di molti cardinali, pesanti accuse al segretario del Sinodo Baldisseri sospettato di aver ordinato il blocco del libro.

Il cardinale Marx attacca: non siano la filiale di Roma   di Matteo Matzuzzi


Marx annuncia la rivolta: non siamo la filiale di Roma
SINODO

Marx annuncia la rivolta: non siamo la filiale di Roma

Ecclesia 27_02_2015

«Non siamo una filiale di Roma. Ogni Conferenza episcopale è competente, nel proprio ambito culturale, per quanto riguarda la pastorale e ha come compito il dovere di annunciare il Vangelo». A dirlo è il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca  al termine del plenum dei vescovi di Germania.


«Christian marriage is possible. Reasons why»
KAMPOWSKI

«Christian marriage is possible. Reasons why»

«There is a wrong way to conduct pastoral care in the Church, it is to try to solve problems. Instead pastoral care should have a positive proposal at its core, which is to help people live the beauty.» The person to invert the perspective is Stephan Kampowski, professor of Philosophical Anthropology.
- ARTICOLO ORIGINALE IN ITALIANO


Giussani e il Corriere double-face: santo lui, dannata Cl
IL DVD E MELLONI

Giussani e il Corriere double-face: santo lui, dannata Cl

Ecclesia 24_02_2015

Il Corriere della Sera propone ai lettori un dvd sull’opera di don Luigi Giussani, il sacerdote fondatore di Cl. Ma nel giorno del lancio, affida ad Alberto Melloni, professore e caposcuola della sinistra dossettiana, un pezzo che santifica il prete ma fa a pezzi il suo movimento. Cattivo esempio di editoria double-face. 


Ucciso perché non credeva agli stregoni. Sarà santo
SUDAFRICA

Ucciso perché non credeva agli stregoni. Sarà santo

Il Papa ha firmato un decreto di martirio, cosa che spiana la strada alla beatificazione di Benedict Daswa. L’uomo, sudafricano nato nel 1946, era cattolico e si opponeva a che il suo villaggio si rivolgesse agli stregoni. Per questo, Daswa venne assassinato, accusato di fare il gioco degli spiriti malvagi. 


Idee chiare dei vescovi africani sui divorziati e risposati
VERSO IL SINODO

Idee chiare dei vescovi africani sui divorziati e risposati

Ecclesia 23_02_2015

Il cardinale Baldisseri, segretario generale del Sinodo sulla famiglia, conferma l'intenzione di raccogliere più pareri possibili delle chiese locali. Chi ha già ben in mente la propria posizione è il blocco dei vescovi africani, che già nel Sinodo straordinario si era opposto a mons. Kasper sulle proposte più moderniste.


Negri: «Don Giussani? Un'umanità sfolgorante»
INTERVISTA

Negri: «Don Giussani? Un'umanità sfolgorante»

«La radice della sua umanità nuova era nell'incontro straotdinario della sua esistenza con Gesù Cristo». «Davanti al violento attacco laicista, Giussani contrapponeva la serenità di chi aveva trovato una cultura adeguata nella sua vita. Il suo era un attacco al mondo, l'opposto di quel silenzio di giudizio oggi dominante». A 10 anni dalla morte il ricordo di chi gli è stato al fianco per 40 anni.
- È IL MAESTRO DEL NUOVO ANNUNCIO DI CRISTO, di R. Ronza


Giussani, maestro del nuovo annuncio di Cristo
ANNIVERSARIO

Giussani, maestro del nuovo annuncio di Cristo

Don Giussani è stato il grande maestro del riannuncio di Cristo alla fine dell’età moderna, in un mondo largamente secolarizzato. Un movimento che ha inizio alla fine del XIX Secolo con John Henry Newman e trova subito riflesso nel magistero papale. Solo ora, a debita distanza, si può apprezzarne la statura.


«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»
DON GIUSSANI

«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»

Il primo incontro alle riunioni di Gs a Milano, poi come insegnante di religione al Berchet di Milano, gli anni della contestazione studentesca, poi il compagno di una vita compresa l'ordinazione sacerdotale. Monsignor Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, ricorda in questa intervista il suo maestro don Luigi Giussani. 


La Chiesa «modello Darwin»
CHIESA

La Chiesa «modello Darwin»

«Una Chiesa che si evolve» è il leit motiv ripetuto in diversi interventi dopo il Concistoro, a cominciare dal cardinale Danneels che segue con interesse l'evoluzione delle «concezioni intorno alle relazioni tra partners». Ma fortunatamente c'è anche chi, come il vescovo francese Aillet, ricorda che «la comunione non è un diritto».


Intervento militare. Per il Vaticano è l'extrema ratio
LIBIA

Intervento militare. Per il Vaticano è l'extrema ratio

Ecclesia 19_02_2015

"L’intervento militare per noi deve essere solo l’extrema ratio” dichiara il cardinale Pietro Parolin, a nome del Vaticano. E' la posizione ufficiale della Chiesa di fronte alla crescente minaccia dello Stato Islamico, ora arrivato in Libia. Sono soprattutto i vescovi vittime degli islamisti, invece, a chiedere esplicitamente un intervento armato.