Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Fratello e sorella, due parole che i cristiani amano molto
L'UDIENZA DEL PAPA

Fratello e sorella, due parole che i cristiani amano molto

Ecclesia 18_02_2015

Gesù ha insegnato che tutti siamo fratelli: ma questo insegnamento è comprensibile solo a partire dalla concreta esperienza dell'avere fratelli e sorelle in famiglia. All'udienza generale,  papa Francesco ha proposto una meditazione sul rapporto fra fratelli e sorelle, «parole che il cristianesimo ama molto».


«Giovani, il vostro
cuore puro,
chiede la felicità»
PAPA GMG

«Giovani, il vostro cuore puro, chiede la felicità»

Ecclesia 18_02_2015

Nel 2015 Papa Francesco aveva annunciato che avrebbe preparato la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del luglio 2016 attraverso tre messaggi sulle beatitudini, diffondendo il primo sui poveri in spirito (clicca qui). Ieri ha pubblicato il secondo, sul tema: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio».


Digiuno, carità 
e preghiera 
Ecco perché
QUARESIMA

Digiuno, carità e preghiera Ecco perché

Digiuno, preghiera, opere di carità. Sono i consigli che la Chiesa ci propone per vivere bene il tempo della Quaresima. Ecco allora che occorre prendere coscienza del vero significato di questi tre comportamenti. Digiuno, preghiera e carità non possono essere ridotti a puro esercizio formale o di osservanza rituale, ma devono servire a sostenere il cammino di conversione che l'attesa della Resurrezione pasquale esige. 


"Sister Gay" guida la carica dei gruppi Lgbt sul Sinodo
APPELLO AL PAPA

"Sister Gay" guida la carica dei gruppi Lgbt sul Sinodo

Una petizione on-line di raccolta firme che verrà poi recapitata al Sinodo. La fanno alcuni gruppi e movimenti cattolici americani che si battono perché la Chiesa riconosca i diritti di gay e Lgbt. A capo delle associazioni c’è suor Jeannine Gramick: vecchia conoscenza della Congregazione per la Dottrima della Fede.


Papa ai cardinali: 
ecco cos'è la
vera misericordia
CONCISTORO

Papa ai cardinali: ecco cos'è la vera misericordia

Ecclesia 16_02_2015

«Non chiudetevi nel vostro recinto,siate misericordiosi e abbracciate i nuovi lebbrosi», ha detto Papa Francesco durante la messa che chiude il Concistoro dove sono stati nominati i nuovi cardinali. E ha ricordato l'incontro di Gesù con il lebbroso per Francesco per distinguere fra una falsa misericordia e la vera misericordia cristiana, che va incontro al peccatore.

 


«Servite verità, giustizia e carità, sempre»
CONCISTORO

«Servite verità, giustizia e carità, sempre»

Ecclesia 15_02_2015

Un nuovo abbraccio tra i due Papi  ha aperto la cerimonia solenne durante la quale, nella basilica di San Pietro, Francesco ha consegnato la berretta color porpora a venti nuovi cardinali da tutto il  mondo (due gli italiani). A loro Papa Francesco ha raccomandato di «avere un forte senso della giustizia».

Ferrara trova la "pistola fumante" contro Francesco  di Luigi Santambrogio


Per dialogare con  l'islam occorre tornare al Vangelo
NOI E LORO

Per dialogare con l'islam occorre tornare al Vangelo

Ecclesia 14_02_2015

Per dialogare e incontrarsi con l’islam non bisogna cadere «nei lacci di un sincretismo conciliante e, alla fine, vuoto e foriero di un totalitarismo senza valori». Lo ha detto recentemente papa Francesco ed è questa la strada: per dialogare con i musulmani occorre tornare a Cristo e al Vangelo.


Zolli, il rabbino capo che si arrese a Cristo
ANNIVERSARIO

Zolli, il rabbino capo che si arrese a Cristo

Ecclesia 13_02_2015

Settant’anni fa, a guerra non ancora finita, il 13 febbraio 1945, l’ex rabbino-capo di Roma, Israel Zolli, con la moglie, chiese i di essere ammesso nella Chiesa cattolica dopo una conversione che aveva una radice lontana, ma avvenne grazie alla clamorosa visione di Gesù Cristo, in Sinagoga. Questa la straordinaria storia.


«I figli sono un dono, una società senza figli è depressa»
L'UDIENZA DEL PAPA

«I figli sono un dono, una società senza figli è depressa»

Ecclesia 11_02_2015

All’udienza generale dell'11 febbraio 2015 Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla famiglia soffermandosi questa volta sul ruolo dei figli. Il Pontefice ha anche ribadito che i figli sono un dono, non un diritto da perseguire mediante tecniche di «biologia riproduttiva». E che una società senza figli è «depressa».


La Chiesa di Bolzano rompe gli argini
MORALE

La Chiesa di Bolzano rompe gli argini

Il sinodo diocesano di Bolzano-Bressanone rompe gli argini ed esprime chiaramente la sua idea di Chiesa. «Una grande maggioranza dei sinodali – si legge in un comunicato stampa ufficiale – si è espressa con chiarezza per il cambiamento delle regole vigenti»....


Nuova Curia, slitta di un anno la riforma del Papa
VATICANO

Nuova Curia, slitta di un anno la riforma del Papa

Ecclesia 10_02_2015

Servirà un altro anno di lavoro prima che la riforma della Curia romana possa vedere la luce. E questo nonostante nei prossimi giorni il progetto sarà portato all’attenzione dei cardinali in Concistoro. «Non penso però», afferma Marcello Semeraro, vescovo di Albano,  «che si vada molto più in là dell’inizio del 2016».


Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane
SULLE TRACCE DI MARIA/17

Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane

Ecclesia 08_02_2015

“Io sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti. Adesso basta! Entra nel santo ovile. Il Dio promesso è e resta immutabile". Così disse la Vergine nel 1947 apparendo in una grotta di Tre Fontane, nei pressi di Roma all'anticlericale Bruno Cornacchiola. Un uomo che avrebbe voluto uccidere Papa Pio XII.