Un viaggio nelle periferie del Sud America
Presentato ieri il viaggio di papa Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay, paesi poverissimi e politicamente ai margini, che ben rappresentano lo spirito della Chiesa "in uscita" come la intende il Pontefice.
- FRANCESCO, LA COCA E LE SNIFFATE DI LIBERO di Luigi Santambrogio
Francesco, le foglie di coca e le sniffate di Libero
La religione è l’oppio dei popoli strologava l’infuriato Marx che di droghe e surrogati stupefacenti ne ha spacciati a tonnellate. Duecento anni dopo, un tipo come Filippo Facci, scrittore e giornalista dalla mano destra, riaggiorna la baggianata del Karletto di Treviri: al posto del papavero le foglie di coca.
Usa, nozze gay qualche vescovo forza la mano
«Estendere il supporto a tutte le famiglie, non importa la loro situazione, perché dobbiamo ammettere che siamo tutti insieme nel viaggio della vita sotto lo sguardo attento di un Dio amorevole». Così l'arcivescovo di Chicago, monsignor Blaise Cupich, in seguito alla decisione della Suprema Corte degli Usa sul riconoscimento del matrimonio omosessuale in tutti gli Stati dell'Unione. Posizione molto diversa da quella di monsignor Joseph Kurtz, presidente dei vescovi americani.
Matrimonio indissolubile. Senza eccezioni
Quando si parla del rapporto tra misericordia e verità si deve prima affrontare il tema della coscienza, perché la causa più grave delle "malattie" dell'agire umano è la "coscienza erronea" che confonde il male con il bene. E non ci può essere una misericordia che contraddica la verità. Sui temi del Sinodo, don Roberto Colombo interviene a favore del cardinale Caffarra contro la Civiltà Cattolica.
San Paolo il mistico e una lezione per l'oggi
San Paolo ebbe doni mistici straordinari e ce li attesta nelle sue lettere. Perché Dio permette questi doni e perché la gente è molto attratta dai segni del soprannaturale? Il vangelo mostra che il segno straordinario è una strategia di educazione alla fede.
La "faccia nera" di Dio: ecco la storia di padre Cyprian
Negli Stati Uniti i neri sono passati dal valere nulla al tempo della schiavitù all’avere tutto con Barack Obama presidente, ma una vera storia del cattolicesimo afro-americano non l’hanno mai avuta finché non ci è messo l’erudito monaco benedettino Cipriano. Ecco la storia di padre Cyprian Davis (1930-2015).
Accuse a Kiko, grillini con la vocazione comica
La grillina Maria Spadoni al Consiglio d'Europa chiede a Spagna e Santa Sede di dissociarsi pubblicamente da Kiko Argüello, reo di aver giustificato religiosamente il femminicidio. Peccato che Kiko abbia detto ben altro, e i 5 Stelle dimostrino ancora una volta la loro (im)preparazione.
Jayabalan: cattolico e capitalista, si può ancora
Essere cattolici e favorevoli al libero mercato è possibile? La domanda si pone dopo l'enciclica Laudato Sii, con la sua dura critica al sistema capitalistico. Think tank come l'Acton Institute, sono però promotori di una visione che coniuga libertà economica e cattolicesimo. Ne abbiamo parlato con Kishore Jayabalan, il suo direttore in Italia.
La Madonna e il piano di Satana contro la famiglia
Nel 1995, a Civitavecchia una statuetta Madonna di Medjugorje cominciò a piangere lacrime di sangue. Fabio Gregori, il primo testimone di quelle lacrimazioni, dice che sono ben 92 i messaggi della Vergine. La Madonna rivela che Satana vuole rovinare l’umanità attraverso la distruzione della famiglia.
«I figli prime vittime delle separazioni e dei divorzi»
Nell'udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha proseguito il ciclo sulla famiglia riflettendo «sulle ferite che si aprono nella convivenza famigliare. Quando cioè, nella famiglia stessa, ci si fa del male». Il Papa ha descritto le tragiche conseguenze di separazioni e divorzi per i figli, che ne sono le prime vittime.
No ai matrimoni gay, dibattito sui divorziati
Il Sinodo non riconoscerà mai qualsiasi forma di matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lo ha precisato il cardinale Péter Erdo relatore generale della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Instrumentum laboris per il Sinodo di ottobre.
Misericordia e verità, una falsa contrapposizione
Sul numero 3958 de La Civiltà Cattolica, padre Gian Luigi Brena sj ha scritto un articolo - Misericordia e Verità - in cui tenta di conciliare i due concetti facendo prevalere la prima. Ma soprattutto equivocando sul contenuto della verità, ridotta a regole da rispettare. È una impostazione falsa.