"Venite a me e io vi darò ristoro"
"Il Signore ci insegna a non avere paura di seguirlo, perché la speranza che poniamo in Lui non sarà delusa. Siamo chiamati quindi a imparare da Lui cosa significa vivere di misericordia per essere strumenti di misericordia".
Congresso Eucaristico nel segno della missione
Domani sera la messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco aprirà a Genova il 26esimo Congresso Eucaristico nazionale che durerà fino a domenica. La fede nel Cristo Salvatore che viene incontro all'uomo nell'ostia manducata e adorata è la risposta della Chiesa alle sfide poste dalle ideologie rivoluzionarie (eredità del Secolo dei Lumi) che portano solo violenza e disperazione.
Don Giussani, profeta dell'emergenza educativa
Don Giussani è stato il primo, alla fine degli anni Novanta, a parlare di “emergenza educativa”, di fronte all’evidente sfascio di ideali e di moralità. Ma già dal 1961, nell'articolo Crisi e possibilità della gioventù studentesca parlava di “crisi di educatori” cristiani, dovuta ad “assenza di convinzioni” e ad “assenza di eticità”. Profetico.
Le confessioni di un Papa (emerito) che non ti aspetti
In Benedetto XVI. Ultime conversazioni, il nuovo libro intervista, il giornalista tedesco Peter Seewald rivolge domande di familiare semplicità a un uomo che vive, a un prete che crede, a un cristiano che professa. Cadono gli stereotipi inventati dalla stampa e da vasti gruppi di cristiani "intelligenti" che gli erano stati cuciti addosso quand’era “difensore della fede” e che ancora lo stringevano da Papa.
Benedetto XVI a tutto campo, da Obama a Putin
Da Putin «toccato da Dio» a Obama «dalle idee che non possiamo condividere» passando per la nuova evangelizzazione. Nel libro intervista "Ultime conversazioni" il Papa emerito affronta tra ricordi e ammissioni 50 anni di vita della Chiesa.
Ratzinger: «Io, un conservatore riformatore Ho interpretato in chiave moderna la fede»
Esce oggi il libro intervista di Ratzinger con Peter Seewald Ultime conversazioni che offre molti spunti per comprendere il pontificato, le sue debolezze umane e il rapporto con il successore del quale si dice contento: «La Chiesa è dinamica e aperta, con prospettive di nuovi sviluppi». Poi torna sul la vicenda delle dimissioni: «La mia responsabilità di Papa non è sminuita».
Quella profezia sull'Italia apostata
Rileggendo la seconda lettera di Pietro, dove l'apostolo mette in guardia dai falsi maestri che introducono "eresie perniciose", viene da pensare alla situazione italiana oggi e all'avvertimento di Leone XIII, che prevedeva che un'Italia anticristiana sarebbe stata condannata a morire.
Quando Lui ci chiama, tutta la vita ricomincia
Incrociando di giorno in giorno i santi del calendario, intravvediamo chiamate o constatiamo opere nelle quali non viene richiesta nessuna collaborazione previa da parte dell’uomo. Suscitando vocazioni, Dio ritesse da capo la filatura, con chi vuole e come vuole, gettando nuove sementi e accompagnandole nel fiorire dei giorni.
«Non riduciamo ai nostri desideri la misericordia di Dio»
Nell’udienza generale del mercoledì, Papa Francesco è tornato sul tema della misericordia di Cristo che ci salva, commentando il brano del Vangelo di Matteo (11, 2-6) nel quale si rivela la bontà e la misericordia di Gesù. L'invito di Papa Francesco è a «non frapporre alcun ostacolo all’agire misericordioso del Padre».
Fallita la pace dei Grandi, ci provano i patriarchi
Ventidue capi delle diverse confessioni cristiane sono riuniti ad Amman per l'Assemblea del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. Discuteranno di come ridare una casa e un rifugio sicuro per chi è stato costretto a fuggire a causa della guerra e della persecuzione. Fallita la pace tentata dai potenti del mondo, tocca ai patriarchi trovare la strada per far sì che la voce dei cristiani del Medio Oriente possa essere finalmente ascoltata.
Caro professore, giù le mani dalla storia di Cl
C’è una ripresa degli attacchi giornalistici al movimento di Cl, fondato dal servo di Dio don Giussani, che mettono in mostra che il movimento non va bene a lorsignori con nessun tipo di pelle. Su Repubblica, un articolo del professor Agostino Giovagnoli ipotizza per Cl un futuro distante delle sue origini e storia.
Quando Madre Teresa combatté il demonio in Albania
Per la prima volta, la testimonianza di un sacerdote fa luce su un controverso episodio del 1989 quando a sorpresa a Madre Teresa fu concesso di tornare in Albania. Fu subito accompagnata sulla tomba del dittatore Enver Hoxha, gesto che le procurò molte critiche, ma chi accompagnò la santa ha rivelato che la visita fu voluta dalla vedova Hoxha, con lo scopo di scacciare gli spiriti che spargevano il terrore intorno alla tomba. E Madre Teresa...
di Alessandra Nucci
- MADRE TERESA PROCLAMATA SANTA, di Lorenzo Bertocchi
- "SIAMO STATI CREATI PER ESSERE SANTI" di Vincenzo Sansonetti
- MARCILIO, STORIA DI UNA GUARIGIONE MIRACOLOSA di Paolo Facciotto
- "UNA PERFETTA IDENTIFICAZIONE CON IL CROCEFISSO" di Marinellys Tremamunno