Valli, le domande sul Papa di un figlio della Chiesa
Il vaticanista Aldo Maria Valli pubblica un pamphlet sui quattro anni di Papa Francesco. E non tace sugli interrogativi garbati che suscitano alcune posizioni. A cominciare dal "caso per caso" eretto a sistema. Un libro costellato di domande, scritto con rispetto da un figlio della Chiesa.
Ogni anno che comincia è il respiro dell'Amore
Tutti uguali e tutti diversi. Gli anni della vita procedono ineluttabili nel giro della terra e degli astri, puntuali come un orologio di precisione. ma è successa una cosa strana: lo spazio e il tempo sono stati toccati da una presenza estranea. Dal primo Natale, da quando il Verbo si è diventato carne e venne ad abitare in mezzo a noi, il punto dell’attrattiva finale e conclusiva cammina con noi e ha domandato il grembo e il cuore di una Madre.
Famiglia, speranza per il mondo
Ancora oggi la Festa della Sacra Famiglia dà fastidio al mondo, eppure ancora oggi ogni speranza per il mondo va risposta nella famiglia, luogo del dono incondizionato di sé e dell'accoglienza della vita.
Lamentarsi con Dio è una forma di preghiera
Il Papa in udienza: "Lamentarsi è fede e preghiera. Abramo continua a credere in Dio e a sperare che qualcosa ancora potrebbe accadere. Altrimenti, perché interpellare il Signore, lagnarsi con Lui, richiamarlo alle sue promesse? La fede non è solo silenzio che tutto accetta senza replicare. Fede è anche lottare con Dio, mostrargli la nostra amarezza, senza “pie” finzioni".
Il Papa: il potere di Dio è il potere dell'amore
Nel messaggio Urbi et Orbi papa Francesco prega per la pace in Siria, Terra santa, Africa, Colombia, Venezuela, Myanmar; per le vittime del terrorismo, per i poveri, i migranti, i rifugiati. E poi invoca pace per i bambini «privati delle gioie dell’infanzia a causa della fame, delle guerre e dell’egoismo degli adulti».
«Per incontrare Gesù bisogna farsi piccoli»
Lasciamoci interpellare dal Bambino nella mangiatoia, ma lasciamoci interpellare anche dai bambini che, oggi, non sono adagiati in una culla e accarezzati dall’affetto di una madre e di un padre, ma giacciono nelle squallide “mangiatoie di dignità”... L'omelia della veglia di Natale.
Scontro "maltese" Non serve tirare in ballo Burke
Il Vaticano ha disposto la costituzione di una commissione che dovrà analizzare la situazione all’interno del Sovrano Militare Ordine di Malta dopo il siluramento del Gran Cancelliere dell’Ordine, Albrecht Freiher von Boeselager. Dietro la vicenda dei preservativi si staglia uno scontro interno. Assurdo ipotizzare come hanno fatto alcuni media un coinvolgimento del cardinale Burke che nello SMOM rappresenta il Papa.
Il Papa e il discernimento anche nelle resistenze
Papa Francesco chiama Uno Mattina, poi rivolge il consueto discorso alla Curia romana in occasione dello scambio di auguri natalizi, concentrandosi su uno dei temi principali del suo pontificato: la riforma della Curia. "Le resistenze sono salutari, ma ce ne sono anche di nascoste, che nascono dai cuori impauriti o impietriti che si alimentano dalle parole vuote del “gattopardismo”. Ma è un processo che deve andare avanti nel segno del discernimento".
Il mondo in preda alla violenza, il "vescovo collettivo" cancella il Natale
L'intervista del Corriere della Sera a monsignor Galantino per un commento sugli ultimi attentati terroristici, mette in risalto la posizione di tanti vescovi oggi, che condanna il cattolicesimo all'irrilevanza. La cronaca, la politica, sono giudicate attraverso i soliti schemi ideologici.
Ciad, annunciare Cristo con un'esplosione di gioia
L'Angelo diede la buona novella, prima di tutto, a pastori, a gente semplice che avrebbe diffuso la voce con gioia. Nel Natale dobbiamo ritrovare la gioia e l'entusiasmo della fede. Ad esempio, in quel 1976 in Ciad, quando la minoranza cristiana Ndjamena si ritrovò a far festa nella chiesa del quartiere Kabalaye, attirando anche musulmani e animisti...
"Davanti al presepe, perché Gesù può salvarci"
L'udienza generale incentrata sul Natale: "In questi giorni, contemplando il presepe, ci prepariamo al Natale del Signore. Sarà veramente una festa se accoglieremo Gesù, seme di speranza che Dio depone nei solchi della nostra storia personale e comunitaria".
Echevarria, elogio del vescovo fedele
La scomparsa di monsignor Javier Echevarria Rodriguez, prelato dell’Opus Dei, spentosi a Roma lunedì, il giorno della festa della Madonna di Guadalupe, all’età di 84 anni. E' stato successore del fondatore San Escrivà. "Impressionava la sua capacità di essere alla portata della gente"