De Certeau, il teologo "barricadero" che piace al Papa
Definito da Papa Francesco "il più grande teologo per il giorno d’oggi", Michel de Certeau ha sostenuto tesi di rottura conciliare e di attrazione verso il maggio francese cercando di unire il '68 al Concilio. E la rivista dell'Università cattolica ne ha scritto il ritratto appassionato.
Quel messaggio politicamente scorretto, ma evangelico di Fatima
A che servono le apparizioni? Fatima è tra le risposte maggiori, per un mondo che sempre più dimentica il significato vero della vita sulla terra e la sua continuazione nell’eternità. Fatima è un messaggio duro, politicamente scorretto e proprio per questo è evangelico.
-TRA SEGNI E PROFEZIE di Rino Cammilleri
Un timbro separa i lefebvriani dalla prelatura
Manca solo il timbro per l'accordo tra Vaticano e Fraternità S. Pio X. L'ha annunciato il superiore della Fraternità fondata da Lefebvre, Fellay. L'accordo si limiterebbe al Credo e al riconoscimento della validità del novus ordo missae, lasciando il tema della libertà religiosa al futuro. I pro e i contro di un cammino che Fellay sembra disposto a voler correre.
Fatima, una mostra tra segni e profezie
Chi si reca a Fatima in occasione del Centenario delle apparizioni non può perdersi la grande mostra esposta nel sottosuolo della grande basilica nuova. Rivivono gli oggetti donati da semplici fedeli e dai Papi che si sono recati alla Cova da Iria in questi 100 anni.
Viaggio nella Catholica del disorientamento pastorale
Il saggio di Danilo Quinto Disorientamento pastorale aiuta a giudicare quanto sta avvenendo all’interno della Chiesa cattolica a partire dalle verità millenarie della fede e del Magistero. Spesso infatti i fedeli sono spaesati dalla confusione e non ne sanno uscire per ignoranza.
Il Papa e il cardinal Scola: date la buona notizia
Il male è presente nella realtà e deve essere documentato. Ma al male non si deve concedere il ruolo di protagonista. Il bene va raccontato e la realtà non deve essere distorta. Sono i concetti al centro del discorso annuale del Papa ai giornalisti e del richiamo del cardinal Angelo Scola ai media.
Ordine di Malta, la rivoluzione è servita
Il Consiglio sovrano accetta le dimissioni del Gran Maestro e rimette al suo posto Albrecht Boeselager. Vincono i "tedeschi" che vogliono controllare la cassa dell'Ordine, grazie alla clamorosa interferenza di papa Francesco che, però, deve correggere il tiro per non rischiare uno scontro aperto. E pensare che appena 4 anni fa papa Benedetto XVI aveva rinnovato il rispetto per la piena sovranità dell'Ordine.
L'ateneo del Papa e le simpatie per “Che” Guevara
La Lateranense e il gemellaggio con l'Università di Cuba: nel segno di un venerabile presto beato e del comandante Guevara. «Anche lui preoccupato del bene civile», dice il rettore. Dimenticando i morti ammazzati, l'odio scientifico e l'esaltazione della violenza di un simbolo terribile del '900, che neanche i nostalgici comunisti esaltano ormai più.
La strada bella delle beatitudini
La beatitudine è un frutto che matura in cielo ma spunta sulla terra, perché il regno di Dio è in mezzo a noi. Nella compagnia quotidiana del Signore dentro ogni circostanza, ne possiamo godere la primizia. Gesù va dentro il cuore dell’uomo e vi scopre quelle verità che un’autentica esperienza di vita rende evidenti.
Guerra a Caffarra, il "massimalista" della famiglia
Il professor Andrea Grillo, sulla rivista Munera, continua il suo attacco contro il cardinal Caffarra, che egli giudica come l'alfiere di un "disastro massimalistico", fautore di una teologia "intollerante". Nel farlo cita il teologo Bernhard Haering. Ma quel che Grillo attacca, sulla scia di Haering, altro non è che il magistero di San Giovanni Paolo II. E in particolar modo la sua enciclica Veritatis splendor con cui condannava il relativismo morale.
Il Papa "commissaria" l'Ordine di Malta
Clamorosa decisione del Papa contro l'Ordine di Malta: "impone" le dimissioni al Gran Maestro Festing e annuncia un Delegato Pontificio per il governo dell'Ordine. Si distrugge così la sovranità di un Ordine che vanta rappresentanze diplomatiche in oltre cento paesi. Ma si capisce che obiettivo è il cardinale Burke, patrono dell'Ordine, da tempo nel mirino per le resistenze alla lettura progressista dell'Amoris Laetitia.
Non poniamo condizioni a Dio. Fidiamoci
Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 25 gennaio. Nell'assedio di Betulia da parte delle forze di Nabucodonosor, i capi popolo propongono una prova: 5 giorni per vedere se da Dio arriva la salvezza, altrimenti la resa. Giuditta mette in guardia dal non mettere Dio alla prova e incoraggia il popolo a resistere. Da Dio arriva la salvezza.