Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Battesimo di Gesù a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Gesù (non) dixit
Il gesuita che
offende Cristo
IL CASO SOSA

Gesù (non) dixit Il gesuita che offende Cristo

Ecclesia 24_02_2017

Evangelisti senza registratore? Il generale gesuita Sosa, prigioniero dell’ideologia irrazionalistica è allergico alla parola “dottrina”, non vede che con questa stolta polemica offende non solo la Chiesa, ma Cristo stesso, rinnegando i principali dogmi della Chiesa. Le stesse aberrazioni della Teologia de la revolución. Sofismi che possono far presa sull’opinione pubblica cattolica meno fornita di criteri, ma sono stati decostruiti e smentiti dai documenti del Magistero.


Bruxelles sfratta anche i monaci di Gerusalemme
FRATI

Bruxelles sfratta anche i monaci di Gerusalemme

Per quindici anni la Fraternità monastica di Gerusalemme è stata, nel quartiere popolare di Saint Gilles, "fonte di irraggiamento pastorale nel semplice dialogo della vita". La riforma della diocesi ha indotto la Fraternità a ritirarsi da Bruxelles. E' la seconda volta che succede, in un anno, dopo il triste caso della Fraternità dei Santi Apostoli


La terra nuova che il Signore prepara per noi
L'UDIENZA DEL PAPA

La terra nuova che il Signore prepara per noi

Ecclesia 22_02_2017

Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 22 febbraio. "Nella speranza sappiamo che il Signore vuole risanare definitivamente con la sua misericordia i cuori feriti e umiliati e tutto ciò che l’uomo ha deturpato nella sua empietà e che in questo modo Egli rigenera un mondo nuovo e una umanità nuova, finalmente riconciliati nel suo amore".


Müller: nessun Papa può disporre dei sacramenti
IL LIBRO

Müller: nessun Papa può disporre dei sacramenti

È uscito ieri in Germania il nuovo libro del Prefetto della Congregazione della Fede, il card. Gerhrard Ludwig Müller, intitolato Il Papa – Missione e Mandato. Non è solo un libro di storia, ma è anche autobiografico ed è un importante intervento nel dibattito sul matrimonio e l'eucarestia, generato da Amoris Laetitia.


Il lavorìo carsico
per una messa
"ecumenica"
LITURGIA

Il lavorìo carsico per una messa "ecumenica"

La Congregazione del Culto Divino è sempre più marginalizzata nella decisione di decentralizzare e dare più libertà agli episcopati nello sperimentare nuove traduzioni. Così si lavora a nuovi testi più adatti alla mentalità dell’uomo moderno e a una nuova preghiera eucaristica, per poter andare incontro ai fratelli separati, soprattutto nelle aree germanofone. Questo comporterebbe anche la messa in discussione della forma ordinaria, sdoganata dal motu proprio Summorum Pontificum. E la perdita di centralità dell'Eucarestia. 


La riforma della Curia? Una Curia parallela
CHIESA

La riforma della Curia? Una Curia parallela

Vescovi, Culto divino, Dottrina della Fede: è evidente una chiara strategia da parte di papa Francesco per prendere il controllo dei gangli vitali della Curia, dove non poteva "tagliare" subito: lasciare intatto il guscio ma svuotandolo dall'interno, ovvero i prefetti restano al loro posto ma le decisioni vengono prese concretamente da persone di fiducia del Papa. Come succede anche alla CEI


Müller: il federalismo dottrinale non è Chiesa
NUOVA INTERVISTA

Müller: il federalismo dottrinale non è Chiesa

In una intervista a un giornale tedesco, il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede all'attacco di vescovi e conferenze episcopali che ammettono all'eucarestia i divorziati risposati. "La dottrina è vincolante a livello universale, non può avere interpetazioni regionali". 


"Le università non siano luoghi di elite"
LA VISITA DEL PAPA A ROMA TRE

"Le università non siano luoghi di elite"

Francesco ha fatto visita agli universitari di Roma Tre, svolgendo così la sua prima visita ad un ateneo statale italiano. "Le Università di élite, cosiddette ideologiche ti insegnano una linea di pensiero e ideologica e ti preparano per essere un agente di questa linea. Quella non è un'Università, dove non c'è dialogo, ascolto, confronto".


Burke a Guam, Negri a casa: il messaggio è chiaro
CHIESA

Burke a Guam, Negri a casa: il messaggio è chiaro

L'invio (non si sa per quanto tempo) del cardinale Burke in Micronesia per gestire un caso di pedofilia; la rapida sostituzione di monsignor Negri alla guida dell'arcidiocesi di Ferrara con un monsignor Perego dipinto come il suo opposto. Le scelte di Roma sono un messaggio ben preciso.


La pace che scaturisce dalla fede è un dono
L'UDIENZA DEL PAPA

La pace che scaturisce dalla fede è un dono

Ecclesia 15_02_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco del mercoledì 15 febbraio 2017. "Paolo vuole farci capire che, se impariamo a leggere ogni cosa con la luce dello Spirito Santo, ci accorgiamo che tutto è grazia! Tutto è dono! Se facciamo attenzione, infatti, ad agire – nella storia, come nella nostra vita – non siamo solo noi, ma è anzitutto Dio".


Immigrazione
Niente Dottrina
se non c'è ordine
LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO

Immigrazione Niente Dottrina se non c'è ordine

L‘VIII Rapporto sulla Dottrina sciale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio Van Thuân è dedicato a “Il caos delle migrazioni, le migrazioni nel caos”. Uno sguardo profondo e rigoroso che affronta anche i tanti luoghi comuni del cattolicesimo odierno su accoglienza e carità. Come quello che la società multireligiosa e multiculturale non è un bene in sé, presenta molti problemi, rischi e costi che vanno valutati. Non si importano solo persone ma anche visioni etiche e religiose della vita che non sarà facile comporre in un quadro ordinato senza sofferenze.


Il cardinale sbianchetta il VI comandamento
LE TESI ERRARTE DI COCCOPALMERIO

Il cardinale sbianchetta il VI comandamento

Il cardinale Coccopalmerio poggia le proprie affermazioni sul presupposto errato, contrario al Magistero infallibile della Chiesa, secondo il quale, in taluni casi, è lecito trasgredire un comandamento divino quale “non commettere adulterio”. Ma le cose non stanno così.