"Sulle punte dei piedi", la perdita del figlio in un Rosario
Anna Mazzitelli - la mamma di Filippo Bataloni morto a otto anni di leucemia, e la cui storia i genitori avevano già raccontato - ripercorre in un'ottica tutta mariana il mistero del rapporto tra la madre e il figlio che va incontro al suo destino.
Dante e Farinata degli Uberti. Il secondo tempo della tenzone. (VIDEO)
Quindicesima puntata della video-rubrica "All'Inferno con Dante" a cura di Giovanni Fighera.
Reginald Foster, il latinista che rendeva viva una lingua morta
Nel giorno di Natale di questo 2020 è morto il carmelitano Reginald Foster, nato nel 1939 a Milwaukee nel Wisconsin e considerato uno dei più grandi latinisti della Chiesa cattolica, se non il più grande.
Ogni giorno è vigilia
Il nostro male non allontana Dio, ma spesso ci annebbia la vista tanto che non ci permette di riconoscerlo presente, di non riconoscere che Gesù è in mezzo a noi e ci visita nelle nostre giornate. Noi dobbiamo solo accoglierlo nel nostro cuore, come racconta il magnifico Racconto di Natale di Dino Buzzati.
Terra Santa, culla per la coltivazione della vite
La terra di Gesù è una terra di vini. Le radici bibliche della viticoltura risalgono a tremila anni prima di Cristo e l’antica Canaan divenne luogo di diffusione della vite ben due millenni prima che la cultura del vino arrivasse in Europa. Il vino e il calice inoltre sottolineano bene la dimensione del sacrificio. E perciò Gesù sceglie questa bevanda per l’istituzione della Santissima Eucaristia.
LA RICETTA: VINO CALDO ALLE SPEZIE
I pastori adorano il Bambino, unica fonte di luce
Nello splendido dipinto di Rubens, Adorazione dei pastori, al centro della scena c’è Gesù Bambino splendente e la Vergine Maria che con un gesto di naturale sollecitudine materna svela con dolcezza al mondo il suo Salvatore. Nell’umanità qui rappresentata, dal pastore alla donna anziana, ognuno è colmo di stupore per il compiersi di un Avvenimento fino a pochi attimi prima impensabile.
Tu scendi dalle stelle, perché sia vero Natale
Uno dei più famosi brani natalizi, “Tu scendi dalle stelle”, deriva da un motivo intitolato “Quanno nascette Ninno”, scritto in napoletano nel 1754 da sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Scopriamo la storia di questo canto, che è teologia in poesia e musica.
- IL LIBRO DI COMASTRI, di Fabio Piemonte
Paradosso privacy: vuoi essere noto, ma pretendi discrezione
Il 20 gennaio u.s. la signora Meghan Markle in Windsor ha fatto causa a un'agenzia fotografica e l'ha vinta. Però... può un personaggio che ha fatto di tutto per essere pubblico pretendere il rispetto della privacy? Un tempo c'erano altri modelli.
Tu scendi dalle stelle, per la nostra gioia
Nel suo volume “Tu scendi dalle stelle…ed è Natale!”, il cardinale Angelo Comastri propone un itinerario spirituale alla riscoperta del senso autentico della nascita di Gesù Bambino, nella consapevolezza che «accogliere Dio, farGli spazio, cioè diventare la povera e umile mangiatoia di Betlemme» è il segreto per la gioia vera ed eterna.
Dante e Farinata degli Uberti. Il primo tempo della tenzone. Quattordicesima puntata
Quattordicesima puntata della video-rubrica "All'Inferno con Dante" a cura di Giovanni Fighera.
Trilussa, er poeta de Roma che aveva fede
Settant’anni fa moriva il poeta Carlo Alberto Salustri, noto come Trilussa. Grazie a lui il dialetto romano diventò più prossimo alla lingua italiana. Quattro sue favole furono musicate da Alfredo Casella. E “La Guida” fu recitata addirittura da Giovanni Paolo I.