Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Cultura


Tommaso Moro,
un santo contro
gli Enrico VIII
oggi in giro
PATRONO DEI POLITICI

Tommaso Moro, un santo contro gli Enrico VIII oggi in giro

«Chiedo di pregare per me.Testimoniate che sono morto nella fede e per la fede della santa chiesa cattolica. Muoio fedele servo del re, ma prima servo di Dio». In occasione dell'Anno della Fede, la mostra di una storia straordinaria.


Gómez Dávila, un'opera 
lunga una vita
ANNIVERSARIO

Gómez Dávila, un'opera lunga una vita

Cento anni fa nasceva il pensatore cattolico colombiano, che si definiva "un vero reazionario" e che ha lasciato una lunghissima raccolta di aforismi in cui si rivela una straordinaria capacità di leggere il senso delle cose e del tempo.


San Luca: la Madonna sui colli di Bologna
ITINERARI DI FEDE

San Luca: la Madonna sui colli di Bologna

Nel 1194 a Bologna, sul Colle della Guardia, fu posta la prima pietra della Basilica della Madonna di San Luca, un santuario barocco costruito poi tra la fine del Seicento e i decenni successivi. Qui tuttora si venera la miracolosa icona della Vergine con Bambino, attribuita all’evangelista Luca.


Dan Brown: un manifesto 
per la cultura della morte
UN CASO LETTERARIO

Dan Brown: un manifesto per la cultura della morte

Cultura 17_05_2013

L'autore de "Il Codice da Vinci" rilancia il mito dell'esplosione demografica e bersaglia la Chiesa. Nel racconto un virus "sterilizza" il mondo, e ritornano miti screditati con lo scopo di fare propaganda per l'aborto, l'eutanasia e l'infanticidio.


"Fedele alla Linea" 
e a ciò che si è incontrato
GIOVANNI LINDO FERRETTI

"Fedele alla Linea" e a ciò che si è incontrato

Fedele alla Linea è il docufilm appena, uscito nelle sale, su Giovanni Lindo Ferretti, l'icona punk dei CCCP convertitasi al cattolicesimo. «Sono un cattolico, ma solo gli sciocchi pensano che sia una dichiarazione ideologica. E non significa che sono a posto».


Lucano: l'aldilà, senza fede, è superstizione
ALDILA' NECESSARIO

Lucano: l'aldilà, senza fede, è superstizione

Pharsalia di Lucano risponde all'Eneide di Virgilio descrivendo un'aldilà privo di dimensione metafisica, ricco solo di magia, superstizione, pozioni e orridi rituali. Ecco cosa succede se, nella creazione di un oltremondo letterario, ci si dimentica della religione.


Giotto e il segreto delle nozze di Cana
NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

Giotto e il segreto delle nozze di Cana

Cultura 12_05_2013

In tempi in cui si torna a parlare di Dan Brown – tra una settimana esce un libro su Dante – è utile ricordare che l'arte cristiana è piena di leggende e simboli. Anche Giotto, rifacendosi a scritti risalenti ad età agostiniana, inserisce nel celebre riquadro delle nozze di Cana...


La Madonna nera 
di Oropa
ITINERARI DI FEDE

La Madonna nera di Oropa

Vicino a Biella sorge l'imponente complesso di Oropa, santuario mariano che si narra avesse ospitato una statua della Madonna Nera scolpita dallo stesso San Luca. Adesso, una Maria con Bambino benedice i pellegrini.


Quell'incapacità degli dei di commuoversi per l'uomo
VIRGILIO

Quell'incapacità degli dei di commuoversi per l'uomo

«Quale così grande follia amorosa ha portato alla rovina me e te, Orfeo?». Le parole di Euridice nella tragedia raccontata da Virgilio, uno dei miti fondamentali della cultura occidentale, descrivono l'indifferenza degli dei greci per le sofferenze umane.


Attacchi e bestemmie,
la Chiesa non può tacere
IL CASO

Attacchi e bestemmie, la Chiesa non può tacere

Il film Le streghe di Salem e il terribile episodio del Concerto del Primo maggio: un attacco e un oltraggio alla tradizione religiosa dell'Italia. Eppure si fa silenzio. Allora vien da chiedersi: cosa vogliamo noi, vescovi italiani?


A Torcello lo splendore 
di Maria Assunta
ITINERARI DI FEDE

A Torcello lo splendore di Maria Assunta

A Torcello sorge la basilica di Santa Maria Assunta, il principale edificio religioso dell’isola della laguna di Venezia, eretto nel 639 dall’Esarca di Ravenna Isacio che la volle intitolare a Santa Maria Madre di Dio. Un luogo da visitare nel mese dedicato alla Madonna.

 


Florenkij: «Lo stupore è il nocciolo della filosofia»
STUPORE E DIALETTICA

Florenkij: «Lo stupore è il nocciolo della filosofia»

Cultura 03_05_2013

L'esperienza e la percezione del mistero nell'intellettuale russo Pavel Florenkij raccontata nel nuovo libro Stupore e dialettica, pubblicato da Quodlibet. «L’Eternità mi chiamava, e io ero con lei».