"Alla sua donna", professione d'amore per la Bellezza
Leopardi intuisce che il cuore dell'uomo sia desiderio e capacità di Infinito. Qualunque desiderio, una volta soddisfatto, risulta necessariamente circoscritto. Da qui inizia la tensione all'Infinito, come nel canto "Alla sua donna".
Basilica di Sant'Apollinare Nuovo di Ravenna
La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo di Ravenna ha attraversato tante epoche e tre religioni: ariana, ortodossa e cattolica. Inserita nella lista del Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, conserva mosaici di inestimabile bellezza.
L'amore non è (più) una cosa meravigliosa
L'amore interessa perché diventa un problema. Lungi dall'essere una cosa meravigliosa, nel mondo contemporaneo è diventato fonte di grande sofferenza. La sociologa Eva Illouz suggerisce una spiegazione: l'amore ha perso la sua dimensione morale.
La ricerca della felicità
Il "pessimista" o "lo sfigato": i ragazzi imparano a conoscere Leopardi da questi pessimi luoghi comuni. Ma è meglio leggere direttamente quel che scrisse di sé il genio di Recanati per comprendere la sua costante ricerca di amore e felicità.
Batwoman, il matrimonio lesbo non s'ha da fare
Batwoman, alter ego femminile di Batman, è risorta (nei fumetti) nel 2006, dopo decenni di assenza. La nuova versione è lesbica. Ma i vertici della DC Comics le impediscono di sposarsi con la sua compagna.
Il Duomo di Santo Stefano a Prato
Il Duomo dedicato a Santo Stefano è una delle chiese più antiche di Prato e uno degli edifici romanico-gotici più belli della Toscana. Una serie di ampliamenti fra il XII e il XV Secolo furono motivati dal crescente culto per la Sacra Cintola, la reliquia più preziosa conservata a Prato.
Il leader islamico che scambia un arabesco per arabo
"Scoperta una moschea" durante il restauro di un antico palazzo di Palermo. Poi si scopre che le scritte arabe sono arabeschi. E che, quella stanza, difficilmente è mai stata una moschea. Allora perché il leader della Lega islamica dà il suo imprimatur?
Un mondo meno "chimico"? Pura stupidità
La messa al bando di un ritardante di fiamma e degli HFC è stata salutata trionfalmente nei giorni scorsi come passo per un "pianeta meno chimico". Ma eliminare una sostanza non risolve i problemi. Anzi...
Lucifero, all'origine del male
L'angelo che era il più bello, il più vicino a Dio, diviene l'immenso mostro a tre teste all'origine del male. Dante conclude, con questa visione di Lucifero, il suo viaggio nell'Inferno. Un inferno tutt'altro che vuoto, come conferma la Bibbia.
La Basilica di San Petronio a Bologna
La Basilica di San Petronio, a Bologna Doveva essere una grande basilica gotica ma la sua costruzione durò così a lungo da concludersi solo a metà del XVII secolo e, dunque, in piena età barocca.
Femen, la realtà messa a nudo
Altro che spontaneo! Il movimento femminista delle Femen è un gruppo creato e finanziato da un uomo d'affari ucraino chiamato Sviatski. Lo rivela un film-inchiesta presentato a Venezia. Ma dietro Sviatski potrebbero esserci pezzi ben più grossi...
Affrontare il viaggio affidandosi a Dio
Chi realmente ha compreso JRR Tolkien è Papa Francesco. L'allora primate di Argentina, nel 2008, identifica nei protagonisti del Signore degli Anelli l'uomo che, camminando, conoscerà e vivrà il dramma della scelta tra bene e male.